Erasmus

Cosa fare prima di partire

Prima di partire per Milano dovete: 
• completare la domanda online e inoltrarla all’Ufficio Erasmus;
• mettervi d'accordo con la vostra facoltà sui corsi che frequenterete a Milano;
• farvi rilasciare dalla vostra Università un certificato che attesta il vostro status di studente Erasmus;
• procurarvi la tessera EHIC (European Health Insurance Card) per l’assistenza medica;
• procurarvi un certificato di assicurazione contro gli infortuni (Accident Insurance Certificate) valido all’estero;
• accertarvi che il vostro passaporto o la vostra carta d'identità siano validi;
• munirvi di 5 fotografie formato passaporto.
N.B. Accertarvi che la vostra Università abbia informato in tempo l’Uffico Erasmus dell’Università degli Studi di Milano del vostro arrivo. 

inizio pagina


Cosa fare una volta arrivati a Milano

Gli studenti Erasmus devono registrarsi entro 2 giorni dall’arrivo in Italia, presentando i seguenti documenti all’Ufficio Accordi e relazioni internazionali– Sezione Erasmus -via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano (aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12):
• passaporto o altro documento d'identità;
• 2 fotografie formato passaporto;
• il certificato della vostra Università che attesta il vostro status di studente Erasmus;
• il certificato di assicurazione contro gli infortuni (Accident Insurance Certificate) valido all’estero;
• la tessera EHIC (European Health Insurance Card) per l’assistenza medica.

L’ufficio vi rilascerà la carta dello studente e un documento che certifica la vostra iscrizione. 
Se avete meno di 26 anni, potete usare il documento per acquistare una abbonamento per i mezzi pubblici. Presentatelo a uno degli Uffici dell’A.T.M. (la società di trasporti pubblici milanesi), insieme alla vostra carta d’identità o al vostro passaporto e a 1 fotografia. Gli uffici A.T.M. si trovano in Piazza Duomo e in Piazza Cadorna. Un abbonamento mensile costa circa € 22.

Se presso la vostra Università non sono disponibili le informazioni necessarie a stabilire quali saranno i corsi che frequenterete a Milano, prima di partire contattate il coordinatore Erasmus di Dipartimento dell’Università di Milano.

inizio pagina


Assistenza medica

Gli studenti Erasmus devono essere in possesso della tessera EHIC (European Health Insurance Card) per poter usufruire delle prestazioni mediche fornite dal Servizio Sanitario Nazionale italiano. La tessera EHIC deve essere richiesta al servizio sanitario del proprio paese di provenienza prima di partire. Una volta giunti a Milano, dovete presentarla ad uno degli uffici A.S.L.(Azienda Sanitaria Locale - Local Health Authority).
Ci sono molti uffici A.S.L. in città, scegliete quello più vicino a voi per richiedere un "Carnet della Salute", il documento che vi permetterà di usufruire dell’assistenza medica gratuita (cure ospedaliere, prescrizioni mediche ecc.).

inizio pagina


Assicurazione contro gli infortuni (obbligatoria)

Gli studenti Erasmus devono munirsi di copertura assicurativa contro gli infortuni valida per l’intero periodo di permanenza in Italia. La polizza deve coprire anche gli eventuali infortuni che possono verificarsi nel corso dello svolgimento delle attività didattiche.
Sarà la vostra stessa Università a fornirvi la polizza assicurativa che, in caso contrario, provvederete voi stessi a stipulare con una compagnia di assicurazione privata.
In ogni caso, dovrete presentarla all’Ufficio Erasmus al momento dell’iscrizione. Se non ne siete in possesso potete richiederla all’Università degli Studi di Milano a un costo di circa € 10,33 da versare sul conto corrente del nostro Ateneo.

inizio pagina


Corsi di lingua italiana

L’Università degli Studi di Milano organizza corsi gratuiti di lingua italiana destinati agli studenti Erasmus.

I corsi si tengono generalmente tra ottobre e dicembre (per gli studenti del primo semestre) e tra febbraio e aprile (per gli studenti del secondo semestre). Le lezioni si svolgono di solito nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 17.30 alle 19.30 e hanno una durata di 60 ore. Le classi sono formate in base ai differenti livelli (principianti e intermedi).

Gli studenti Erasmus che intendono prendervi parte devono specificarlo nell’iniziale modulo di iscrizione online.

inizio pagina


Iscrizione agli esami

Gli studenti possono iscriversi agli appelli di esame accedendo al portale UNIMIA entro il termine stabilito dal personale accademico.
Le credenziali di accesso sono fornite dall'Ufficio Erasmus all'inizio del soggiorno.
Le informazioni sull'orario delle lezioni e sul calendario degli esami si trovano sul sito di Ateneo. 

Agraria
Farmacia
Giurisprudenza
Lettere e Filosofia
Medicina e Chirurgia
Medicina Veterinaria
Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Scienze Motorie
Scienze Politiche
  

inizio pagina


Prima di lasciare Milano

Prima di lasciare l’Università degli Studi di Milano, ricordatevi di visitare l’Ufficio Erasmus, che vi rilascerà un elenco ufficiale delle attività didattiche (esami, attività di laboratorio, ecc.).
Se l’ufficio non dovesse rilasciarvi direttamente il certificato prima della partenza, provvederà a spedirvelo al vostro indirizzo di residenza o alla vostra Università di provenienza.
Prima di lasciare Milano, dovete aver portato a termine tutti i compiti assegnativi dal vostro tutor italiano.

inizio pagina