Voi siete qui

Borse di studio e agevolazioni studenti internazionali

Gli studenti internazionali possono accedere a tutte le borse di studio e le agevolazioni disponibili, come ad esempio, l'esonero parziale o totale dal pagamento delle tasse .

Ci sono però delle opportunità che riguardano in particolar modo gli studenti stranieri di cui diamo segnalazione in queste pagine e che comprendono anche agevolazioni destinate esclusivamente agli studenti cinesi sulla base di specifici accordi intercorsi tra il Governo italiano e quello cinese (Programma Marco Polo).


Borse di studio ministeriali

Il Ministero degli Affari Esteri mette a disposizione ogni anno delle borse di studio esclusivamente rivolte agli studenti stranieri di cui si trova notizia sul sito del Ministero.

I titolari di borse ministeriali che si iscrivono all’Università degli Studi di Milano, godono poi dell’esonero totale dal pagamento della tassa di iscrizione e dei contributi universitari.

inizio pagina


Borse di studio d'Ateneo

Gli studenti internazionali possono partecipare ai Bandi per le borse di studio d'Ateneo, assegnate in base al reddito e al merito e a quelle previste dal programma Boost your talent, in particolare le Excellence Scholarships, riservate agli studenti internazionali iscritti alle lauree magistrali.

inizio pagina


Borse di studio regionali e alloggi (Diritto allo studio - DSU)

Gli studenti stranieri possono richiedere le borse di studio (Diritto allo studio - DSU) alle stesse condizioni degli studenti italiani.

Le borse prevedono anche il diritto ad accedere ad un certo numero di alloggi, variabile in base alla disponibilità annuale, di cui una parte è riservata esclusivamente ai cittadini stranieri.

I titolari delle borse di studio DSU godono inoltre anche di un esonero totale o parziale dal pagamento della tassa d'iscrizione e dei contributi universitari. 

inizio pagina


Studenti cinesi: programma Marco Polo

Il programma Marco Polo prevede l’organizzazione di corsi base di lingua italiana per studenti cinesi che si pre-immatricolano a Università italiane per la frequenza di un corso di laurea o di laurea magistrale: maggiori informazioni sui corsi, le scadenze e i costi alla pagina dedicata.

inizio pagina