Voi siete qui

Master di secondo livello in Nefrologia e Urologia pediatrica

documenti

Bando dei corsi per master con inizio nel primo semestre a.a. 2017/18

Scadenza iscrizioni: ore 13.00 del 29 settembre 2017

Obiettivi formativi

Il corso si pone l'obiettivo di fornire competenze specifiche alle figure dell'ambito sanitario che dovranno occuparsi e/o prendere in carico pazienti di età pediatrica con patologie nefrologiche, urologiche e nefro-urologiche.  Il corso è pertanto dedicato a pediatri con interesse nefrolo-urologico, nefrologi con necessità di gestione di pazienti pediatrici, urologi pediatri e dell'adulto e chirurghi pediatri.

Oltre alla formazione specifica nefrologica ed urologica pediatrica, aspetto centrale del corso è il bambino con nefro-uropatie malformative o acquisite che incontra nel suo percorso di cura diverse figure mediche e chirurgiche dall'ostetrico, al neonatologo, al nefrologo, allo specialista di imaging, all'urologo ed eventualmente al dializzatore e trapiantatore.

Il corso è pertanto concepito con un'ottica multidisciplinare con contributi da parte di tutti gli specialisti, medici e paramedici.

Il corso, organizzato da esperti di patologie nefro-urologiche del bambino con competenze sia mediche che chirurgiche, prevede una parte comune dedicata alle tematiche di interesse sia medico che chirurgico e due indirizzi (Nefrologico e Urologico) che consentiranno ai candidati di approfondire i temi più pertinenti alla propria formazione.

inizio pagina


Prospettive occupazionali

Reparti di Nefrologia pediatrica in ospedali di II e III livello;
Reparti di Pediatria in ospedali di II e III livello;
Reparti di Urologia pediatrica in ospedali di II e III livello;
Reparti di Chirurgia pediatrica in ospedali di II e III livello;
Reparti di Nefrologia dell'adulto in ospedali di II e III livello;
Reparti di Urologia in ospedali di II e III livello.

inizio pagina


Posti disponibili

Il numero di posti disponibili per l’ammissione al corso è determinato in 10.

L’Università si riserva di verificare se sussistano le condizioni per ampliare il predetto contingente di posti.

Parimenti l’Università si riserva di valutare se avviare o meno il corso, qualora per sopravvenute circostanze dovessero venire meno le condizioni per la sua attivazione.

inizio pagina


Requisiti di accesso

Il corso si rivolge ai possessori di laurea magistrale a ciclo unico conseguita nella classe LM-41 Medicina e chirurgia ex D.M. 270/2004, ovvero nella corrispondente classe ex D.M. 509/99, nonché ai possessori di laurea, conseguita secondo l’ordinamento vigente anteriormente all’applicazione del D.M. 509/99, in Medicina e chirurgia.

inizio pagina


Modalità di selezione dei candidati

La selezione per l'ammissione al corso avverrà attraverso un colloquio individuale, nonché sulla base della valutazione del curriculum vitae et studiorum.

Criteri di valutazione:

- Colloquio: 20 punti;
- Valutazione del curriculum vitae et studiorum: (specializzazione; attività clinica, partecipazione a corsi e pubblicazioni) 10 punti.

Il punteggio minimo per l’ammissione al corso è pari a 18/30 punti.

Le prove di selezione si terranno il giorno 16 ottobre 2017, alle ore 15.00, presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità, primo piano, via della Commenda n. 9, 20122 Milano.

inizio pagina


Organizzazione didattica del corso

Il corso si svolgerà presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità, via della Commenda n. 9, 20122 Milano, a partire dal 13 novembre 2017 e fino al 15 novembre 2018.

Il percorso formativo comprende attività didattica frontale, altre forme di addestramento, quali seminari e attività di didattica erogata in modalità e-learning, per un totale di 502 ore.

La didattica frontale prevede un’area di formazione comune e due distinte aree di formazione specifiche. La didattica frontale relativa l’area comune si articola nei seguenti insegnamenti:

- Embriologia, genetica, anatomia e fisiologia del rene e delle vie urinarie;
- Nefro-urologia malformativa fetale;
- Nefro-urologia malformativa post-natale;
- Nefrologia neonatale;
- Imaging in nefro-urologia pediatrica;
- Fisiopatologia della minzione;
- Ematurie nefrologiche ed urologiche;
- Infezioni delle vie urinarie e reflusso vescico-ureterale;
- Nefrolitiasi e nefrocalcinosi: aspetti medici e chirurgici;
- Ciliopatie: aspetti nefrologici e complicazioni chirurgiche;
- Tumori dei reni, delle vie urinarie e del testicolo. Complicanze renali delle terapie oncologiche;
- Terapia sostitutiva renale: principi di dialisi e trapianto di rene;
- Traumi e urgenze nefro-urologiche;
- Nutrizione nel bambino con insufficienza renale;
- Il lavoro dello psicologo e l'approccio integrato dell'équipe nel percorso di cura dei bambini con malattia renale e delle loro famiglie.

La didattica frontale relativa l’area Nefrologica si articola nei seguenti insegnamenti:

- “Essentials” di tecniche chirurgiche per il nefrologo pediatra;
- Insufficienza renale acuta nel bambino;
- Sindrome uremico-emolitica: forme tipiche ed atipiche, diagnosi, prognosi e trattamento;
- Sindrome nefritica nel bambino: i differenti tipi di glomerulonefrite primitiva e secondaria, diagnosi e trattamento. - Altre patologie ematuriche glomerulari;
- Proteinuria e sindrome nefrosica in età pediatrica. Peculiarità ed evoluzione;
- Indicazioni e tecniche di biopsia renale. Quadri istologici e correlazioni clinico-patologiche;
- Ipertensione arteriosa nel bambino: forme primitive e secondarie. Gestione a breve e lungo termine;
- Tubulopatie primitive e secondarie;
- Insufficienza renale cronica nel bambino;
- Dialisi pediatrica: indicazioni e tecniche, con particolare riferimento alla dialisi peritoneale ed emodialisi e ai relativi accessi;
- Specificità di gestione nefrologica del trapianto renale;
- Prevenzione del danno renale e terapia rigenerativa.

La didattica frontale relativa l’area Urologica si articola nei seguenti insegnamenti:

- Chirurgia urologica del rene;
- Chirurgia urologica dell'uretere;
- Chirurgia urologica della vescica;
- Malformazioni ano-rettali. Cloaca;
- Chirurgia urologica dell'uretra;
- Chirurgia ricostruttiva dei genitali;
- Disturbi della differenziazione sessuale;
- Principi di chirurgia mini-invasiva.

Seguirà un periodo di tirocinio della durata di 250 ore.

Durante lo svolgimento del corso verranno effettuate verifiche in itinere consistenti in colloqui mirati e verificare le nozioni acquisite.

La prova finale per il conseguimento del master consiste nella redazione e discussione di una tesi di master, il lavoro potrà essere presentato attraverso delle diapositive. Inoltre la discussione di un caso clinico con percorso diagnostico-terapeutico complesso con domande aperte.

Le verifiche di profitto e la prova finale non danno luogo a votazione, bensì a un giudizio di approvazione o di riprovazione, con conseguente ripetizione, in quest’ultimo caso, della prova.

Il conseguimento del master porta all’acquisizione di 60 CFU.

inizio pagina


Contributo di iscrizione

Gli ammessi al corso sono tenuti al versamento di un contributo d’iscrizione pari a € 2.582,00 (compresa la quota assicurativa).

Il contributo di iscrizione deve essere corrisposto in due soluzioni:

- Prima rata, di importo pari a € 1.516,00, entro la data di immatricolazione;
- Seconda rata, di importo pari a € 1.082,00, a saldo entro il 1 febbraio 2018.

Nella prima rata è compresa l’imposta di bollo.

inizio pagina


Coordinatore del corso

Prof. Giovanni Montini

inizio pagina


Segreteria organizzativa del corso

Università degli Studi di Milano

Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità

via della Commenda n. 9, 20122 Milano

dott.ssa Alessandra Teff tel. 02.55032883

e-mail: giovanni.montini@unimi.it

inizio pagina


Per informazioni di carattere amministrativo

Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari

Sportello aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano

tel. 02.50312302 fax 02.50312300

e-mail: master@unimi.it

inizio pagina


Modalità di presentazione della domanda di ammissione

Le domande di ammissione devono essere presentate improrogabilmente entro le ore 13.00 del 29 settembre 2017 con la seguente modalità:

- Effettuare la registrazione al portale di Ateneo accedendo alla pagina https://www.unimi.it/registrazione/registra.keb . Questa operazione non è richiesta a coloro che siano già registrati al portale o che siano in possesso delle credenziali di Ateneo, come studenti o laureati dell’Università degli Studi di Milano (i quali potranno accedere direttamente alla fase successiva);
- Autenticarsi con le proprie credenziali accedendo ai Servizi online SIFA (http://www.unimi.it/apps/hpsifaprivata.xsl );
- Presentare domanda di ammissione al corso accedendo alla pagina del portale Servizi online SIFA – Servizi di ammissione – Master (http://studenti.divsi.unimi.it/ammissioni/a/master/checkLogin.asp );
Effettuare il pagamento del contributo di € 50,00, non rimborsabile (Regolamento tasse, contributi, esoneri e borse di studio a.a. 2017/2018), per le spese di selezione mediante carta di credito oppure utilizzando il bollettino MAV che verrà generato dallo stesso servizio on line.

I candidati sono tenuti inoltre a far pervenire all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari, entro il termine perentorio del 29 settembre 2017, pena l’esclusione dalle procedure di selezione, la seguente documentazione:

         - Copia della ricevuta della domanda inserita online;
         - Curriculum vitae et studiorum (in cui deve essere specificata la denominazione della laurea conseguita) utile per la selezione e l’assegnazione delle eventuali borse di studio.

I possessori di titolo di studio non universitario rilasciato in Italia, riconosciuto equipollente alla laurea ex lege, devono, inoltre, far pervenire copia del titolo di studio e copia del diploma di maturità.

I possessori di titolo di studio rilasciato all’estero devono altresì consegnare, in aggiunta a quanto sopra indicato, un certificato di laurea in italiano o in inglese con gli esami sostenuti e le relative votazioni.

L’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari, via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. I documenti possono essere altresì inviati tramite fax 02.50312300 o per e-mail master@unimi.it .

Il perfezionamento dell’iscrizione avviene in modo automatico e d’ufficio dopo l’adempimento da parte dei candidati di quanto previsto.

I candidati comunitari si possono avvalere dell’autocertificazione ai fini della dichiarazione dei requisiti di ammissione e della rispondenza alle condizioni per l’ottenimento delle eventuali borse.

Graduatorie

La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata sul sito Internet dell’Ateneo tramite il servizio online SIFA (http://www.unimi.it/hpsifa/nonProfiledPage_100.html ). Per accedere alla graduatoria occorrerà scegliere nella sezione Graduatorie Ammissioni corsi post laurea la voce Graduatorie master. La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti, non verrà pertanto inviata alcuna comunicazione personale ai candidati.

Immatricolazione

Gli ammessi al corso sono tenuti ad immatricolarsi entro 5 giorni lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria attraverso il servizio online SIFA (servizi di immatricolazione ed iscrizione, immatricolazioni, Master http://www.unimi.it/apps/hpsifaprivata.xsl ).

Contestualmente gli ammessi sono tenuti a versare la prima rata del contributo di iscrizione corrispondente a € 1.516,00 mediante pagamento con carta di credito oppure utilizzando il bollettino MAV che verrà generato dallo stesso servizio on line.

I possessori di titolo di studio rilasciato all’estero devono consegnare la documentazione in originale o in copia autenticata utile per la valutazione del titolo posseduto (unicamente ai fini dell'ammissione al corso per master al quale si intende partecipare): titolo di studio, traduzione ufficiale dello stesso legalizzata secondo la normativa vigente nel Paese ove si è conseguito il titolo e la "dichiarazione di valore in loco” rilasciata dalla Rappresentanza italiana. I candidati che hanno conseguito il titolo in un Paese dell'Unione Europea possono presentare, in alternativa alla traduzione e alla dichiarazione di valore in loco, il Diploma Supplement, legalizzato secondo la normativa vigente, e in alternativa un’altra attestazione di validità rilasciata da Centri ENIC_NARIC o dalle Rappresentanze Diplomatiche in Italia.

Al momento dell’immatricolazione i candidati stranieri sono tenuti a consegnare all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari anche copia del codice fiscale. I candidati extracomunitari sono tenuti inoltre ad esibire il permesso di soggiorno in originale.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una Istituzione, Ente o Azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopra riportate, pena la mancata iscrizione al corso. Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Coloro i quali non intendessero procedere all’immatricolazione sono tenuti a darne tempestiva comunicazione scritta all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari tramite fax al n. 02.50312300 oppure per e-mail all’indirizzo master@unimi.it.

Pagamento della seconda rata

Il pagamento della seconda rata dovrà avvenire entro il 1 febbraio 2018 tramite l’apposito servizio online, a cui si accede seguendo il percorso Servizi SIFA on-line, Servizi di segreteria. Le modalità di pagamento previste sono carta di credito oppure MAV.

Il tardivo versamento della seconda rata comporterà l’applicazione di un contributo di mora di € 30,00 per i pagamenti effettuati con un ritardo fino a 15 giorni e di € 60,00 per i pagamenti effettuati con un ritardo superiore (Regolamento tasse, contributi, esoneri e borse di studio anno accademico 2017/2018).

Rinuncia

La rinuncia al corso per master deve essere manifestata con atto scritto e dà luogo al rimborso della somma versata qualora avvenga prima dell’inizio effettivo del corso; un importo corrispondente al 10% della quota di iscrizione verrà in ogni caso trattenuto dall’Università quale rimborso per spese generali e di segreteria.

Il periodo di formazione non può essere sospeso per alcun motivo.

Prestiti personali

In attuazione di un accordo che l’Università degli Studi di Milano ha raggiunto con Banca Intesa Sanpaolo Spa, fino a esaurimento fondi a disposizione, gli iscritti ai master dell’Università degli Studi di Milano possono accedere a prestiti personali, sino a un massimo di € 10.000,00 (ripartiti in due tranche di € 5.000,00). Le modalità e le condizioni per ottenere il prestito sono disponibili sul sito Internet dell’Ateneo alla pagina: http://www.unimi.it/studenti/master/16834.htm.

Altre informazioni e privacy

Maggiori informazioni sull’organizzazione dei corsi per master possono essere reperite sul sito Internet dell’Università (http://www.unimi.it/studenti/master/1188.htm ).

Ai sensi del decreto legislativo 196/2003, l'Università si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati: tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali al corso e all'eventuale gestione del rapporto con l'Università, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

inizio pagina