Voi siete qui

Laboratori informatici

Descrizione

L’Ateneo offre ai propri studenti, assegnisti e dottorandi, numerosi Laboratori Informatici a loro riservati.

Le postazioni a disposizione, distribuite su tutto il territorio dell’Ateneo, sono state potenziate adottando il nuovo modello UniCloud – nella direzione del “cloud computing” per rispondere alle crescenti esigenze didattiche e organizzative di studenti e docenti.

I Laboratori sono spazi accessibili (dal lunedì al venerdì, con orario continuato) in cui l’utente – previa autenticazione con le proprie credenziali di Ateneo -  può fruire di software affini al percorso di studio intrapreso e disporre di strumenti utili per muoversi in contesti tecnologici avanzati.

I Laboratori sono realizzati in modo da consentire la piena autonomia degli utenti sia per quanto riguarda l’utilizzo delle risorse sia per la registrazione.

Ogni studente iscritto all’Università degli Studi di Milano (come anche tutto il personale strutturato - docente o personale tecnico e amministrativo), si può registrare autonomamente presso una delle postazioni apposite che si trovano nei Laboratori utilizzando le proprie credenziali di Ateneo; effettuata la registrazione, ogni utente avrà a disposizione una cartella personale di rete dove salvare i propri file, alla quale potrà ovviamente accedere da qualunque postazione e disporrà, inoltre, di diverse ulteriori risorse di rete per lo scambio e l’acquisizione del materiale di studio.

inizio pagina


Modalità di accesso

Per utilizzare le risorse a disposizione, tutti gli utenti dovranno effettuare una procedura di registrazione presso le postazioni predisposte a tale scopo presenti nei Laboratori Informatici.
LA REGISTRAZIONE DEVE ESSERE RINNOVATA OGNI ANNO DA SETTEMBRE IN POI e ogni volta che si modifica la password della posta elettronica di Ateneo

Procedura di registrazione:

  • Recarsi direttamente ad una “Postazione di Registrazione” del Laboratorio Informatico
  • Inserire nella maschera di autenticazione:
    o nel campo “Username” l’indirizzo di posta elettronica di Ateneo
    (nome.cognome@studenti.unimi.it o nome.cognome@unimi.it per docenti e per il personale tecnico e amministrativo);
    o nel campo “Password” la password della propria casella di posta elettronica di Ateneo.
  • Leggere ed accettare** il Regolamento per l’utilizzo dei Laboratori Informatici e delle Aule informatizzate

** L’accettazione del regolamento è condizione indispensabile per ottenere l’account di accesso. Tale accettazione sarà mantenuta in formato elettronico sui sistemi di Ateneo.


Dopo la registrazione le/gli utenti potranno utilizzare tutte le postazioni dei Laboratori Informatici (e delle  Aule Informatizzate) Caslod in tutto l’Ateneo.

Chi non è in possesso della casella di posta elettronica di Ateneo può ottenere un account temporaneo presentandosi (durante gli orari di apertura al pubblico dei Referenti IT per la Didattica, da verificare per ogni settore) consegnando l’opportuna documentazione:

  • Richiesta di autorizzazione per l’ottenimento di un account “guest” compilata su carta intestata della struttura richiedente (Dipartimento, Divisione, SeDi, ecc) oppure documento comprovante l'avvenuta immatricolazione (o analogo).
  • Documento di identità valido

Per eventuali ulteriori informazioni rivolgersi ai Referenti IT per la Didattica dei rispettivi Laboratori.

inizio pagina


Risorse di rete

Ogni utente, dopo aver effettuato la registrazione, accedendo da qualunque postazione dei Laboratori Informatici (e delle  Aule Informatizzate) Caslod in tutto l’Ateneo ha a disposizione:

  • la propria Home directory - accessibile in lettura e scrittura esclusivamente dal titolare dell'account -  dove salvare temporaneamente i propri file;
  • la cartella Corsi, che contiene le singole cartelle dei corsi (suddivise per Facoltà) - accessibili alle/agli utenti in sola lettura, mentre ogni Docente potrà accedere in lettura/scrittura alla cartella del proprio corso;
  • la cartella Scambio (che viene ripulita quotidianamente) accessibile a tutti in lettura e scrittura;

inizio pagina