Partire con Erasmus+

Il programma Erasmus

Erasmus è il programma dell'Unione Europea che da oltre 35 anni permette a studenti, laureandi, dottorandi e specializzandi di vivere un'esperienza di studio o di tirocinio formativo presso una delle oltre 300 università partner europee, con successivo riconoscimento dell'attività didattica svolta nella propria carriera accademica.  

Tra i principali obiettivi del programma ci sono: l'approfondimento della conoscenza di una lingua straniera e la costruzione di una società europea attraverso lo studio e la formazione dei più giovani in contesti interculturali.  

Nei periodi di mobilità all'estero, gli iscritti all'Università degli Studi di Milano non devono pagare alcuna tassa o contributo all'Ateneo ospitante, eccetto eventuali spese di segreteria e/o relative a servizi. 

Le due tipologie di mobilità Erasmus per gli studenti sono:

  • soggiorno di Studio, per frequentare corsi, sostenere esami, scrivere la tesi e svolgere attività di ricerca, laboratorio e clinica all’estero
  • soggiorno Traineeship, per svolgere un tirocinio formativo sotto la tutela dell’università partner, aperto anche ai i neo-laureati (entro 12 mesi dalla laurea).

Gli studenti hanno diritto a un massimo di 12 mesi di mobilità complessivi per ogni ciclo di studio triennale e magistrale e a un massimo 24 mesi per i corsi a ciclo unico, che possono decidere se usare in modalità studio o traineeship.

Erasmus Charter for Higher Education

L'Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) è il documento rilasciato dalla Commissione Europea agli Istituti di istruzione superiore e alle Università che si candidano a partecipare alle attività previste dal programma Erasmus.

Attraverso la ECHE e l'Erasmus Policy Statement 2021-2027, l’Università degli studi di Milano si impegna a rispettare i principi fondamentali del programma quali l’inclusione, la trasparenza e la non-discriminazione e a promuovere la partecipazione di individui con minori opportunità, pratiche rispettose dell'ambiente e una gestione digitale della mobilità.

Requisiti e modalità di partecipazione al programma Erasmus+ sono indicati nel Bando d'Ateneo.

Pubblicato ogni anno, indicativamente a febbraio, il bando apre le selezioni per i soggiorni da svolgere nell’anno accademico successivo.

Gli studenti possono contattare l'ufficio unicamente tramite InformaStudenti.

Ricevimento telematico (da prenotare su Informastudenti > Appuntamenti > Sportello "Mobilità Internazionale" > Tipo Sportello "online" > Topic "Erasmus Studio"):
martedì 10-12; giovedì 14-16  - su Teams o al telefono. Lo studente è pregato di rendersi reperibile su ENTRAMBI i canali il giorno dell'appuntamento.

Only for partner Universities:
[email protected]

Per partire con il programma Erasmus+ bisogna partecipare al bando di selezione e presentare un programma di formazione generale.

Come documentarti, gli incontri informativi, il learning agreement e le competenze linguistiche

Cosa fare appena arrivati, come modificare il learning agreement, prolungare o ridurre il periodo di mobilità

I documenti da consegnare e le procedure per il riconoscimento dei crediti