Link utili

Sul sito del MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) troverete alcune indicazioni e qualche consiglio utile sulle consuetudini e lo stile di vita italiano che vi aiuteranno a organizzare al meglio il vostro soggiorno in Italia.

Per quanto riguarda Milano è utile sapere che in città ci si muove molto comodamente con i mezzi pubblici e che tutte le informazioni sono raccolte nel sito dell’azienda di trasporti della città, ATM (Azienda Trasporti Milanesi).

Fra le proposte di ATM c’è anche il servizio Radiobus, un taxi collettivo molto utile e conveniente. 

Chi non può proprio fare a meno dell’automobile può invece dare un’occhiata al sito del Car Sharing perchè prendere a noleggio una macchina, anche per poche ore, non è poi così costoso.

Per gli sportivi che amano esplorare la città in bicicletta è utile il sito dell’associazione Ciclobby, che da anni si occupa di promuovere l’uso urbano delle due ruote e quello di BikeMi, il servizio di Bike Sharing del Comune di Milano che consente di utilizzare la bici per brevi spostamenti nel centro città. 

Per le vostre gite fuori città, può essere molto comodo muoversi in treno sia con le Ferrovie dello Stato  - che collegano l’intero territorio nazionale – sia con con le Ferrovie Nord, l’azienda di trasporti ferroviari della Lombardia. Dalla Stazione delle ferrovie Nord – in Piazza Cadorna nel centro di Milano – si raggiungono rapidamente i laghi e l’aeroporto internazionale di Malpensa

Se per i vostri spostamenti scegliete l’aereo, la città dispone dei tre aeroporti di Linate, Malpensa e Orio al Serio, comodamente raggiungibili con mezzi pubblici urbani ed extraurbani, mentre la rete di autobus della società Autostradale ha collegamenti giornalieri con le più importanti località turistiche italiane ed europee.