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Master di primo livello in Tecniche di ecografia cardiaca e vascolare

DOCUMENTI

Bando attivazione corsi per master con inizio secondo semestre a.a. 2017/2018

Scadenza iscrizioni: ore 13.00 del 1 febbraio 2018.

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di fornire un approfondimento teorico e pratico in ecografia cardiaca e vascolare con specifiche competenze per la gestione ottimale delle apparecchiature, il rispetto degli standard di esecuzione, l’acquisizione delle nozioni di anatomia e fisiologia cardiovascolare occorrenti per eseguire un esame mirato alla risoluzione dei quesiti diagnostici, l’acquisizione delle tecniche di chirurgia cardiaca e vascolare necessarie per ottenere i migliori risultati nella valutazione diagnostica, la gestione appropriata della produzione e archiviazione di immagini in formato digitale, la partecipazione ad attività di ricerca bibliografica e clinica.

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Prospettive occupazionali

La figura formata avrà competenze tecniche nella gestione delle apparecchiature per l'esecuzione pratica dell'esame ecocardiografico e dell'ecodoppler vascolare. Si ricorda, tuttavia, che per l’esecuzione pratica degli esami secondo gli standard di qualità dei laboratori di ecocardiografia e di ecodoppler vascolare certificati non potrà in alcun modo o in alcun momento sostituire la figura dello specialista cardiologo nell'ambito della supervisione e della refertazione degli esami stessi.

Coloro che conseguiranno il master potranno trovare possibili sbocchi occupazionali nel settore sanitario pubblico e privato; ulteriori interessanti prospettive si aprono inoltre in aziende produttrici di apparecchiature dedicate a queste procedure diagnostiche con qualifica di "specialista di prodotto".

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Posti disponibili

Il numero di posti disponibili per l’ammissione al corso è determinato in 7.

L’Università si riserva di verificare se sussistano le condizioni per ampliare il predetto contingente di posti.

Parimenti l’Università si riserva di valutare se avviare o meno il corso, qualora per sopravvenute circostanze dovessero venire meno le condizioni per la sua attivazione.

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Requisiti di accesso

Il corso si rivolge ai possessori di laurea conseguita nella classe L/SNT3 Professioni sanitarie tecniche (limitatamente ai corsi di laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare e Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia) ex D.M. 270/2004, ovvero in una della corrispondente classe ex D.M. 509/99.

Possono altresì partecipare i possessori di titolo di studio non universitario, ma riconosciuto equipollente ex lege.

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Modalità di selezione dei candidati

La selezione per l'ammissione al corso avverrà attraverso una prova scritta, sotto forma di test a risposta multipla, integrata da un colloquio attitudinale volto a verificare anche la conoscenza della lingua straniera e dell’informatica, nonché sulla base della valutazione del curriculum vitae et studiorum.

Criteri di valutazione:

- Prova scritta: 30%;
- Colloquio: 30%;
- Valutazione del curriculum vitae et studiorum: 40%

Il punteggio minimo per l’ammissione al corso è pari a 60/100.

Le prove di selezione si terranno il giorno 16 febbraio 2018, alle ore 10.00, presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità, IRCCS Centro Cardiologico Monzino (aula magna) via C. Parea n. 2, 20138 Milano.

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Organizzazione didattica del corso

Il corso si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità, IRCCS Centro Cardiologico Monzino, via C. Parea n. 4, 20138 Milano, a partire dal 14 marzo 2018 e sino al 14 marzo 2019.

Il percorso formativo comprende attività didattica frontale e altre forme di addestramento, quali approfondimenti diagnostici con impiego di materiale audiovisivo e casi clinici, per un totale di 504 ore. La didattica frontale si articola nei seguenti moduli:

- anatomia del cuore e dei vasi;
- fisiologia e fisiopatologia del cuore e dei vasi;
- principi di fisica degli ultrasuoni, fluidodinamica e modalità di gestione delle immagini;
- nozioni di cardiochirurgia;
- esame ecocardiografico transtoracico;
- esame ecocardiografico nelle principali patologie valvolari;
- cardiopatia ischemica;
- studio della perfusione miocardica ed ECO da stress;
- ecocardiografia transesofagea;
- ecocardiografia tridimensionale;
- valutazione delle protesi valvolari;
- esame ecocardiografico dell’aorta;
- cardiomiopatie, endocarditi e patologie del pericardio;
- cardiopatie congenite;
- ecografia vascolare;
- doppler trans cranico;
- ecocardiogramma nelle urgenze-emergenze;
- organizzazione e gestione del laboratorio ed aspetti legislativi.

Seguirà un periodo di tirocinio della durata di 250 ore.

Durante lo svolgimento del corso sono previste verifiche in itinere mirate all’accertamento delle conoscenze e competenze acquisite consistenti in test a risposta multipla e prove pratiche sulle apparecchiature con casi clinici e valutazioni diagnostiche.

La prova finale per il conseguimento del master consiste nella verifica globale delle conoscenze e competenze maturate valutate in base all’utilizzo di materiale multimediale interattivo e in una prova pratica consistente nell’esecuzione di differenti esami ecografici sia di base che di maggior complessità, con relativa interpretazione diagnostica.

Le verifiche di profitto e la prova finale non danno luogo a votazione, bensì a un giudizio di approvazione o di riprovazione, con conseguente ripetizione, in quest’ultimo caso, della prova.

Il conseguimento del master porta all’acquisizione di 60 CFU.

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Contributo di iscrizione

Gli ammessi al corso sono tenuti al versamento di un contributo d’iscrizione pari a € 3.000,00 (compresa la quota assicurativa).

Il contributo di iscrizione deve essere corrisposto in due soluzioni:

Prima rata, di importo pari a € 1.516,00, entro la data di immatricolazione;
Seconda rata, di importo pari a € 1.500,00, a saldo entro il 31 luglio 2018.

Nella prima rata è compresa l’imposta di bollo.

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Coordinatore

Prof. Francesco Donatelli

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Segreteria Organizzativa del corso

Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità

IRCCS Centro Cardiologico Monzino

via C. Parea n. 4, 20138 Milano

dott.ssa Fabiana Rossi

tel. 02.58002520

e-mail: fabiana.rossi@unimi.it

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Per informazioni di carattere amministrativo

Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari

Sportello aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano

tel. 02.50312302 fax 02.50312300

e-mail: master@unimi.it

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Modalità di presentazione della domanda di ammissione

Le domande di ammissione devono essere presentate improrogabilmente entro le ore 13.00 del 1 febbraio 2018 con la seguente modalità:

- Effettuare la registrazione al portale di Ateneo accedendo alla pagina https://www.unimi.it/registrazione/registra.keb . Questa operazione non è richiesta a coloro che siano già registrati al portale o che siano in possesso delle credenziali di Ateneo, come studenti o laureati dell’Università degli Studi di Milano (i quali potranno accedere direttamente alla fase successiva);
- Autenticarsi con le proprie credenziali accedendo ai Servizi online SIFA (http://www.unimi.it/apps/hpsifaprivata.xsl );
- Presentare domanda di ammissione al corso accedendo alla pagina del portale Servizi online SIFA – Servizi di ammissione – Master (http://studenti.divsi.unimi.it/ammissioni/a/master/checkLogin.asp );
- Effettuare il pagamento del contributo di € 50,00, non rimborsabile (Regolamento tasse, contributi, esoneri e borse di studio a.a. 2017/2018), per le spese di selezione mediante carta di credito oppure utilizzando il bollettino MAV che verrà generato dallo stesso servizio on line. Coloro che avessero un recapito estero potranno effettuare il pagamento solo tramite carta di credito.

I candidati sono tenuti inoltre a far pervenire all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari, entro il termine perentorio del 1 febbraio 2018, pena l’esclusione dalle procedure di selezione, la seguente documentazione:

         - Copia della ricevuta della domanda inserita online;
         - Curriculum vitae et studiorum (in cui deve essere specificata la denominazione della laurea conseguita) utile per la selezione e l’assegnazione delle eventuali borse di studio.

I possessori di titolo di studio non universitario rilasciato in Italia, riconosciuto equipollente alla laurea ex lege, devono, inoltre, far pervenire copia del titolo di studio e copia del diploma di maturità. I possessori di titolo di studio rilasciato all’estero devono altresì consegnare, in aggiunta a quanto sopra indicato, un certificato di laurea in italiano o in inglese con gli esami sostenuti e le relative votazioni.

L’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari, via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. I documenti possono essere altresì inviati tramite fax 02.50312300 o per e-mail master@unimi.it .

Il perfezionamento dell’iscrizione avviene in modo automatico e d’ufficio dopo l’adempimento da parte dei candidati di quanto previsto.

I candidati comunitari si possono avvalere dell’autocertificazione ai fini della dichiarazione dei requisiti di ammissione e della rispondenza alle condizioni per l’ottenimento delle eventuali borse.

Graduatorie

La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata sul sito Internet dell’Ateneo tramite il servizio online SIFA (http://www.unimi.it/hpsifa/nonProfiledPage_100.html). Per accedere alla graduatoria occorrerà scegliere nella sezione Graduatorie Ammissioni corsi post laurea la voce Graduatorie master. La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti, non verrà pertanto inviata alcuna comunicazione personale ai candidati.

Immatricolazione

Gli ammessi al corso sono tenuti ad immatricolarsi entro 5 giorni lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria attraverso il servizio online SIFA (servizi di immatricolazione ed iscrizione, immatricolazioni, Master http://www.unimi.it/apps/hpsifaprivata.xsl ).

Contestualmente gli ammessi sono tenuti a versare la prima rata del contributo di iscrizione corrispondente a € 1.516,00 mediante pagamento con carta di credito oppure utilizzando il bollettino MAV che verrà generato dallo stesso servizio on line. Coloro che avessero un recapito estero potranno effettuare il pagamento solo tramite carta di credito.

I possessori di titolo di studio rilasciato all’estero devono consegnare la documentazione in originale o in copia autenticata utile per la valutazione del titolo posseduto (unicamente ai fini dell'ammissione al corso per master al quale si intende partecipare): titolo di studio, traduzione ufficiale dello stesso legalizzata secondo la normativa vigente nel Paese ove si è conseguito il titolo e la "dichiarazione di valore in loco” rilasciata dalla Rappresentanza italiana. I candidati che hanno conseguito il titolo in un Paese dell'Unione Europea possono presentare, in alternativa alla traduzione e alla dichiarazione di valore in loco, il Diploma Supplement, legalizzato secondo la normativa vigente, e in alternativa un’altra attestazione di validità rilasciata da Centri ENIC_NARIC o dalle Rappresentanze Diplomatiche in Italia.

Al momento dell’immatricolazione i candidati stranieri sono tenuti a consegnare all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari anche copia del codice fiscale. I candidati extracomunitari sono tenuti inoltre ad esibire il permesso di soggiorno in originale.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una Istituzione, Ente o Azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopra riportate, pena la mancata iscrizione al corso. Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Coloro i quali non intendessero procedere all’immatricolazione sono tenuti a darne tempestiva comunicazione scritta all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari tramite fax al n. 02.50312300 oppure per e-mail all’indirizzo master@unimi.it .

L’iscrizione ai corsi per master è incompatibile con l’iscrizione ad altri corsi di studio (corso di laurea, corso di laurea specialistica, corso di laurea magistrale, dottorato di ricerca, scuola di specializzazione, corso per master). La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività di pertinenza dei corsi per master è obbligatoria. Potranno avere accesso alla prova finale solo gli iscritti che abbiano partecipato ad almeno i due terzi delle attività formative previste.

Pagamento della seconda rata

Il pagamento della seconda rata dovrà avvenire entro il 31 luglio 2018 tramite l’apposito servizio online, a cui si accede seguendo il percorso Servizi SIFA on-line, Servizi di segreteria. Le modalità di pagamento previste sono carta di credito oppure MAV.

Il tardivo versamento della seconda rata comporterà l’applicazione di un contributo di mora di € 30,00 per i pagamenti effettuati con un ritardo fino a 15 giorni e di € 60,00 per i pagamenti effettuati con un ritardo superiore (Regolamento tasse, contributi, esoneri e borse di studio anno accademico 2017/2018).

Rinuncia

La rinuncia al corso per master deve essere manifestata con atto scritto e dà luogo al rimborso della somma versata qualora avvenga prima dell’inizio effettivo del corso; un importo corrispondente al 10% della quota di iscrizione verrà in ogni caso trattenuto dall’Università quale rimborso per spese generali e di segreteria. Il periodo di formazione non può essere sospeso per alcun motivo.

Prestiti personali

In attuazione di un accordo che l’Università degli Studi di Milano ha raggiunto con Banca Intesa Sanpaolo Spa, fino a esaurimento fondi a disposizione, gli iscritti ai master dell’Università degli Studi di Milano possono accedere a prestiti personali, sino a un massimo di € 10.000,00 (ripartiti in due tranche di € 5.000,00). Le modalità e le condizioni per ottenere il prestito sono disponibili sul sito Internet dell’Ateneo alla pagina: http://www.unimi.it/studenti/master/16834.htm .

Altre informazioni e privacy

Maggiori informazioni sull’organizzazione dei corsi per master possono essere reperite sul sito Internet dell’Università (http://www.unimi.it/studenti/master/1188.htm ).

Ai sensi del decreto legislativo 196/2003, l'Università si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati: tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali al corso e all'eventuale gestione del rapporto con l'Università, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

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