Sessione autunnale

Procedure e scadenze - primo appello

Sessione autunnale (seconda sessione - primo appello) anno accademico 2016/2017

  1. Periodo esami di laurea: dal 5 al 27 ottobre 2017
     
  2. Presentazione della domanda di laurea online: dal 10 luglio all'11 settembre 2017
    La domanda di laurea si presenta solo online accedendo da UNIMIA - Servizi online SIFA e non deve essere consegnata in segreteria.
    Entro lo  stesso termine, i laureandi possono far pervenire alla Segreteria didattica della Facoltà di Giurisprudenza (Via Festa del Perdono 3) l'eventuale documentazione da sottoporre al giudizio della Commissione di laurea per l'attribuzione dei due punti supplementari previsti dal nuovo regolamento.
    Non occorre presentare nulla se i documenti o informazioni sono già in possesso della Segreteria Studenti (come ad esempio: la  media ponderata secondo i nuovi criteri, l'anno di iscrizione, lo svolgimento di periodi di studio all'estero).
    Non potranno in alcun caso essere presi in considerazione documenti che pervengano oltre l'11 settembre 2017.

     
  3. Pagamento tassa di laurea di 116,00 euro (comprensiva dell'imposta di bollo di 16,00 euro) con una delle seguenti modalità:
    1. Carta di credito contestualmente alla presentazione dela domanda di laurea online.
    2. Mav generato a chiusura della domanda e disponibile al link UNIMIA - Servizi online SIFA - Servizi di segreteria - Gestione pagamenti.
      Il Mav deve essere pagato entro il termine di scadenza riportato sul bollettino, pena l'esclusione dall'esame di laurea.
    3. Si rimanda ad un'attenta lettura delle "Avvertenze".
       
  4. Compilazione del questionario laureandi obbligatorio: entro il 12 settembre 2017
    L’accesso è consentito solo dopo l’inserimento della domanda di laurea attraverso il SIFA.
    La mancata compilazione entro i termini  comporta l’esclusione dalla seduta di laurea, come stabilito con delibera del Senato Accademico del 16 settembre 2008.
     
  5. Termine per sostenere gli esami: 15 settembre 2017
     
  6. Consegna libretto: il giorno stesso o quello successivo al termine degli esami e comunque non oltre il 25 settembre 2017.
    Il libretto deve essere depositato in busta chiusa - recante indicazione di MATRICOLA, COGNOME e NOME, CORSO DI LAUREA - in apposito contenitore collocato nell'atrio della segreteria studenti
     
  7. Consegna copia cartacea della tesi al Relatore e Correlatore
    Il laureando è tenuto a consegnare 1 copia cartacea della tesi al Relatore e al Correlatore entro il 22 settembre 2017, a pena di esclusione dall'esame di laurea, fatto salvo diverse indicazioni del Relatore
     
  8. Deposito tesi in formato digitale (PDF/A): entro il 22 settembre 2017 a pena di esclusione dalla seduta di laurea
    La tesi dovrà essere depositata in formato digitale (PDF/A) accedendo a Servizi Online SIFA Link verso un sito esterno– Servizi di Segreteria – Domanda di laurea – Upload della tesi . (Per la creazione del file in formato PDF/A a partire da un documento di Word o di LibreOffice seguire le istruzioni contenute nell'apposito video tutorial)
     
  9. Consegna copia cartacea della tesi in commissione
    Il giorno della discussione, prima dell'avvio della seduta di laurea, lo studente deve consegnare una copia della tesi alla Commissione di laurea
     
  10. Pubblicazione calendario di laurea: http://www.giurisprudenza.unimi.it/

inizio pagina


Procedure e scadenze - secondo appello

Sessione autunnale (seconda sessione - secondo appello) - anno accademico 2016/2017

  1. Periodo esami di laurea: seconda metà di gennaio 2018
     
  2. Presentazione della domanda di laurea online: dal 16 ottobre al 15 novembre 2017
    La domanda di laurea si presenta solo online accedendo da UNIMIA - Servizi online SIFA e non deve essere consegnata in segreteria.
    Entro lo  stesso termine, i laureandi possono far pervenire alla Segreteria didattica della Facoltà di Giurisprudenza, Via Festa del Perdono 3, l'eventuale documentazione da sottoporre al giudizio della Commissione di laurea ai fini dell'attribuzione dei due punti supplementari previsti dal nuovo Regolamento.
    Non occorre presentare nulla se documenti o informazioni sono già in possesso della Segreteria Studenti (come ad esempio: la  media ponderata secondo i nuovi criteri, l'anno di iscrizione, lo svolgimento di periodi di studio all'estero in Erasmus).
    Non potranno in alcun caso essere presi in considerazione documenti che pervengano oltre il 15 novembre 2017.
     
  3. Pagamento tassa di laurea di 116,00 euro (comprensiva dell'imposta di bollo di 16,00 euro) con una delle seguenti modalità:
    1. carta di credito contestualmente alla presentazione dela domanda di laurea online.
    2. Mav generato a chiusura della domanda e disponibile al link UNIMIA - Servizi online SIFA - Servizi di segreteria - Gestione pagamenti.
      Il Mav deve essere pagato entro il termine di scadenza riportato sul bollettino, pena l'esclusione dall'esame di laurea
    3. Si rimanda ad un'attenta lettura delle "Avvertenze".
       
  4. Compilazione del questionario laureandi obbligatorio: entro il 16 novembre 2017
    L’accesso è consentito solo dopo l’inserimento della domanda di laurea attraverso il SIFA.
    La mancata compilazione entro i termini  comporta l’esclusione dalla seduta di laurea, come stabilito con delibera del Senato Accademico del 16 settembre 2008.
     
  5. Termine per sostenere gli esami: entro il 21 dicembre 2017
     
  6. Consegna libretto: il giorno stesso o quello successivo al termine degli esami, e comunque non oltre il 22 dicembre 2017, ore 12.
    Il libretto deve essere depositato in busta chiusa - recante indicazione di MATRICOLA, COGNOME e NOME, CORSO DI LAUREA - in apposito contenitore collocato nel salone delle Segreterie studenti, via Santa Sofia 9/1.
     
  7. Consegna copia cartacea della tesi al Relatore e al Correlatore: entro il 15 dicembre 2017
    Il laureando è tenuto a consegnare una copia cartacea della tesi al Relatore e al Correlatore a pena di esclusione dall'esame di laurea, fatto salvo diverse indicazioni del Relatore.
     
  8. Deposito tesi in formato digitale (PDF/A): entro il 15 dicembre 2017, pena l'esclusione dalla seduta di laurea.
    La tesi dovrà essere depositata in formato digitale (PDF/A) accedendo a Servizi Online SIFA Link verso un sito esterno– Servizi di Segreteria – Domanda di laurea – Upload della tesi . (Per la creazione del file in formato PDF/A a partire da un documento di Word o di LibreOffice seguire le istruzioni contenute nell'apposito video tutorial).
     
  9. Consegna copia cartacea della tesi in commissione
    Il giorno della discussione, prima dell'avvio della seduta di laurea, lo studente deve consegnare una copia della tesi alla Commissione di laurea.

inizio pagina


Avvertenze

La domanda vale per una sola sessione. In caso di rinuncia a sostenere l’esame, il candidato dovrà darne tempestiva comunicazione alla Segreteria tramite servizio Infomail Segreterie. Lo studente dovrà quindi nuovamente inserire on line i dati della domanda per la sessione in cui intende laurearsi. Resta valido il versamento della tassa di laurea pagato con la prima domanda.

PER NESSUN MOTIVO SARANNO CONCESSE PROROGHE

inizio pagina