FAQ Laboratori Informatici

Quali sono le modalità di accesso ai laboratori informatici?

Al primo accesso tutti gli utenti dovranno effettuare la seguente procedura di registrazione:

  • recarsi direttamente ad una delle postazioni di Registrazione che si trovano nei Laboratori Informatici;
  • nella maschera di autenticazione inserire:
  • leggere ed accettare**  il Regolamento per l’utilizzo delle risorse informatiche;

** L’accettazione del regolamento è condizione indispensabile per ottenere l’account di accesso. Tale accettazione sarà mantenuta in formato elettronico sui sistemi di Ateneo.

inizio pagina


Come posso registrarmi se non ho un account di posta elettronica UNIMI?

Chi non è in possesso della casella di posta elettronica di Ateneo (dottorandi, Visiting, ecc.) dovrà effettuare la registrazione presso il Personale dei Servizi IT per la Didattica, negli orari di apertura ufficio, consegnando l’opportuna documentazione:

• richiesta di autorizzazione per l’ottenimento di un account “guest” compilata su carta intestata della struttura richiedente (Dipartimento, Divisione, SeDi, ecc.);
• documento di identità valido.

inizio pagina


Posso salvare i miei documenti?

Ogni utente ha a disposizione uno spazio personale sul server, accessibile da qualsiasi postazione dei Laboratori Informatici e delle Aule Informatiche, sul quale è possibile salvare temporaneamente i propri dati (unità Z:).
E’ consigliabile comunque, per sicurezza, salvare i propri dati anche su un supporto removibile.

inizio pagina


Posso scambiare i miei documenti con altri utenti?

Tutte/i le/gli utenti hanno accesso, da qualsiasi postazione dei Laboratori Informatici e delle Aule Informatizzate, ad una cartella sul server denominata “Scambio” (unità S:) , accessibile a tutte/i in lettura e scrittura, dove è possibile salvare temporaneamente i documenti che si vogliono condividere.
La cartella Scambio viene ripulita quotidianamente quindi i file salvati verranno cancellati durante la notte.

inizio pagina


Posso installare nuove applicazioni?

No. Se devi utilizzare un'applicazione particolare fai una richiesta ai Referenti dei Laboratori che ne valuteranno la possibilità di installazione/funzionamento.

inizio pagina


Posso usare le penne USB?

Si, per utilizzarle è sufficiente inserire la chiavetta in una delle porte USB libere, selezionare "Computer" dal menù Start: si aprirà la finestra di gestione delle risorse del computer / unità di rete dove sarà visibile il proprio supporto removibile.
Per scollegare la chiavetta è sufficiente estrarla  fisicamente dal terminale.

inizio pagina


Posso usare cd e floppy disk?

Non è più possibile utilizzare CD-ROM né floppy disk.

inizio pagina


Ci sono dei limiti di tempo per ogni sessione di lavoro?

Non ci sono limiti di tempo, tuttavia si richiedono buon senso e ragionevolezza nell’utilizzo di quelle che sono risorse comuni, e che perciò vanno usate anche nel rispetto delle esigenze degli altri utenti.

inizio pagina


Ci sono dei limiti alla navigazione su Internet?

Non ci sono limiti prestabiliti. Gli utenti sono comunque tenuti a farne un uso responsabile, nel rispetto del regolamento:

  • il titolare dell'account è pienamente responsabile di tutte le attività effettuate;
  • l'uso delle risorse è strettamente finalizzato a scopi didattici e scientifici, ivi compresa la navigazione su Internet;
  • il personale ha facoltà di assicurarsi che il comportamento tenuto da ogni utente sia conforme alle norme di correttezza, pertanto si riserva il diritto di usare ogni mezzo ritenuto idoneo a tale fine;
  • è vietato installare sulle macchine presenti software personale; 
  • è vietato copiare software disponibile sulle stazioni di lavoro;
  • è vietato l'uso delle risorse informatiche per commettere atti vietati dalla legge;
  • è vietato il download di software illegale/piratato/etc.

inizio pagina


Posso stampare?

In alcuni Laboratori è possibile stampare i propri documenti; le modalità variano a seconda del Laboratorio e vanno verificate nella sezione relativa al Laboratorio interessato.

inizio pagina