Voi siete qui

Corsi di lingua italiana per stranieri


Corsi di lingua italiana

La nostra Università offre diversi corsi di lingua italiana per stranieri:

 

inizio pagina


Corsi avanzati di lingua e cultura italiana

Il Calcif (Centro d’Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana) organizza ogni anno, dal 1956, Corsi estivi di lingua e cultura italiana a cui partecipano studenti, insegnanti, dipendenti di ambasciate e consolati, estimatori e cultori della materia provenienti da tutto il mondo.

Sono dei corsi di approfondimento e per parteciparvi bisogna avere una buona conoscenza della lingua italiana (livello minimo B1/B2).

Si tengono ogni anno tra luglio e agosto nel Palazzo Feltrinelli di Gargnano (BS) sul lago di Garda, durano tre settimane e prevedono oltre alla didattica della lingua, anche conferenze e attività ricreative.

Termini e modalità di iscrizione si trovano nel bando che viene pubblicato ogni anno in dicembre e che contiene anche le indicazioni per usufruire di una delle 60 borse di studio a disposizione degli studenti che non abbiano più di 40 anni.

inizio pagina


Master online

Chi intende farsi promotore della lingua e della cultura italiana all’estero, può iscriversi al master di primo livello online Promoitals[apre una nuova finestra] rivolto a laureati italiani e stranieri. Il master è organizzato dal Calcif e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia.

inizio pagina


Corsi on line

L'Università degli Studi di Milano fa parte, insieme ad altre 21 università italiane, del Consorzio ICON[apre una nuova finestra] (Italian Culture on the Net), che offre online, oltre ai corsi di lingua[apre una nuova finestra], un Corso di laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri[apre una nuova finestra].

inizio pagina


Corsi del Comune di Milano

Chi risiede già a Milano può perfezionare la propria conoscenza dell’italiano anche iscrivendosi a uno dei corsi di italiano per stranieri organizzati dal Comune[apre una nuova finestra].

inizio pagina