Voi siete qui

Master di secondo livello in Pharmaceutical Medicine

documenti

Bando corso per master di secondo livello in Pharmaceutical Medicine a.a. 2016/2017

Scadenza iscrizioni: ore 13.00 del 1 Febbraio 2017
Deadline: 13 p.m. 1st February 2017

Obiettivi formativi

Il corso per master mira a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per lavorare nell’ambito della farmacologia clinica e nella ricerca farmacologica nel rispetto dei principi etici e normativi che regolamentano tutte le fasi dello sviluppo di un farmaco.

Il corso per master é erogato in lingua inglese.

Le lezioni teoriche e lo svolgimento di attività pratiche consentiranno ai discenti di:

- comprendere i principi farmacologici moderni e la loro applicazione clinica;
- applicare un approccio integrativo e multidisciplinare nell’ambito degli studi clinici;
- disegnare protocolli di ricerca clinica;
- interagire con le autorità regolatorie e conoscere la normativa applicabile;
- pianificare, raccogliere e gestire i dati di uno studio clinico;
- applicare le corrette procedure per il coordinamento e il monitoraggio di uno studio clinico;
- comprendere i principi di farmacovigilanza e applicare le procedure corrette per la sorveglianza della sicurezza dei medicinali;
- comprendere i processi di produzione del medicinale in fase di sperimentazione (IMP);
- valutare criticamente i metodi di ricerca e i risultati sperimentali;
- comunicare i risultati della ricerca e le implicazioni cliniche alla comunità scientifica e alla popolazione.

Le competenze acquisite e l’esperienza pratica sono requisiti essenziali per lavorare nell’ambito della farmacologia clinica sia in ambienti accademici che aziendali.

inizio pagina


Prospettive occupazionali

Possibili sbocchi occupazionali possono essere:

- Aziende farmaceutiche per le attività legate allo sviluppo clinico dei farmaci fino alla loro commercializzazione e alla comunicazione scientifica;
- Clinical research organization (CRO) per le attività di coordinamento degli studi clinici e le attività di farmacovigilanza;
- Comitati etici per le attività legate alla valutazione e approvazione dei progetti di ricerca;
- Ospedali con Dipartimenti di farmacologia clinica e IRCCS per il coordinamento delle attività di ricerca e degli studi clinici;
- Agenzie regolatorie pubbliche che si occupano di sperimentazione clinica e di farmacovigilanza.

inizio pagina


Organizzazione didattica del corso

Il corso si svolgerà dal 31 marzo 2017 al 31 marzo 2018 presso l’I.R.C.C.S. Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Centro di ricerche cliniche per le malattie rare “Aldo e Cele Daccò”, via G.B. Camozzi, 3, 24020 Ranica (BG). Gli studenti del master avranno la possibilità di essere ospitati presso la foresteria della sede di svolgimento del master.

Il percorso formativo prevede 168 ore di didattica frontale, 332 ore di esercitazioni, workshops e partecipazione a convegni (altre forme di addestramento) e 350 ore di tirocinio formativo.

L’attività didattica frontale è suddivisa nei seguenti moduli:

- Teoria, ricerca applicata e innovazione nel campo della farmacologia;
- Requisiti etici e legali nella sperimentazione clinica;
- Gli studi clinici nella pratica: gestione e coordinamento di un progetto;
- Statistica applicata alla ricerca clinica;
- Comunicazione scientifica;
- Processi di scoperta e sviluppo del farmaco, aspetti regolatori e commerciali del management nell’industria farmaceutica.

All’insieme delle attività formative previste per il corso per complessive 1.500 ore, integrate con l’impegno da riservare allo studio e alla preparazione personale, corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti formativi universitari (CFU).

L'acquisizione dei crediti e del titolo di master avverrà previa verifica dell'apprendimento mediante prove orali da effettuarsi durante il corso, nonché mediante una prova finale consistente nella presentazione di un poster relativo ai risultati del progetto seguito, inoltre in una breve presentazione e discussione orale davanti alla commissione.

Le verifiche di profitto e la prova finale non danno luogo a votazione, bensì a un giudizio di approvazione o di riprovazione, con conseguente ripetizione, in quest’ultimo caso, della prova.

inizio pagina


Posti disponibili

Il numero massimo di posti disponibili è determinato in 12.

L’Università si riserva di verificare se sussistano le condizioni per ampliare il predetto contingente di posti.

Parimenti l’Università si riserva di valutare se avviare o meno il corso, qualora per sopravvenute circostanze dovessero venire meno le condizioni per la sua attivazione.

inizio pagina


Requisiti di accesso

Il corso si rivolge ai possessori di laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico conseguita in una delle seguenti classi ex D.M. 270/2004, ovvero in una delle corrispondenti classi ex D.M. 509/99:

- LM-06 Biologia;
- LM-09 Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche;
- LM-13 Farmacia e farmacia industriale;
- LM-41 Medicina e chirurgia;
- LM-SNT1 Scienze infermieristiche e ostetriche.

inizio pagina


Modalità di selezione dei candidati

La selezione per l'ammissione al corso avverrà attraverso una prova scritta con questionari a risposta multipla e un colloquio individuale nonché sulla base della valutazione del curriculum vitae et studiorum.

Criteri di valutazione:

- Prova scritta: 60% (test a risposta multipla);
- Colloquio: 20%;
- Valutazione del curriculum vitae et studiorum: 20% (saranno considerati: pubblicazioni e valore scientifico della tesi 10%, esperienza professionale nella ricerca scientifica 10%).

Il punteggio minimo per l’ammissione al corso è pari a 60/100.

Le prove di selezione si terranno i giorni 2 e 3 marzo 2017, alle ore 10.00, presso l’I.R.C.C.S. Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Centro di ricerche cliniche per le malattie rare “Aldo e Cele Daccò”, via G.B. Camozzi, 3, 24020 Ranica (BG).

inizio pagina


Domande di ammissione

Le domande di ammissione devono essere presentate improrogabilmente entro le ore 13.00 del 1 febbraio 2017 con la seguente modalità:

1- Effettuare la registrazione al portale di Ateneo accedendo alla pagina https://www.unimi.it/registrazione/registra.keb . Questa operazione non è richiesta a coloro che siano già registrati al portale o che siano in possesso delle credenziali di Ateneo, come studenti o laureati dell’Università degli Studi di Milano (i quali potranno accedere direttamente alla fase successiva);
2- Autenticarsi con le proprie credenziali accedendo ai Servizi online SIFA (http://www.unimi.it/apps/hpsifaprivata.xsl );
3- Presentare domanda di ammissione al corso accedendo alla pagina del portale Servizi online SIFA, Servizi di ammissione, Master (http://studenti.divsi.unimi.it/ammissioni/a/master/checkLogin.asp );
4- Effettuare il pagamento del contributo di € 50,00, non rimborsabile (Regolamento tasse, contributi, esoneri e borse di studio a.a. 2016/2017), per le spese di selezione mediante carta di credito oppure utilizzando il bollettino MAV che verrà generato dallo stesso servizio on line.

I candidati sono tenuti inoltre a far pervenire all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari, entro il termine perentorio delle ore 13.00 del 1 febbraio 2017, pena l’esclusione dalle procedure di selezione, la seguente documentazione:

         - Copia della ricevuta della domanda inserita online;
         - Curriculum vitae et studiorum (in cui deve essere specificata la denominazione della laurea conseguita) utile per la selezione e l’assegnazione delle eventuali borse di studio.

I possessori di titolo di studio rilasciato all’estero devono altresì consegnare, in aggiunta a quanto sopra indicato, un certificato di laurea in italiano o in inglese con gli esami sostenuti e le relative votazioni.

L’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari, via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. I documenti, debitamente compilati e firmati, possono essere altresì inviati tramite fax 02.50312300 o per e-mail master@unimi.it .

Il perfezionamento dell’iscrizione avviene in modo automatico e d’ufficio dopo l’adempimento da parte dei candidati di quanto previsto.

I candidati comunitari si possono avvalere dell’autocertificazione ai fini della dichiarazione dei requisiti di ammissione e della rispondenza alle condizioni per l’ottenimento delle eventuali borse.

inizio pagina


Graduatoria

La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata sul sito Internet dell’Ateneo tramite il servizio online SIFA (http://www.unimi.it/hpsifa/nonProfiledPage_100.html ). Per accedere alla graduatoria occorrerà scegliere nella sezione Graduatorie Ammissioni corsi post laurea la voce Graduatorie master. La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti, non verrà pertanto inviata alcuna comunicazione personale ai candidati.

inizio pagina


Immatricolazione

Gli ammessi al corso sono tenuti ad immatricolarsi entro 5 giorni lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria attraverso il servizio online SIFA (servizi di immatricolazione ed iscrizione, immatricolazioni, Master http://www.unimi.it/apps/hpsifaprivata.xsl ).

Contestualmente gli ammessi sono tenuti a versare la prima rata del contributo di iscrizione corrispondente a € 1.516,00 mediante pagamento con carta di credito oppure utilizzando il bollettino MAV che verrà generato dallo stesso servizio on line.

I possessori di titolo di studio rilasciato all’estero devono consegnare la documentazione in originale o in copia autenticata utile per la valutazione del titolo posseduto (unicamente ai fini dell'ammissione al corso per master al quale si intende partecipare): titolo di studio, traduzione ufficiale dello stesso legalizzata secondo la normativa vigente nel Paese ove si è conseguito il titolo e la "dichiarazione di valore in loco” rilasciata dalla Rappresentanza italiana. I candidati che hanno conseguito il titolo in un Paese dell'Unione Europea possono presentare, in alternativa alla traduzione e alla dichiarazione di valore in loco, il Diploma Supplement, legalizzato secondo la normativa vigente.

Al momento dell’immatricolazione i candidati stranieri sono tenuti a consegnare all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari anche copia del codice fiscale. I candidati extracomunitari sono tenuti inoltre ad esibire il permesso di soggiorno in originale.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una Istituzione, Ente o Azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopra riportate, pena la mancata iscrizione al corso. Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Coloro i quali non intendessero procedere all’immatricolazione sono tenuti a darne tempestiva comunicazione scritta all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari tramite fax al n. 02.50312300 oppure per e-mail all’indirizzo master@unimi.it .

L’iscrizione ai corsi per master è incompatibile con l’iscrizione ad altri corsi di studio (corso di laurea, corso di laurea specialistica, corso di laurea magistrale, dottorato di ricerca, scuola di specializzazione, corso per master).

La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività di pertinenza dei corsi per master è obbligatoria. Potranno avere accesso alla prova finale solo gli iscritti che abbiano partecipato ad almeno i due terzi delle attività formative previste.

inizio pagina


Contributo di iscrizione

Gli ammessi al corso sono tenuti al versamento di un contributo d’iscrizione pari a € 4.500,00 (compresa la quota assicurativa).

Il contributo di iscrizione deve essere corrisposto in due soluzioni:

- Prima rata, di importo pari a € 1.516,00, entro la data di immatricolazione;
- Seconda rata, di importo pari a € 3.000,00, a saldo entro il 31 luglio 2017.

Nella prima rata è compresa l’imposta di bollo.

Il tardivo versamento della seconda rata comporterà l’applicazione di un contributo di mora di € 30,00 per i pagamenti effettuati con un ritardo fino a 15 giorni e di € 60,00 per i pagamenti effettuati con un ritardo superiore (Regolamento tasse, contributi, esoneri e borse di studio anno accademico 2016/2017).

inizio pagina


Borse di studio

Sono previste 3 borse di studio da corrispondere sotto forma di esenzione totale dal pagamento del contributo d’iscrizione.

Le borse di studio, di € 4.500,00 ciascuna, saranno assegnate ai primi tre candidati ammessi a partecipare al corso secondo l’ordine risultante dalla graduatoria redatta per l’ammissione al corso. I candidati vincitori della borsa di studio sono comunque tenuti al versamento dell’imposta di bollo prevista dalla legge pari a € 16,00.

inizio pagina


Rinuncia

La rinuncia al corso per master deve essere manifestata con atto scritto e dà luogo al rimborso della somma versata qualora avvenga prima dell’inizio effettivo del corso; un importo corrispondente al 10% della quota di iscrizione verrà in ogni caso trattenuto dall’Università quale rimborso per spese generali e di segreteria.

Il periodo di formazione non può essere sospeso per alcun motivo.

inizio pagina


Prestiti personali

In attuazione di un accordo che l’Università degli Studi di Milano ha raggiunto con Banca Intesa Sanpaolo Spa, fino a esaurimento fondi a disposizione, gli iscritti ai master dell’Università degli Studi di Milano possono accedere a prestiti personali, sino a un massimo di € 10.000,00 (ripartiti in due tranche di € 5.000,00). Le modalità e le condizioni per ottenere il prestito sono disponibili sul sito Internet dell’Ateneo alla pagina: http://www.unimi.it/studenti/master/16834.htm .

Si informa che il versamento della prima rata dell’immatricolazione dovrà avvenire secondo le tempistiche sopra riportate anche nel caso in cui non si fosse ancora ottenuto il prestito.

inizio pagina


Altre informazioni e privacy

Maggiori informazioni sull’organizzazione dei corsi per master possono essere reperite sul sito Internet dell’Università (http://www.unimi.it/studenti/master/1188.htm ).

Ai sensi del decreto legislativo 196/2003, l'Università si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati: tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali al corso e all'eventuale gestione del rapporto con l'Università, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

inizio pagina


Coordinatore

Prof. Giuseppe Remuzzi - Settore Med/14 - Nefrologia

inizio pagina


Segreteria Organizzativa del corso

I.R.C.C.S. Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri

Centro di ricerche cliniche per le malattie rare “Aldo e Cele Daccò”

via G.B. Camozzi, 3, 24020 Ranica (BG)

tel. 035.45351 fax 035.4535392

sito internet www.masterinpharmamed.eu

e-mail masterinpharmamed@marionegri.it

inizio pagina


Per informazioni di carattere amministrativo

Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari

Sportello aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano

tel. 02.50312302 fax 02.50312300

e-mail: master@unimi.it

inizio pagina