Voi siete qui

Master di primo livello in Management degli studi clinici in oncologia ed emato-oncologia

documenti

Bando dei corsi per master con inizio nel primo semestre a.a. 2017/18

Scadenza iscrizioni: ore 13.00 del 29 settembre 2017

Obiettivi formativi

La ricerca clinica è oggi fondamentale nel determinare lo stato dell’arte in medicina. Gli studi clinici sono infatti lo strumento fondante della evidence-based medicine, cioè della medicina contemporanea tout court. L’effettuazione degli studi clinici richiede figure operative, che, negli anni, a livello internazionale, hanno assunto specificità molto nette. Vi è quindi un fabbisogno formativo molto chiaro, che si estende a tutte queste figure professionali.

Il corso identifica due gruppi prevalenti nell’ambito di tali figure professionali. Si prevede quindi una differenziazione del percorso formativo nei due ambiti professionali, su un tronco comune che ne valorizzi la comune cultura e favorisca poi una collaborazione efficace nella vita professionale. Poi il percorso formativo cercherà di valorizzare i fabbisogni individuale.

1. Data manager, study coordinator, clinical research associate.

Queste figure, già differenziate fra di esse ma comunque ascrivibili ad un unico ambito professionale, possono assolvere alle funzioni di:

Data manager: nel senso convenzionale del termine, soprattutto deputata a curare il corretto trasferimento dei dati dalla cartella clinica alle schede delle sperimentazioni e seguirne il processo di cleaning;
Study coordinator di sperimentazioni cliniche: si fa carico della programmazione e della conduzione dei progetti di sperimentazione clinica;
Clinical research associate: presso aziende farmaceutiche e Clinical Research Organizations (CRO), provvede al monitoraggio delle sperimentazioni verificando la corretta applicazione dei relativi criteri di qualità.

2. Infermiere di ricerca (research nurse)

E’ una figura di Infermiere dedicato alle sperimentazioni cliniche, così da assolvere alle funzioni infermieristiche di supporto alle sperimentazioni (con particolare, ma non esclusivo, riferimento alle sperimentazioni di fase 1 o di sviluppo precoce dei nuovi farmaci).

L’oncologia clinica, in particolare l’oncologia medica, è in certo modo “cresciuta” intorno alle sperimentazioni cliniche ed è un fatto che una proporzione significativa delle sperimentazioni cliniche riguardi l’oncologia. Il master, pur contribuendo a formare le figure professionali sopra ricordate, focalizzerà sull’oncologia, con l’obiettivo di soddisfare ancor meglio la imponente domanda di supporto alle sperimentazioni cliniche in ambito oncologico e forse anche quello di contribuire ad avvicinare il mondo delle sperimentazioni cliniche a quello della clinica oncologica.

inizio pagina


Prospettive occupazionali

Data manager di studi clinici presso strutture sanitarie coinvolte in sperimentazioni cliniche.

clinical research associate: monitor di studi clinici presso strutture sanitarie o presso aziende farmaceutiche, CRO.

Study coordinator: project manager di studi clinici presso strutture sanitarie coinvolte in sperimentazioni cliniche non-for-profit o presso aziende farmaceutiche, CRO per la ricerca for-profit.

Infermiere di ricerca (research nurse): infermiere dedicato alla cura dei pazienti nell’ambito di studi clinici presso strutture sanitarie coinvolte in sperimentazioni cliniche.

inizio pagina


Posti disponibili

Il numero di posti disponibili per l’ammissione al corso è determinato in 20.

L’Università si riserva di verificare se sussistano le condizioni per ampliare il predetto contingente di posti.

Parimenti l’Università si riserva di valutare se avviare o meno il corso, qualora per sopravvenute circostanze dovessero venire meno le condizioni per la sua attivazione.

inizio pagina


Requisiti di accesso

Il corso si rivolge ai possessori di laurea conseguita nelle seguenti classi, ovvero in una delle corrispondenti classi ex D.M. 509/99:

L-2 Biotecnologie;
L-13 Scienze biologiche;
L-24 Scienze e tecniche psicologiche;
L-27 Scienze e tecnologie chimiche;
L-29 Scienze e tecnologie farmaceutiche;
L-41 Statistica;
L/SNT1- Professioni sanitarie infermieristiche e Professione sanitaria ostetrica/o;
L/SNT4 – Professioni sanitarie della prevenzione;
LM-41 Medicina e chirurgia.

Possono altresì partecipare i possessori di titolo di studio non universitario, ma riconosciuto equipollente ex lege.

inizio pagina


Modalità di selezione dei candidati

La selezione per l'ammissione al corso sarà effettuata attraverso un colloquio individuale, consistente nella lettura e traduzione di un estratto di pubblicazione in lingua inglese, in una verifica delle conoscenze della materia, nonché sulla base della valutazione del curriculum vitae et studiorum.

Criteri di valutazione:

- Colloquio: 40 punti;

- Valutazione del curriculum vitae et studiorum: 10 punti.

Il punteggio minimo per l’ammissione al corso è pari a 25/50 punti.

Le prove di selezione si terranno il giorno 10 ottobre 2017, alle ore 9.30, presso il Dipartimento di Oncologia ed Emato-oncologia, via Venezian n. 1, 20133 Milano.

inizio pagina


Organizzazione didattica del corso

Il corso si svolgerà presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Oncologia ed Emato-oncologia, via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano a partire dal 30 ottobre 2017 e fino al 9 novembre 2018.

Il percorso formativo comprende attività didattica frontale e altre forme di addestramento, quali esercitazioni pratiche, verifica dei dati di studi clinici e seminari, per un totale di 500 ore.

La didattica frontale si articola nei seguenti moduli:

- Aspetti Regolatori per avvio e conduzione della sperimentazione clinica;
- Data Management: raccolta, trascrizione, verifica dei dati di studi clinici;
- ICH-GCP: il sistema qualità nella sperimentazione clinica;
- Informatica: principi di base di informatica applicata agli studi clinici;
- Metodologia Clinica Oncologica;
- Metodologia nella Ricerca Clinica;
- Project Management: pianificazione e controllo attività di uno studio clinico;
- Statistica di base applicata agli studi clinici.

Seguirà un periodo di tirocinio della durata di 300 ore.

Durante lo svolgimento del corso sono previste delle verifiche in itinere al termine di ogni argomento consistenti in questionari a scelta multipla mirati all’accertamento delle conoscenze e competenze acquisite.

La prova finale per il conseguimento del master consiste nella presentazione e discussione di una tesi di master i cui contenuti accertino le conoscenze acquisite nel percorso formativo o nell’esperienza maturata durante l’attività di stage.

Le verifiche di profitto e la prova finale non danno luogo a votazione, bensì a un giudizio di approvazione o di riprovazione, con conseguente ripetizione, in quest’ultimo caso, della prova.

Il conseguimento del master porta all’acquisizione di 60 CFU.

inizio pagina


Contributo di iscrizione

Gli ammessi al corso sono tenuti al versamento di un contributo d’iscrizione pari a € 3.200,00 (compresa la quota assicurativa).

Il contributo di iscrizione deve essere corrisposto in due soluzioni:

         - Prima rata, di importo pari a € 1.516,00, entro la data di immatricolazione;
         - Seconda rata, di importo pari a € 1.700,00, a saldo, entro il 1 febbraio 2018.

Nella prima rata è compresa l’imposta di bollo.

inizio pagina


Coordinatore del corso

Prof. Paolo Giovanni Casali

inizio pagina


Segreteria organizzativa del corso

Università degli Studi di Milano

Dipartimento di Oncologia ed Emato-oncologia

Via Venezian n. 1, 20133 Milano

tel. 02.23903451 fax. 02.23903453

e-mail: paolo.casali@unimi.it  e bianca.francucci@istitutotumori.mi.it

inizio pagina


Per informazioni di carattere amministrativo

Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari

Sportello aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano

tel. 02.50312302 fax 02.50312300

e-mail: master@unimi.it

inizio pagina


Modalità di presentazione della domanda di ammissione

Le domande di ammissione devono essere presentate improrogabilmente entro le ore 13.00 del 29 settembre 2017 con la seguente modalità:

- Effettuare la registrazione al portale di Ateneo accedendo alla pagina https://www.unimi.it/registrazione/registra.keb . Questa operazione non è richiesta a coloro che siano già registrati al portale o che siano in possesso delle credenziali di Ateneo, come studenti o laureati dell’Università degli Studi di Milano (i quali potranno accedere direttamente alla fase successiva);
- Autenticarsi con le proprie credenziali accedendo ai Servizi online SIFA (http://www.unimi.it/apps/hpsifaprivata.xsl );
- Presentare domanda di ammissione al corso accedendo alla pagina del portale Servizi online SIFA – Servizi di ammissione – Master (http://studenti.divsi.unimi.it/ammissioni/a/master/checkLogin.asp );
Effettuare il pagamento del contributo di € 50,00, non rimborsabile (Regolamento tasse, contributi, esoneri e borse di studio a.a. 2017/2018), per le spese di selezione mediante carta di credito oppure utilizzando il bollettino MAV che verrà generato dallo stesso servizio on line.

I candidati sono tenuti inoltre a far pervenire all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari, entro il termine perentorio del 29 settembre 2017, pena l’esclusione dalle procedure di selezione, la seguente documentazione:

         - Copia della ricevuta della domanda inserita online;
         - Curriculum vitae et studiorum (in cui deve essere specificata la denominazione della laurea conseguita) utile per la selezione e l’assegnazione delle eventuali borse di studio.

I possessori di titolo di studio non universitario rilasciato in Italia, riconosciuto equipollente alla laurea ex lege, devono, inoltre, far pervenire copia del titolo di studio e copia del diploma di maturità.

I possessori di titolo di studio rilasciato all’estero devono altresì consegnare, in aggiunta a quanto sopra indicato, un certificato di laurea in italiano o in inglese con gli esami sostenuti e le relative votazioni.

L’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari, via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. I documenti possono essere altresì inviati tramite fax 02.50312300 o per e-mail master@unimi.it .

Il perfezionamento dell’iscrizione avviene in modo automatico e d’ufficio dopo l’adempimento da parte dei candidati di quanto previsto.

I candidati comunitari si possono avvalere dell’autocertificazione ai fini della dichiarazione dei requisiti di ammissione e della rispondenza alle condizioni per l’ottenimento delle eventuali borse.

Graduatorie

La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata sul sito Internet dell’Ateneo tramite il servizio online SIFA (http://www.unimi.it/hpsifa/nonProfiledPage_100.html ). Per accedere alla graduatoria occorrerà scegliere nella sezione Graduatorie Ammissioni corsi post laurea la voce Graduatorie master. La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti, non verrà pertanto inviata alcuna comunicazione personale ai candidati.

Immatricolazione

Gli ammessi al corso sono tenuti ad immatricolarsi entro 5 giorni lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria attraverso il servizio online SIFA (servizi di immatricolazione ed iscrizione, immatricolazioni, Master http://www.unimi.it/apps/hpsifaprivata.xsl ).

Contestualmente gli ammessi sono tenuti a versare la prima rata del contributo di iscrizione corrispondente a € 1.516,00 mediante pagamento con carta di credito oppure utilizzando il bollettino MAV che verrà generato dallo stesso servizio on line.

I possessori di titolo di studio rilasciato all’estero devono consegnare la documentazione in originale o in copia autenticata utile per la valutazione del titolo posseduto (unicamente ai fini dell'ammissione al corso per master al quale si intende partecipare): titolo di studio, traduzione ufficiale dello stesso legalizzata secondo la normativa vigente nel Paese ove si è conseguito il titolo e la "dichiarazione di valore in loco” rilasciata dalla Rappresentanza italiana. I candidati che hanno conseguito il titolo in un Paese dell'Unione Europea possono presentare, in alternativa alla traduzione e alla dichiarazione di valore in loco, il Diploma Supplement, legalizzato secondo la normativa vigente, e in alternativa un’altra attestazione di validità rilasciata da Centri ENIC_NARIC o dalle Rappresentanze Diplomatiche in Italia.

Al momento dell’immatricolazione i candidati stranieri sono tenuti a consegnare all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari anche copia del codice fiscale. I candidati extracomunitari sono tenuti inoltre ad esibire il permesso di soggiorno in originale.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una Istituzione, Ente o Azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopra riportate, pena la mancata iscrizione al corso. Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Coloro i quali non intendessero procedere all’immatricolazione sono tenuti a darne tempestiva comunicazione scritta all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari tramite fax al n. 02.50312300 oppure per e-mail all’indirizzo master@unimi.it.

Pagamento della seconda rata

Il pagamento della seconda rata dovrà avvenire entro il 1 febbraio 2018 tramite l’apposito servizio online, a cui si accede seguendo il percorso Servizi SIFA on-line, Servizi di segreteria. Le modalità di pagamento previste sono carta di credito oppure MAV.

Il tardivo versamento della seconda rata comporterà l’applicazione di un contributo di mora di € 30,00 per i pagamenti effettuati con un ritardo fino a 15 giorni e di € 60,00 per i pagamenti effettuati con un ritardo superiore (Regolamento tasse, contributi, esoneri e borse di studio anno accademico 2017/2018).

Rinuncia

La rinuncia al corso per master deve essere manifestata con atto scritto e dà luogo al rimborso della somma versata qualora avvenga prima dell’inizio effettivo del corso; un importo corrispondente al 10% della quota di iscrizione verrà in ogni caso trattenuto dall’Università quale rimborso per spese generali e di segreteria.

Il periodo di formazione non può essere sospeso per alcun motivo.

Prestiti personali

In attuazione di un accordo che l’Università degli Studi di Milano ha raggiunto con Banca Intesa Sanpaolo Spa, fino a esaurimento fondi a disposizione, gli iscritti ai master dell’Università degli Studi di Milano possono accedere a prestiti personali, sino a un massimo di € 10.000,00 (ripartiti in due tranche di € 5.000,00). Le modalità e le condizioni per ottenere il prestito sono disponibili sul sito Internet dell’Ateneo alla pagina: http://www.unimi.it/studenti/master/16834.htm.

Altre informazioni e privacy

Maggiori informazioni sull’organizzazione dei corsi per master possono essere reperite sul sito Internet dell’Università (http://www.unimi.it/studenti/master/1188.htm ).

Ai sensi del decreto legislativo 196/2003, l'Università si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati: tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali al corso e all'eventuale gestione del rapporto con l'Università, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

inizio pagina