Voi siete qui

Corsi di lingua italiana per stranieri


Corsi di lingua italiana

La nostra Università offre diversi corsi di lingua italiana per stranieri:

  • corsi gratuiti per studenti Erasmus da ottobre a dicembre e da febbraio ad aprile
  • corsi per studenti e immatricolandi stranieri
  • corsi per studenti stranieri iscritti al corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale
  • corsi del programma Marco Polo rivolti esclusivamente agli studenti cinesi
  • corso di lingua italiana per studenti stranieri Summer School – CALP (Cognitive Academic Language Proficiency) iscritti all'Università  degli Studi di Milano
  • corsi gratuiti per dottorandi di 30 ore, organizzati dal Calcif su richiesta dei coordinatori delle Scuole di dottorato
  • Corsi di lingua e cultura italiana per stranieri: L'Università degli Studi di Milano offre agli studenti internazionali corsi di lingua per beginners e intermediate. I primi sono dedicati a chi si iscrive ai corsi internazionali di laurea magistrale ai dottorati di ricerca, i secondi invece sono dedicati a chi si iscrive a tutti gli altri corsi di laurea triennali o magistrali e prevedono un percorso specifico per gli iscritti alla International Medical School e a tutti i corsi di area medica. (italian.courses@unimi.it)
    Altri corsi di lingua e cultura italiana a vari livelli vanno dai Summer courses - che si tengono a Gargnano, sul lago di Garda, e a Milano  e i corsi per studenti Erasmus, ai corsi Marco Polo, dedicati agli studenti cinesi (www.calcif.unimi.it) e al Master’s Degree online per insegnanti e promotori dell'italiano come seconda lingua straniera (www.promoitals.unimi.it).

 

inizio pagina


Corsi avanzati di lingua e cultura italiana

Il Calcif (Centro d’Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana) organizza ogni anno, dal 1956, Corsi estivi di lingua e cultura italiana a cui partecipano studenti, insegnanti, dipendenti di ambasciate e consolati, estimatori e cultori della materia provenienti da tutto il mondo.

Sono dei corsi di approfondimento e per parteciparvi bisogna avere una buona conoscenza della lingua italiana (livello minimo B1/B2).

Si tengono ogni anno tra luglio e agosto nel Palazzo Feltrinelli di Gargnano (BS) sul lago di Garda, durano tre settimane e prevedono oltre alla didattica della lingua, anche conferenze e attività ricreative.

Termini e modalità di iscrizione si trovano nel bando che viene pubblicato ogni anno in dicembre e che contiene anche le indicazioni per usufruire di una delle 60 borse di studio a disposizione degli studenti che non abbiano più di 40 anni.

inizio pagina


Master online

Chi intende farsi promotore della lingua e della cultura italiana all’estero, può iscriversi al master di primo livello online Promoitals rivolto a laureati italiani e stranieri. Il master è organizzato dal Calcif e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia.

inizio pagina


Corsi on line

L'Università degli Studi di Milano fa parte, insieme ad altre 21 università italiane, del Consorzio ICON (Italian Culture on the Net), che offre online, oltre ai corsi di lingua, un Corso di laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri.

inizio pagina


Corsi del Comune di Milano

Chi risiede già a Milano può perfezionare la propria conoscenza dell’italiano anche iscrivendosi a uno dei corsi di italiano per stranieri organizzati dal Comune.

inizio pagina