Voi siete qui

Master di primo livello in Editoria

Candidati ammmessi alla prova orale

Candidati ammessi alla prova orale

documenti

Bando attivazione corsi per master con inizio nel secondo semestre a.a. 2016/2017

Scadenza iscrizioni: ore 13.00 del 1 Febbraio 2017
Deadline: 1 p.m. 1st February 2017

Obiettivi formativi

Il corso è organizzato in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e con l’Associazione Italiana Editori.

Il master intende dotare gli iscritti delle competenze necessarie per svolgere l’attività editoriale, lungo l’iter complesso e multifunzionale della filiera libraria, presso le aziende private e gli enti pubblici. Il master si propone di offrire gli elementi fondativi della professionalità intellettuale che ineriscono alla mediazione editoriale entro il quadro attuale della civiltà libraria: alle conoscenze critiche del sistema culturale della stampa si affiancano, in un orizzonte formativo organico, le competenze giuridico-legali, gli strumenti economici per l’analisi del mercato, nella dialettica di produzione e consumo, le abilità redazionali in linea con le richieste innovative delle tecnologie digitali. Un’attenzione costante è rivolta alle iniziative di aggiornamento e formazione avanzata permanente.

inizio pagina


Prospettive occupazionali

Possibili sbocchi occupazionali possono essere: nelle aziende librarie e divisioni editoriali di enti pubblici e privati, con funzione di redattore editoriale; nei settori comunicazione e marketing, ufficio “diritti” e ufficio stampa.

I possessori del titolo di master potranno inoltre occuparsi di: analisi di mercato per la filiera produttiva e distributiva, applicazioni digitali della comunicazione multimediale; eventi per la promozione della lettura e autoimprenditorialità come liberi professionisti.

inizio pagina


Posti disponibili

Il numero di posti disponibili per l’ammissione al corso è determinato in 26.

L’Università si riserva di verificare se sussistano le condizioni per ampliare il predetto contingente di posti.

Parimenti l’Università si riserva di valutare se avviare o meno il corso, qualora per sopravvenute circostanze dovessero venire meno le condizioni per la sua attivazione.

inizio pagina


Requisiti di accesso

Il corso si rivolge ai possessori di laurea conseguita in una delle seguenti classi ex D.M. 270/2004, ovvero in una delle corrispondenti classi ex D.M. 509/99:

- L-1 Beni culturali;
- L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda;
- L-4 Disegno industriale;
- L-5 Filosofia;
- L-6 Geografia;
- L-10 Lettere;
- L-11 Lingue e culture moderne;
- L-12 Mediazione linguistica;
- L-13 Scienze biologiche;
- L-14 Scienze dei servizi giuridici;
- L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale;
- L-19 Scienze dell'educazione e della formazione;
- L-20 Scienze della comunicazione;
- L-24 Scienze e tecniche psicologiche;
- L-27 Scienze e tecnologie chimiche;
- L-30 Scienze e tecnologie fisiche;
- L-31 Scienze e tecnologie informatiche;
- L-32 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura;
- L-33 Scienze economiche;
- L-35 Scienze matematiche;
- L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali;
- L-40 Sociologia;
- L-42 Storia;
- L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali.

E’ condizione per l’ammissione un’ottima conoscenza della lingua italiana scritta, una buona conoscenza di almeno una lingua straniera (inglese, francese, tedesco e spagnolo), un sufficiente livello di competenze informatiche.

I candidati devono altresì dimostrare interesse motivato ed argomentato a operare nel settore editoriale.

inizio pagina


Modalità di selezione dei candidati

L’ammissione al corso per master è determinata sulla base delle seguenti prove, suddivise in due fasi.

Prima fase:

- Test a risposta multipla;
- Prova tecnica (redazione di testi);
- Prova di scrittura;

Criteri di valutazione:

- Il test a risposta multipla inciderà nella formazione della graduatoria per il 25%;
- La prova tecnica inciderà nella formazione della graduatoria per il 15%;
- La prova di scrittura inciderà nella formazione della graduatoria per il 25%;
- La valutazione del curriculum vitae et studiorum inciderà nella formazione della graduatoria per il 5%. Saranno considerati:

Il punteggio del voto di laurea (fino a 3 punti) secondo il seguente prospetto:

Voto di laurea - punti:

- 110 e lode: 3
- Da 105 a 110: 2
- Da 100 a 104: 1

Ulteriori titoli accademici e/o esperienze professionali (fino a 2 punti)

Coloro che nella prima fase della selezione ottengono un punteggio minimo di 40/70 accederanno alla seconda fase della selezione che prevede:

- Accertamento della conoscenza della lingua straniera;
- Colloquio a carattere motivazionale e attitudinale.

Criteri di valutazione:

- La conoscenza della lingua straniera inciderà nella formazione della graduatoria per il 10%;
- Il colloquio attitudinale inciderà nella formazione della graduatoria per il 20%.

Punteggio minimo richiesto per l’ammissione: 65/100.

Le prove di selezione si terranno il giorno 10 febbraio 2017, alle ore 09.00, presso il Settore didattico dell’Università degli Studi di Milano (aula 211), via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano.

inizio pagina


Organizzazione didattica del corso

L'attività didattica si svolgerà presso la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondatori, via Riccione n. 8, 20156 Milano, a partire dal 9 marzo 2017 e sino al 31 gennaio 2018.

Il percorso formativo comprende attività didattica frontale e altre forme di addestramento, quali laboratori, per un totale di 500 ore. La didattica frontale si articola nei seguenti quattro insegnamenti:

- Cultura editoriale;
- Scenari e strutture dell’editoria;
- Lavoro editoriale;
- Economia dell’impresa editoriale.

È previsto inoltre un tirocinio formativo di 480 ore.

Durante lo svolgimento del corso verranno verificate le competenze acquisite attraverso prove di scrittura e questionari.

La prova finale per il conseguimento del master consiste nell’esame e discussione di un elaborato i cui contenuti accertino le competenze professionali acquisite nel percorso formativo comprensivo dell’attività di stage.

Le verifiche di profitto e la prova finale danno luogo a votazione in trentesimi. I crediti così acquisiti per i moduli afferenti ai settori L-FIL-LET/11, IUS/10, SPS/08 e SECS-P/07 nel caso di iscrizione a un corso di laurea magistrale, possono essere riconosciuti, a richiesta dello studente, dal competente Collegio didattico.

Il conseguimento del master porta all’acquisizione di 72 CFU.

inizio pagina


Contributo di iscrizione

Gli ammessi al corso sono tenuti al versamento di un contributo d’iscrizione pari a € 5.000,00 (compresa la quota assicurativa).

Il contributo di iscrizione deve essere corrisposto in due soluzioni:

- Prima rata, di importo pari a € 1.516,00, entro la data di immatricolazione;
- Seconda rata, di importo pari a € 3.500,00, a saldo entro il 31 luglio 2017.

Nella prima rata è compresa l’imposta di bollo.

inizio pagina


Borse di studio

Sono previste 4 borse di studio, 2 borse di studio di importo pari a € 2.000,00 e € 1.000,00 finanziate dalla Associazione Italiana Editori e 2 borse di studio di importo pari a € 1.500,00 ciascuna finanziate dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, da corrispondere sotto forma di esenzione parziale dal pagamento della seconda rata del contributo d’iscrizione.

Le borse di studio saranno assegnate, a partire dalle borse di maggiore importo, ai primi quattro candidati ammessi a partecipare al corso secondo l’ordine risultante dalla graduatoria redatta per l’ammissione al corso purché manifestino la disponibilità a svolgere attività di supporto al master (assistenza, approntamento di materiali cartacei ed informatici, segreteria ecc.) e siano in possesso delle necessarie competenze.

La domanda per l’assegnazione delle borse di studio dovrà essere presentata nei tempi e nei modi indicati sul sito internet della Fondazione Mondadori (www.fondazionemondadori.it ).

inizio pagina


Coordinatore

Prof.ssa Giovanna Rosa - settore L-FIL-LET/11 - Letteratura italiana contemporanea

inizio pagina


Segreteria Organizzativa del corso

Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

via Riccione n. 8, 20156 Milano

tel. 02.39273061 fax 02.39273069

e-mail: master@fondazionemondadori.it

inizio pagina


Per informazioni di carattere amministrativo

Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari

Sportello aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano

tel. 02.50312302 fax 02.50312300

e-mail: master@unimi.it

inizio pagina


Modalità di presentazione delle domande di ammissione

Le domande di ammissione devono essere presentate improrogabilmente entro le ore 13.00 del 1 febbraio 2017 con la seguente modalità:

1- Effettuare la registrazione al portale di Ateneo accedendo alla pagina https://www.unimi.it/registrazione/registra.keb . Questa operazione non è richiesta a coloro che siano già registrati al portale o che siano in possesso delle credenziali di Ateneo, come studenti o laureati dell’Università degli Studi di Milano (i quali potranno accedere direttamente alla fase successiva);
2- Autenticarsi con le proprie credenziali accedendo ai Servizi online SIFA (http://www.unimi.it/apps/hpsifaprivata.xsl );
3- Presentare domanda di ammissione al corso accedendo alla pagina del portale Servizi online SIFA – Servizi di ammissione – Master (http://studenti.divsi.unimi.it/ammissioni/a/master/checkLogin.asp );
4- Effettuare il pagamento del contributo di € 50,00, non rimborsabile (Regolamento tasse, contributi, esoneri e borse di studio a.a. 2016/2017), per le spese di selezione mediante carta di credito oppure utilizzando il bollettino MAV che verrà generato dallo stesso servizio on line.

I candidati sono tenuti inoltre a far pervenire all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari, entro il termine perentorio del 1 febbraio 2017, pena l’esclusione dalle procedure di selezione, la seguente documentazione:

         - Copia della ricevuta della domanda inserita online;
         - Curriculum vitae et studiorum (in cui deve essere specificata la denominazione della laurea conseguita) utile per la selezione e l’assegnazione delle eventuali borse di studio.

I possessori di titolo di studio non universitario rilasciato in Italia, riconosciuto equipollente alla laurea ex lege, devono, inoltre, far pervenire copia del titolo di studio e copia del diploma di maturità.

I possessori di titolo di studio rilasciato all’estero devono altresì consegnare, in aggiunta a quanto sopra indicato, un certificato di laurea in italiano o in inglese con gli esami sostenuti e le relative votazioni.

L’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari, via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. I documenti, debitamente compilati e firmati, possono essere altresì inviati tramite fax 02.50312300 o per e-mail master@unimi.it .

Il perfezionamento dell’iscrizione avviene in modo automatico e d’ufficio dopo l’adempimento da parte dei candidati di quanto previsto.

I candidati comunitari si possono avvalere dell’autocertificazione ai fini della dichiarazione dei requisiti di ammissione e della rispondenza alle condizioni per l’ottenimento delle eventuali borse.

inizio pagina


Graduatorie

La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata sul sito Internet dell’Ateneo tramite il servizio online SIFA (http://www.unimi.it/hpsifa/nonProfiledPage_100.html ). Per accedere alla graduatoria occorrerà scegliere nella sezione Graduatorie Ammissioni corsi post laurea la voce Graduatorie master. La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti, non verrà pertanto inviata alcuna comunicazione personale ai candidati.

inizio pagina


Immatricolazione

Gli ammessi al corso sono tenuti ad immatricolarsi entro 5 giorni lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria attraverso il servizio online SIFA (servizi di immatricolazione ed iscrizione, immatricolazioni, Master http://www.unimi.it/apps/hpsifaprivata.xsl ).

Contestualmente gli ammessi sono tenuti a versare la prima rata del contributo di iscrizione corrispondente a € 1.516,00 mediante pagamento con carta di credito oppure utilizzando il bollettino MAV che verrà generato dallo stesso servizio on line.

I possessori di titolo di studio rilasciato all’estero devono consegnare la documentazione in originale o in copia autenticata utile per la valutazione del titolo posseduto (unicamente ai fini dell'ammissione al corso per master al quale si intende partecipare): titolo di studio, traduzione ufficiale dello stesso legalizzata secondo la normativa vigente nel Paese ove si è conseguito il titolo e la "dichiarazione di valore in loco” rilasciata dalla Rappresentanza italiana. I candidati che hanno conseguito il titolo in un Paese dell'Unione Europea possono presentare, in alternativa alla traduzione e alla dichiarazione di valore in loco, il Diploma Supplement, legalizzato secondo la normativa vigente.

Al momento dell’immatricolazione i candidati stranieri sono tenuti a consegnare all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari anche copia del codice fiscale. I candidati extracomunitari sono tenuti inoltre ad esibire il permesso di soggiorno in originale.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una Istituzione, Ente o Azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopra riportate, pena la mancata iscrizione al corso. Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Coloro i quali non intendessero procedere all’immatricolazione sono tenuti a darne tempestiva comunicazione scritta all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari tramite fax al n. 02.50312300 oppure per e-mail all’indirizzo master@unimi.it .

inizio pagina


Pagamento seconda rata

Il pagamento della seconda rata dovrà avvenire entro il 31 luglio 2017 tramite l’apposito servizio online, a cui si accede seguendo il percorso Servizi SIFA on-line, Servizi di segreteria. Le modalità di pagamento previste sono carta di credito oppure MAV.

Il tardivo versamento della seconda rata comporterà l’applicazione di un contributo di mora di € 30,00 per i pagamenti effettuati con un ritardo fino a 15 giorni e di € 60,00 per i pagamenti effettuati con un ritardo superiore (Regolamento tasse, contributi, esoneri e borse di studio anno accademico 2016/2017).

inizio pagina


Rinuncia

La rinuncia al corso per master deve essere manifestata con atto scritto e dà luogo al rimborso della somma versata qualora avvenga prima dell’inizio effettivo del corso; un importo corrispondente al 10% della quota di iscrizione verrà in ogni caso trattenuto dall’Università quale rimborso per spese generali e di segreteria.

Il periodo di formazione non può essere sospeso per alcun motivo.

inizio pagina


Prestiti personali

In attuazione di un accordo che l’Università degli Studi di Milano ha raggiunto con Banca Intesa Sanpaolo Spa, fino a esaurimento fondi a disposizione, gli iscritti ai master dell’Università degli Studi di Milano possono accedere a prestiti personali, sino a un massimo di € 10.000,00 (ripartiti in due tranche di € 5.000,00). Le modalità e le condizioni per ottenere il prestito sono disponibili sul sito Internet dell’Ateneo alla pagina: http://www.unimi.it/studenti/master/16834.htm .

Si informa che il versamento della prima rata dell’immatricolazione dovrà avvenire secondo le tempistiche sopra riportate anche nel caso in cui non si fosse ancora ottenuto il prestito.

inizio pagina


Altre informazioni e privacy

Maggiori informazioni sull’organizzazione dei corsi per master possono essere reperite sul sito Internet dell’Università (http://www.unimi.it/studenti/master/1188.htm ).

Ai sensi del decreto legislativo 196/2003, l'Università si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati: tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali al corso e all'eventuale gestione del rapporto con l'Università, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

inizio pagina