Voi siete qui

Master di primo livello in Cure palliative

documenti

Bando attivazione corsi per master con inizio nel secondo semestre a.a. 2016/2017

Scadenza iscrizioni: ore 13.00 del 1 Febbraio 2017
Deadline: 1 p.m. 1st February 2017

Curriculum Vitae

Curriculum Vitae

Si prega di compilare la griglia di Curriculum Vitae qui di seguito scaricabile.

Obiettivi formativi

Il programma di studi proposto si prefigge la formazione di figure professionali che:

- possiedano una buona conoscenza e capacità di applicazione delle metodologie di ricerca clinica peculiari della Medicina di cure palliative nella fase terminale della vita;
- conoscano e sappiano applicare i principi delle cure palliative nel territorio, in ospedale ed in Hospice;
sappiano interagire con i servizi socio-sanitari pubblici e privati non profit esistenti nel territorio.

Grazie alla formazione acquisita i discenti saranno in grado di conoscere le malattie nella cui storia naturale è rilevante la fase terminale in cui si applicano le cure palliative, sviluppare una capacità di comunicazione adeguata alla persona con esigenza di end of life care ed al suo nucleo familiare, una capacità di lavorare in équipe interdisciplinari ed interprofessionali, nonché capacità ed esperienze di accompagnamento alla morte e di supporto al lutto.

inizio pagina


Prospettive occupazionali

Il corso fornisce le competenze necessarie per agire a diversi livelli assistenziali: assistenza in U.C.P., a domicilio, in Hospice, in servizi territoriali pubblici e privati (profit e non profit).

inizio pagina


Posti disponibili

Il numero di posti disponibili per l’ammissione al corso è determinato in 25.

L’Università si riserva di verificare se sussistano le condizioni per ampliare il predetto contingente di posti.

Parimenti l’Università si riserva di valutare se avviare o meno il corso, qualora per sopravvenute circostanze dovessero venire meno le condizioni per la sua attivazione.

inizio pagina


Requisiti di accesso

Il corso si rivolge ai possessori di laurea e laurea magistrale a ciclo unico conseguita in una delle seguenti classi ex D.M. 270/2004, ovvero in una delle corrispondenti classi ex D.M. 509/99:

- L-24 Scienze e tecniche psicologiche;
- L-39 Servizio sociale;
- L/SNT1 Professioni sanitarie infermieristiche e Professione sanitaria ostetrica/o;
- L/SNT2 Professioni sanitarie della riabilitazione;
- L/SNT3 Professioni sanitarie tecniche;
- L/SNT4 Professioni sanitarie della prevenzione;
- LM-41 Medicina e chirurgia.

Possono altresì partecipare i possessori di titolo di studio non universitario, ma riconosciuto equipollente ex lege.

inizio pagina


Modalità di selezione dei candidati

La selezione per l'ammissione al corso avverrà attraverso una prova scritta con questionari a risposta multipla e un colloquio mirato a verificare la capacità di analisi, di problem solving, di decisione e motivazionale, nonché sulla base della valutazione del curriculum vitae et studiorum, che dovrà essere predisposto secondo il modello scaricabile dal sito di Ateneo (vedasi parte in alto la pagina).

Criteri di valutazione:

         - Prova scritta: 40%
         - Colloquio: 40%;
         - Valutazione del curriculum vitae et studiorum: 20% (titolo accademici e professionali 5 punti; pubblicazioni 3 punti; corsi ECM di almeno una giornata negli ultimi 3 anni 2 punti; esperienza di almeno un anno negli ultimi tre anni presso U.O. o servizi attinenti alle cure palliative 5 punti; conoscenza base informatica 5 punti).

Il punteggio minimo per l’ammissione al corso deve essere pari al 50%.

Le prove di selezione si terranno il giorno 23 febbraio 2017, alle ore 10.00, presso il Centro interdipartimentale per le Cure palliative presso la Cascina Brandezzata (auditorium), via Ripamonti n. 428, 20141 Milano.

inizio pagina


Organizzazione didattica del corso

Il corso si svolgerà presso il Centro interdipartimentale per le Cure palliative presso la Cascina Brandezzata, via Ripamonti n. 428, 20141 Milano, a partire dal 13 marzo 2017 e sino al 9 marzo 2018.

Il percorso formativo prevede attività didattica frontale e altre forme di addestramento, quali esercitazioni e analisi di casi, per un totale di 513 ore (di cui 50 ore erogate in modalità e-learning). La didattica frontale si articola nei seguenti insegnamenti:

- Storia cure palliative e terapia del dolore, principi di bioetica nelle cure palliative, ruolo del volontariato;
- Valutazione e gestione dei segni e sintomi nei quadri clinici complessi nella persona assistita terminale adulto e/o bambino;
- Terapia del dolore nella persona assistita terminale adulto e/o bambino;
- Il lavoro in equipe interprofessionale e gli aspetti organizzativi delle cure palliative nei pazienti con malattie inguaribili e terminali (la rete, le cure domiciliari, l’assistenza in hospice);
- Comunicazione e relazione nelle cure palliative.

Seguirà un periodo di tirocinio della durata di 500 ore (di cui 125 ore erogate in modalità e-learning) presso strutture che svolgono attività nelle cure palliative in pazienti non autosufficienti.

Al termine di ciascun modulo verranno effettuate verifiche sulle competenze acquisite attraverso test e questionari di valutazione, in presenza e online.

La prova finale per il conseguimento del master consiste nella presentazione e discussione di una tesina su un tema concordato con il coordinatore del corso. Il lavoro dovrà essere presentato su supporto cartaceo e su CD o DVD.

Le verifiche di profitto e la prova finale non danno luogo a votazione, bensì a un giudizio di approvazione o di riprovazione, con conseguente ripetizione, in quest’ultimo caso, della prova.

Il conseguimento del master porta all’acquisizione di 60 CFU.

inizio pagina


Contributo di iscrizione

Gli ammessi al corso sono tenuti al versamento di un contributo d’iscrizione pari a € 2.600,00 (compresa la quota assicurativa).

Il contributo di iscrizione deve essere corrisposto in due soluzioni:

- Prima rata, di importo pari a € 1.516,00, entro la data di immatricolazione;
- Seconda rata, di importo pari a € 1.100,00 a saldo, entro il 31 luglio 2017.

Nella prima rata è compresa l’imposta di bollo.

inizio pagina


Coordinatore

Prof.ssa Anne Destrebecq - settore MED/45 - Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatrice

inizio pagina


Segreteria Organizzativa del corso

Università degli Studi di Milano

Centro interdipartimentale per le Cure palliative, Cascina Brandezzata

via Ripamonti n. 428, 20141 Milano

tel. 02.57489943 fax. 02.94379200 dott. Rocco Ditaranto

e-mail: rocco.ditaranto@unimi.it

tel. 02.81844690 dott.ssa Milena Guastaferro

tel. 02.81844040 prof.ssa Anne Destrebecq

inizio pagina


Per informazioni di carattere amministrativo

Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari

Sportello aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano

tel. 02.50312302 fax 02.50312300

e-mail: master@unimi.it

inizio pagina


Modalità di presentazione delle domande di ammissione

Le domande di ammissione devono essere presentate improrogabilmente entro le ore 13.00 del 1 febbraio 2017 con la seguente modalità:

1- Effettuare la registrazione al portale di Ateneo accedendo alla pagina https://www.unimi.it/registrazione/registra.keb . Questa operazione non è richiesta a coloro che siano già registrati al portale o che siano in possesso delle credenziali di Ateneo, come studenti o laureati dell’Università degli Studi di Milano (i quali potranno accedere direttamente alla fase successiva);
2- Autenticarsi con le proprie credenziali accedendo ai Servizi online SIFA (http://www.unimi.it/apps/hpsifaprivata.xsl );
3- Presentare domanda di ammissione al corso accedendo alla pagina del portale Servizi online SIFA – Servizi di ammissione – Master (http://studenti.divsi.unimi.it/ammissioni/a/master/checkLogin.asp );
4- Effettuare il pagamento del contributo di € 50,00, non rimborsabile (Regolamento tasse, contributi, esoneri e borse di studio a.a. 2016/2017), per le spese di selezione mediante carta di credito oppure utilizzando il bollettino MAV che verrà generato dallo stesso servizio on line.

I candidati sono tenuti inoltre a far pervenire all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari, entro il termine perentorio del 1 febbraio 2017, pena l’esclusione dalle procedure di selezione, la seguente documentazione:

         - Copia della ricevuta della domanda inserita online;
         - Curriculum vitae et studiorum (in cui deve essere specificata la denominazione della laurea conseguita) utile per la selezione e l’assegnazione delle eventuali borse di studio.

I possessori di titolo di studio non universitario rilasciato in Italia, riconosciuto equipollente alla laurea ex lege, devono, inoltre, far pervenire copia del titolo di studio e copia del diploma di maturità.

I possessori di titolo di studio rilasciato all’estero devono altresì consegnare, in aggiunta a quanto sopra indicato, un certificato di laurea in italiano o in inglese con gli esami sostenuti e le relative votazioni.

L’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari, via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. I documenti, debitamente compilati e firmati, possono essere altresì inviati tramite fax 02.50312300 o per e-mail master@unimi.it .

Il perfezionamento dell’iscrizione avviene in modo automatico e d’ufficio dopo l’adempimento da parte dei candidati di quanto previsto.

I candidati comunitari si possono avvalere dell’autocertificazione ai fini della dichiarazione dei requisiti di ammissione e della rispondenza alle condizioni per l’ottenimento delle eventuali borse.

inizio pagina


Graduatorie

La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata sul sito Internet dell’Ateneo tramite il servizio online SIFA (http://www.unimi.it/hpsifa/nonProfiledPage_100.html ). Per accedere alla graduatoria occorrerà scegliere nella sezione Graduatorie Ammissioni corsi post laurea la voce Graduatorie master. La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti, non verrà pertanto inviata alcuna comunicazione personale ai candidati.

inizio pagina


Immatricolazione

Gli ammessi al corso sono tenuti ad immatricolarsi entro 5 giorni lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria attraverso il servizio online SIFA (servizi di immatricolazione ed iscrizione, immatricolazioni, Master http://www.unimi.it/apps/hpsifaprivata.xsl ).

Contestualmente gli ammessi sono tenuti a versare la prima rata del contributo di iscrizione corrispondente a € 1.516,00 mediante pagamento con carta di credito oppure utilizzando il bollettino MAV che verrà generato dallo stesso servizio on line.

I possessori di titolo di studio rilasciato all’estero devono consegnare la documentazione in originale o in copia autenticata utile per la valutazione del titolo posseduto (unicamente ai fini dell'ammissione al corso per master al quale si intende partecipare): titolo di studio, traduzione ufficiale dello stesso legalizzata secondo la normativa vigente nel Paese ove si è conseguito il titolo e la "dichiarazione di valore in loco” rilasciata dalla Rappresentanza italiana. I candidati che hanno conseguito il titolo in un Paese dell'Unione Europea possono presentare, in alternativa alla traduzione e alla dichiarazione di valore in loco, il Diploma Supplement, legalizzato secondo la normativa vigente.

Al momento dell’immatricolazione i candidati stranieri sono tenuti a consegnare all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari anche copia del codice fiscale. I candidati extracomunitari sono tenuti inoltre ad esibire il permesso di soggiorno in originale.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una Istituzione, Ente o Azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopra riportate, pena la mancata iscrizione al corso. Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Coloro i quali non intendessero procedere all’immatricolazione sono tenuti a darne tempestiva comunicazione scritta all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari tramite fax al n. 02.50312300 oppure per e-mail all’indirizzo master@unimi.it .

inizio pagina


Pagamento seconda rata

Il pagamento della seconda rata dovrà avvenire entro il 31 luglio 2017 tramite l’apposito servizio online, a cui si accede seguendo il percorso Servizi SIFA on-line, Servizi di segreteria. Le modalità di pagamento previste sono carta di credito oppure MAV.

Il tardivo versamento della seconda rata comporterà l’applicazione di un contributo di mora di € 30,00 per i pagamenti effettuati con un ritardo fino a 15 giorni e di € 60,00 per i pagamenti effettuati con un ritardo superiore (Regolamento tasse, contributi, esoneri e borse di studio anno accademico 2016/2017).

inizio pagina


Rinuncia

La rinuncia al corso per master deve essere manifestata con atto scritto e dà luogo al rimborso della somma versata qualora avvenga prima dell’inizio effettivo del corso; un importo corrispondente al 10% della quota di iscrizione verrà in ogni caso trattenuto dall’Università quale rimborso per spese generali e di segreteria.

Il periodo di formazione non può essere sospeso per alcun motivo.

inizio pagina


Prestiti personali

In attuazione di un accordo che l’Università degli Studi di Milano ha raggiunto con Banca Intesa Sanpaolo Spa, fino a esaurimento fondi a disposizione, gli iscritti ai master dell’Università degli Studi di Milano possono accedere a prestiti personali, sino a un massimo di € 10.000,00 (ripartiti in due tranche di € 5.000,00). Le modalità e le condizioni per ottenere il prestito sono disponibili sul sito Internet dell’Ateneo alla pagina: http://www.unimi.it/studenti/master/16834.htm .

Si informa che il versamento della prima rata dell’immatricolazione dovrà avvenire secondo le tempistiche sopra riportate anche nel caso in cui non si fosse ancora ottenuto il prestito.

inizio pagina


Altre informazioni e privacy

Maggiori informazioni sull’organizzazione dei corsi per master possono essere reperite sul sito Internet dell’Università (http://www.unimi.it/studenti/master/1188.htm ).

Ai sensi del decreto legislativo 196/2003, l'Università si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati: tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali al corso e all'eventuale gestione del rapporto con l'Università, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

inizio pagina