Voi siete qui

Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura - Laurea magistrale e corso tradizionale Sessione autunnale

Procedure e scadenze - primo appello

Sessione autunnale (seconda sessione - primo appello) anno accademico 2016/2017

  • Periodo esami di laurea: 17 e 18 ottobre 2017
     
  • Presentazione domanda di laurea online: dal 14 luglio al 25 settembre 2017
     La domanda di laurea si presenta solo online accedendo da UNIMIA - Servizi online SIFA e non deve essere consegnata in segreteria
     
  • Pagamento tassa di laurea di 116,00 euro (comprensiva dell’imposta di bollo di 16,00 euro) con una  delle seguenti modalità:
    • carta di credito contestualmente alla presentazione della domanda online
    • Mav generato a chiusura della domanda e disponibile al link UNIMIA - Servizi online SIFA  - Servizi di Segreteria – Gestione pagamenti.
      • Il Mav deve essere pagato entro il termine di scadenza riportato sul bollettino, pena l’esclusione dall’esame di laurea
      • Si rimanda ad un'attenta lettura delle "Avvertenze"
         
  • Consegna nulla osta: entro il 25 settembre 2017
    Lo studente deve consegnare il nulla osta presso l'Ufficio per la Didattica, via Mangiagalli 34 Milano (scaricare il modulo da www.ccdnat.unimi.it)
     
  • Compilazione del questionario laureandi obbligatorio: entro il 25 settembre 2017
    L’accesso è consentito solo dopo l’inserimento della domanda di laurea attraverso il SIFA.
    La mancata compilazione entro i termini comporta l’esclusione dalla seduta di laurea, come stabilito con delibera del Senato Accademico del 16 settembre 2008
     
  • Termine per sostenere gli esami: 25 settembre 2017
     
  • Consegna riassunto tesi: entro il 10 ottobre 2017
    Il riassunto della tesi dovrà essere inserito sul sito http://www.riassuntitesi.scienzemfn.unimi.it a partire da 7 giorni dopo il termine di chiusura della domanda di laurea ed entro il termine di scadenza indicato. Si accede alla procedura utilizzando le credenziali di Ateneo. Una volta confermato l'inserimento del riassunto, nella pagina in alto apparirà una scritta evidenziata che conferma l'inserimento. Si può rientrare, verificare ed eventualmente modificare l'inserimento fino alla scadenza, dopodiché lo si potrà solo visionare.
     
  • Deposito tesi: entro il 10 ottobre 2017
    La tesi dovrà essere depositata in formato digitale (PDF/A),  a pena di esclusione dalla seduta di laurea, accedendo a Servizi Online SIFA – Servizi di Segreteria – Domanda di laurea – Upload della tesi (per la creazione del file in formato PDF/A a partire da un documento di Word o di LibreOffice seguire le istruzioni contenute nell'apposito video tutorial).
     
  • Consegna copia cartacea della tesi: lo studente deve consegnare le seguenti copie della tesi:
    • una copia per il controrelatore (rilegata in qualsiasi modo, anche a caldo o con spirale), da consegnare 7-10 giorni prima presso il proprio relatore (o secondo diverse indicazioni dello stesso relatore su scadenze e formato, che potrebbe essere anche elettronico);
    • una copia il giorno della laurea per la Commissione.

inizio pagina


Procedure e scadenze - secondo appello

Sessione autunnale (seconda sessione - secondo appello) anno accademico 2016/2017

  • Periodo esami di laurea: 4 e 5 dicembre 2017
     
  • Presentazione domanda di laurea online: dal 2 ottobre al 13 novembre 2017
     La domanda di laurea si presenta solo online accedendo da UNIMIA - Servizi online SIFA e non deve essere consegnata in segreteria
     
  • Pagamento tassa di laurea di 116,00 euro (comprensiva dell’imposta di bollo di 16,00 euro) con una  delle seguenti modalità:
    • carta di credito contestualmente alla presentazione della domanda online
    • Mav generato a chiusura della domanda e disponibile al link UNIMIA - Servizi online SIFA  - Servizi di Segreteria – Gestione pagamenti.
      • Il Mav deve essere pagato entro il termine di scadenza riportato sul bollettino, pena l’esclusione dall’esame di laurea
      • Si rimanda ad un'attenta lettura delle "Avvertenze"
         
  • Consegna nulla osta: entro il 13 novembre 2017
    Lo studente deve consegnare il nulla osta presso l'Ufficio per la Didattica, via Mangiagalli 34 Milano (scaricare il modulo da www.ccdnat.unimi.it)
     
  • Compilazione del questionario laureandi obbligatorio: entro il 13 novembre 2017
    L’accesso è consentito solo dopo l’inserimento della domanda di laurea attraverso il SIFA.
    La mancata compilazione entro i termini comporta l’esclusione dalla seduta di laurea, come stabilito con delibera del Senato Accademico del 16 settembre 2008
     
  • Termine per sostenere gli esami: 13 novembre 2017
     
  • Consegna riassunto tesi: entro il 27 novembre 2017
    Il riassunto della tesi dovrà essere inserito sul sito http://www.riassuntitesi.scienzemfn.unimi.it a partire da 7 giorni dopo il termine di chiusura della domanda di laurea ed entro il termine di scadenza indicato. Si accede alla procedura utilizzando le credenziali di Ateneo. Una volta confermato l'inserimento del riassunto, nella pagina in alto apparirà una scritta evidenziata che conferma l'inserimento. Si può rientrare, verificare ed eventualmente modificare l'inserimento fino alla scadenza, dopodiché lo si potrà solo visionare.
     
  • Deposito tesi: entro il 27 novembre 2017
    La tesi dovrà essere depositata in formato digitale (PDF/A),  a pena di esclusione dalla seduta di laurea, accedendo a Servizi Online SIFA – Servizi di Segreteria – Domanda di laurea – Upload della tesi (per la creazione del file in formato PDF/A a partire da un documento di Word o di LibreOffice seguire le istruzioni contenute nell'apposito video tutorial).
     
  • Consegna copia cartacea della tesi: lo studente deve consegnare le seguenti copie della tesi:
    • una copia per il controrelatore (rilegata in qualsiasi modo, anche a caldo o con spirale), da consegnare 7-10 giorni prima presso il proprio relatore (o secondo diverse indicazioni dello stesso relatore su scadenze e formato, che potrebbe essere anche elettronico);
    • una copia il giorno della laurea per la Commissione.

inizio pagina


Avvertenze

La domanda vale per una sola sessione. In caso di rinuncia a sostenere l’esame, il candidato dovrà darne tempestiva comunicazione alla Segreteria tramite servizio Infomail Segreterie. Lo studente dovrà quindi nuovamente inserire on line i dati della domanda per la sessione in cui intende laurearsi. Resta valido il versamento della tassa di laurea pagato con la prima domanda.

PER NESSUN MOTIVO SARANNO CONCESSE PROROGHE

 

inizio pagina