Voi siete qui

Studenti comunitari, stranieri residenti in Italia, italiani con titolo estero


Disposizioni generali

I cittadini italiani, europei o non europei con permesso di soggiorno, presentano domanda di iscrizione direttamente all'Università. Non devono sostenere alcuna prova di conoscenza della lingua italiana e accedono senza limitazione di contingente.

Requisiti
Per accedere ai corsi di laurea (triennali) e laurea magistrale a ciclo unico è obbligatorio avere studiato per almeno 12 anni. Ci sono Paesi in cui il sistema scolastico locale è di 11 o 10 anni: in questi casi è necessario dimostrare di aver frequentato l’Università e aver superato tutti gli esami previsti per 1 anno (se gli anni obbligatori sono 11) o 2 anni (se sono 10), oppure essere in possesso di un titolo di studio post-secondario conseguito in un Istituto Superiore non universitario. Per ulteriori dettagli sulla validità di titoli di studio conseguiti all’estero si vedano le norme ministeriali , in particolare gli Allegati 1 e 2.
Per accedere ai corsi di laurea magistrale non a ciclo unico (biennali)
è necessario possedere un titolo di studio universitario di primo livello. La domanda di ammissione, per la prevalutazione dei requisiti, può essere presentata anche da chi conseguirà il titolo di studio entro il 31 dicembre 2013. I Siti di Facoltà o di corso di studio riportano eventali requisiti specifici.
L’ammissione è comunque subordinata alla valutazione della carriera universitaria da parte dei Consigli di Coordinamento Didattico.

Documenti di studio
I titoli di studio conseguiti all'estero, vanno corredati di traduzione ufficiale in lingua italiana, nonché di legalizzazione e di “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel Paese in cui il titolo è stato rilasciato. Gli studi post secondari (esami e crediti), eventualmente già compiuti, possono essere attestati dal “diploma supplement”, ove adottato.   Per la traduzione gli interessati, se all’estero, possono rivolgersi a traduttori locali e devono richiedere alla Rappresentanza italiana competente per territorio la certificazione della conformità della stessa traduzione. Se in Italia, possono rivolgersi al Tribunale di zona ovvero a traduttori ufficiali.
Per avere informazioni più dettagliate rivolgersi alle Rappresentanze diplomatico-consolari italiane competenti per territorio e consultare le norme ministeriali.  


 

inizio pagina


Iscrizione ai corsi di laurea ad accesso libero

Presentare domanda di immatricolazione

Gli studenti comunitari con titolo estero e i non comunitari residenti in Italia dovranno immatricolarsi dal 15 Luglio al 15 Ottobre 2014 come segue:

  • Effettuare  la registrazione al portale di Ateneo accedendo a Servizi online SIFA[apre una nuova finestra] - LOGIN, solo se non già registrati o non già in possesso delle credenziali di Ateneo (come studenti o laureati).
  • dal sito web selezionare la voce "Servizi di immatricolazione e iscrizione" ed accedere alla procedura "IMMATRICOLAZIONE"
  • inserire tutti i dati richiesti ed effettuare un upload della foto tessera e la scansione del documento di identità (fronte/retro). Per entrambi i documenti i formati ammessi sono: JPG, PNG, BMP per un massimo di 2 Mb.
  • versare la prima rata di € 689 con il bollettino MAV generato dalla procedura.  Il Mav deve essere stampato e pagato presso qualunque sportello bancario, presso tutti gli sportelli Bancomat oppure con conto online. Il pagamento può essere effettuato con carta di credito all'atto dell'immatricolazione online
  • consegnare allo sportello Studenti Internazionali, nel giorno prenotato attraverso l'immatricolazione online, i documenti richiesti.

Documenti da consegnare allo sportello Studenti Internazionali
- diploma di scuola superiore, tradotto in italiano, legalizzato dalle autorità del paese che rilascia il titolo e munito della Dichiarazione di valore
- certificato di iscrizione all'Università con elenco degli esami sostenuti oppure titolo di studio post-secondario conseguito in un Istituto superiore non universitario se il sistema locale è inferiore a 12 anni di scolarità
- certificato di idoneità accademica se previsto nel Paese d'origine
- copia del permesso di soggiorno in corso di validità (solo per i cittadini non UE)
- codice fiscale
(esibire originali e consegnare fotocopie)


Conferma dell'immatricolazione
L’immatricolazione è confermata nel momento in cui l’Università riceve il pagamento dalla Banca. Nel caso di utilizzo della carta di credito tale conferma è contestuale all’immatricolazione online.
Nel caso di utilizzo del Mav occorre attendere cinque giorni solari dall’avvenuto pagamento, dopo i quali lo studente riceve conferma mediante mail inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione al portale.

inizio pagina


Iscrizione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato

Presentare domanda di ammissione

Gli studenti comunitari con titolo estero e non comunitari residenti in Italia dovranno presentare domanda entro i termini stabiliti nei bandi con le modalità indicate per gli studenti italiani. Consultare le pagine del sito per avere tutte le informazioni necessarie su come presentare domanda.

 

Immatricolarsi

Le procedure e le scadenze per l'immatricolazione sono le stesse previste per tutti gli studenti, tuttavia, prima di accedere ai Servizi on line di immatricolazione, gli studenti con titolo di studio conseguito all'estero consegnare allo sportello Studenti Internazionali i seguenti documenti.

Documenti da consegnare allo sportello

- diploma di scuola superiore, tradotto in italiano, legalizzato dalle autorità del paese che rilascia il titolo e munito della Dichiarazione di valore
- certificato di iscrizione all'Università con elenco degli esami sostenuti oppure titolo di studio post-secondario conseguito in un Istituto superiore non universitario se il sistema locale è inferiore a 12 anni di scolarità
- certificato di idoneità accademica se previsto nel Paese d'origine
- copia del permesso di soggiorno in corso di validità (solo per i cittadini non UE)
- codice fiscale
(esibire originali e consegnare fotocopie)
Consultare le pagine del sito per le informazioni sulle procedure di immatricolazione.

inizio pagina


Iscrizione ai corsi di laurea magistrale (biennio) ad accesso libero

Requisiti minimi
Per iscriversi ai corsi di laurea magistrale è necessario avere un titolo universitario di primo livello (Bachelor Sc. o equivalente). Anche i laureandi possono presentare domanda di ammissione, purchè si laureino entro il 31 dicembre 2014.

DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda per la valutazione dei requisiti va presentata entro il 5 settembre 2014, attraverso l'apposito servizio Sifa online, con la seguente procedura:

1. effettuare la registrazione al portale di Ateneo  (solo se non già registrati o non già in possesso delle credenziali di Ateneo, come studenti o laureati).
2. autenticarsi con le proprie credenziali, ai Servizi online SIFA accedendo alla LOGIN
3. presentare domanda di ammissione scegliendo "SERVIZI DI AMMISSIONE" e, successivamente, “LAUREE MAGISTRALI AD ACCESSO LIBERO”.
4. pagare il contributo di ammissione di € 30,00 mediante carta di credito direttamente online, o bollettino MAV presso qualsiasi sportello di Banca Intesa-San Paolo. 

Upload dei documenti
La procedura online richiede l'upload obbligatorio dei seguenti documenti in formato .jpg, .pdf oppure .rtf, o di altri previsti dal singolo corso:

• Certificato/autocertificazione di laurea con esami: devono essere inseriti uno o più certificati ufficiali che attestino il titolo conseguito o il corso a cui si è iscritti, gli esami superati con i voti e crediti 
• Curriculum vitae europeo 
• Lettera di motivazioni
• Passaporto - dati anagrafici: deve essere inserita la pagina contenente i dati anagrafici

Salvo diversamente previsto dal singolo corso, i documenti possono essere in lingua inglese, francese, spagnolo, tedesco. I documenti redatti in altra lingua dovranno essere tradotti in italiano.

La valutazione potrebbe prevedere anche un colloquio:  le modalità di svolgimento e le date saranno comunicate direttamente agli interessati.
I candidati devono in ogni caso verificare, sul sito del corso prescelto, gli specifici requisiti di ammissione e le ulteriori disposizioni integrative previste.

L'esito della valutazione sarà comunicato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

 

IMMATRICOLAZIONE

Gli studenti ammessi devono immatricolarsi utilizzando i servizi Sifa online, seguendo le procedure indicate per tutti gli studenti e completare l'immatricolazione con la consegna dei seguenti documenti allo sportello Studenti Internazionali.

 Documenti da consegnare allo sportello Studenti internazionali (esibire originali e consegnare fotocopia)
- Laurea (Bachelor Sc. o equivalente), tradotta in italiano da traduttore ufficiale, legalizzata dalle autorità competenti
- "Dichiarazione di valore in loco" rilasciata dalla rappresentanza diplomatica italiana nel Paese in cui la laurea è stata ottenuta, ovvero Diploma Supplement qualora addottato 
- copia del diploma di scuola superiore, in italiano, inglese, francese spagnolo o tedesco
- codice fiscale
- copia del permesso di soggiorno in corso di validità (solo per gli studenti non UE)

inizio pagina


Iscrizione ai corsi singoli


I cittadini dell'unione europea e i cittadini non UE regolarmente soggiornanti in Italia possono iscriversi, nei termini e con le modalità indicate nella pagina dedicata ai corsi singoli.


Requisiti minimi
Dploma di scuola secondaria o laurea di primo o secondo livello. Il titolo di studio deve essere tradotto in italiano da traduttore ufficiale, legalizzato dalle autorità competenti, secondo la normativa vigente e accompagnato da dichiarazione di valore in loco rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana nel Paese in cui è stato rilasciato.


inizio pagina