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Master di secondo livello in Alta formazione e qualificazione in Cure palliative  

Documenti

Bando di attivazione corso per master di secondo livello Alta formazione e qualificazione in Cure palliative a.a. 2017/2018

Scadenza iscrizioni: ore 13.00 1 marzo 2018

Obiettivi formativi

Il corso per master si propone di formare medici idonei ad operare nell'ambito della rete di cure palliative, fornendo conoscenze teoriche e competenze nel campo della cura del paziente in fase avanzata di malattia in ogni patologia evolutiva, in tutti i suoi aspetti, dal controllo dei sintomi alla gestione della équipe assistenziale e dei percorsi di cura.

I discenti del corso dovranno acquisire competenze in campo fisiopatologico e farmacologico, nella diagnostica e nella clinica delle complicanze e dei sintomi prevalenti in fase terminale, negli aspetti etici e psicologici, acquisendo, al termine del corso, autonoma capacità clinica nello specifico settore.

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Prospettive occupazionali

Il corso per master intende contribuire a formare figure professionali con specifiche competenze ed esperienza nell’ambito delle cure palliative che possano svolgere attività professionale nelle strutture sanitarie pubbliche e private e nelle organizzazioni senza scopo di lucro operanti nella rete per le cure palliative.

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Posti disponibili

Il numero di posti disponibili per l’ammissione al corso è determinato in 20.

L’Università si riserva di verificare se sussistano le condizioni per ampliare il predetto contingente di posti.

Parimenti l’Università si riserva di valutare se avviare o meno il corso, qualora per sopravvenute circostanze dovessero venire meno le condizioni per la sua attivazione.

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Requisiti di accesso

Il corso si rivolge ai possessori di laurea magistrale a ciclo unico conseguita nella classe LM-41 Medicina e chirurgia ex D.M. 270/2004 (ovvero nella corrispondente classe ex D.M. 509/99).

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Modalità di selezione dei candidati

La selezione per l'ammissione al corso avverrà attraverso una prova scritta con questionari a risposta multipla e un colloquio mirato a verificare le conoscenze e le competenze nella medicina palliativa, nonché sulla base della valutazione del curriculum vitae et studiorum.

Criteri di valutazione:
- Prova scritta: 20/100 punti;
- Colloquio: 20/100 punti;
- Valutazione del curriculum vitae et studiorum: 60/100 punti (saranno considerati: diplomi di specializzazione fino a 10 punti; diploma di scuola regionale formazione per medici di medicina generale fino a 10 punti; master di primo livello o altri corsi formativi in discipline attinenti al corso fino a 10 punti; altri titoli e/o eventuali pubblicazioni fino a 10 punti; esperienza professionale di almeno tre anni continuativi presso Unità Operative o servizi attinenti le cure palliative fino a 20 punti).

Il punteggio minimo per l’ammissione al corso deve essere pari a 50/100 punti.

Le prove di selezione si terranno il giorno 12 marzo 2018, alle ore 11.00, presso il Centro interdipartimentale per le Cure palliative presso la Cascina Brandezzata (auditorium), via Ripamonti n. 428, 20141 Milano.

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Organizzazione didattica del corso

Il corso si svolgerà presso i poli universitari Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico via F. Sforza n. 35, 20122 Milano e Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, via Venezian n.1, 20133 Milano, a partire dal 5 aprile 2018 e sino al 4 aprile 2020.

Il percorso formativo prevede attività didattica frontale, altre forme di addestramento, e attività formativa erogata in modalità e-learning, per un totale di 522 ore. La didattica si articola nei seguenti insegnamenti:
- Farmacologia;
- Diagnostica per immagini e radioterapia;
- Oncologia medica;
- Medicina interna;
- Malattie del sangue;
- Neurologia;
- Anestesiologia;
- Scienze Umane;
- Psichiatria;
- Medicina legale;
- Psicologia clinica;
- Storia della medicina;
- Gastroenterologia;
- Endocrinologia;
- Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche;
- Igiene generale e applicata (Sanità pubblica, management sanitario);
- Medicina del lavoro (Sanità pubblica, management sanitario);
- Malattie apparato respiratorio;
- Malattie apparato cardiovascolare;
- Malattie infettive;
- Oncologia medica;
- Medicina fisica e riabilitativa.

Altre:
- Lingua inglese, informatica.

Seguirà un periodo di tirocinio della durata di 1.500 ore (di cui 200 ore erogate in modalità e-learning).

Al termine di ciascun modulo verranno effettuate verifiche sulle competenze acquisite attraverso test e questionari di valutazione, in presenza e online.

La prova finale per il conseguimento del master consiste nella preparazione e discussione di una tesi.

Le verifiche di profitto e la prova finale non danno luogo a votazione, bensì a un giudizio di approvazione o di riprovazione, con conseguente ripetizione, in quest’ultimo caso, della prova.

Il conseguimento del master porta all’acquisizione di 120 CFU.

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Contributo di iscrizione

Gli ammessi al corso sono tenuti al versamento di un contributo d’iscrizione pari a € 5.000,00 (compresa la quota assicurativa).

Il contributo di iscrizione deve essere corrisposto in quattro rate:

- prima rata, di importo pari a € 1.516,00, entro la data di immatricolazione;
- seconda rata, di importo pari a € 1.500,00, entro il 31 luglio 2018;
- terza rata, di importo pari a € 1.516,00, entro il 1 febbraio 2019;
- quarta rata, di importo pari a € 500,00, entro il 27 settembre 2019;

Nella prima e terza rata è compresa l’imposta di bollo.

Il tardivo versamento della seconda rata comporterà l’applicazione di un contributo di mora di € 30,00 per i pagamenti effettuati con un ritardo fino a 15 giorni e di € 60,00 per i pagamenti effettuati con un ritardo superiore (Regolamento tasse, contributi, esoneri e borse di studio anno accademico 2017/2018).

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Borse di studio

Sono previste sei borse di studio dell’importo di 5.000 € ciascuna da corrispondere sotto forma di esenzione totale dal contributo di iscrizione, finanziate da:

- Associazione il Mantello Onlus;
- Associazione italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma Milano e Provincia Onlus;
- Associazione Presenza amica Onlus;
- Associazione ASLOD Onlus;
- Fondazione don Carlo Gnocchi Onlus;
- Fondazione Floriani.

Le borse di studio saranno assegnate, secondo l’ordine risultante dalla graduatoria redatta per l’ammissione al corso.

E’ prevista una ulteriore borsa di studio del valore di 2.500 € da corrispondere, sempre secondo l’ordine risultante dalla graduatoria, sotto forma di esenzione parziale dal pagamento della seconda rata del contributo d’iscrizione, finanziata dall’Associazione Cure palliative Onlus Bergamo.

Si precisa che la borsa di studio finanziata dall’Associazione italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma Milano e Provincia Onlus è riservata al candidato con punteggio più alto in graduatoria in possesso del diploma di specializzazione in Ematologia.

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Coordinatore

Prof. Francesco Onida

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Segreteria Organizzativa del corso

Università degli Studi di Milano

Centro interdipartimentale per le Cure palliative, Cascina Brandezzata

via Ripamonti n. 428, 20141 Milano

Dott. Rocco Ditaranto

tel. 02.57489943 fax. 02.94379200

e-mail: rocco.ditaranto@unimi.it

Sito del corso

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Per informazioni di carattere amministrativo

Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari

Sportello aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano

tel. 02.50312302 fax 02.50312300

e-mail: master@unimi.it

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Modalità di presentazione delle domande di ammissione

Le domande di ammissione devono essere presentate improrogabilmente entro le ore 13.00 del 1 marzo 2018 con la seguente modalità:

- Effettuare la registrazione al portale di Ateneo accedendo alla pagina https://www.unimi.it/registrazione/registra.keb . Questa operazione non è richiesta a coloro che siano già registrati al portale o che siano in possesso delle credenziali di Ateneo, come studenti o laureati dell’Università degli Studi di Milano (i quali potranno accedere direttamente alla fase successiva);
- Autenticarsi con le proprie credenziali accedendo ai Servizi online SIFA (http://www.unimi.it/apps/hpsifaprivata.xsl );
- Presentare domanda di ammissione al corso accedendo alla pagina del portale Servizi online SIFA – Servizi di ammissione – Master (http://studenti.divsi.unimi.it/ammissioni/a/master/checkLogin.asp );
- Effettuare il pagamento del contributo di € 50,00, non rimborsabile (Regolamento tasse, contributi, esoneri e borse di studio a.a. 2017/2018), per le spese di selezione mediante carta di credito oppure utilizzando il bollettino MAV che verrà generato dallo stesso servizio on line. Coloro che avessero un recapito estero potranno effettuare il pagamento solo tramite carta di credito.

I candidati sono tenuti inoltre a far pervenire all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari, entro il termine perentorio del 1 marzo 2018, pena l’esclusione dalle procedure di selezione, la seguente documentazione:
- Copia della ricevuta della domanda inserita online;
- Curriculum vitae et studiorum (in cui deve essere specificata la denominazione della laurea magistrale) utile per la selezione e l’assegnazione delle eventuali borse di studio.

I possessori di titolo di studio rilasciato all’estero devono altresì consegnare, in aggiunta a quanto sopra indicato, un certificato di laurea in italiano o in inglese con gli esami sostenuti e le relative votazioni.

L’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari, via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. I documenti possono essere altresì inviati tramite fax 02.50312300 o per e-mail master@unimi.it .

Il perfezionamento dell’iscrizione avviene in modo automatico e d’ufficio dopo l’adempimento da parte dei candidati di quanto previsto.

I candidati comunitari si possono avvalere dell’autocertificazione ai fini della dichiarazione dei requisiti di ammissione e della rispondenza alle condizioni per l’ottenimento delle eventuali borse.

L’iscrizione al corso per master è incompatibile con l’iscrizione ad altri corsi di studio (corso di laurea, corso di laurea magistrale, dottorato di ricerca, scuola di specializzazione, corso per master). La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività di pertinenza del corso per master è obbligatoria. Potranno avere accesso alla prova finale solo gli iscritti che abbiano partecipato ad almeno i due terzi delle attività formative previste.

Graduatoria                                                                                    

La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata sul sito Internet dell’Ateneo tramite il servizio online SIFA (http://www.unimi.it/hpsifa/nonProfiledPage_100.html). Per accedere alla graduatoria occorrerà scegliere nella sezione Graduatorie Ammissioni corsi post laurea la voce Graduatorie master. La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti, non verrà pertanto inviata alcuna comunicazione personale ai candidati.

Immatricolazione

Gli ammessi al corso sono tenuti ad immatricolarsi entro 5 giorni lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria attraverso il servizio online SIFA (servizi di immatricolazione ed iscrizione, immatricolazioni, Master http://www.unimi.it/apps/hpsifaprivata.xsl).

Contestualmente gli ammessi sono tenuti a versare la prima rata del contributo di iscrizione corrispondente a € 1.516,00 mediante pagamento con carta di credito oppure utilizzando il bollettino MAV che verrà generato dallo stesso servizio on line. Coloro che avessero un recapito estero potranno effettuare il pagamento solo tramite carta di credito.

I possessori di titolo di studio rilasciato all’estero devono consegnare la documentazione in originale o in copia autenticata utile per la valutazione del titolo posseduto (unicamente ai fini dell'ammissione al corso per master al quale si intende partecipare): titolo di studio, traduzione ufficiale dello stesso legalizzata secondo la normativa vigente nel Paese ove si è conseguito il titolo e la "dichiarazione di valore in loco” rilasciata dalla Rappresentanza italiana. In alternativa alla traduzione e alla dichiarazione di valore in loco i candidati possono presentare il Diploma Supplement, legalizzato secondo la normativa vigente, oppure un’altra attestazione di validità rilasciata da Centri ENIC_NARIC o dalle Rappresentanze Diplomatiche in Italia.

Al momento dell’immatricolazione i candidati stranieri sono tenuti a consegnare all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari anche copia del codice fiscale. I candidati extracomunitari sono tenuti inoltre ad esibire il permesso di soggiorno in originale.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una Istituzione, Ente o Azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopra riportate, pena la mancata iscrizione al corso. Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Coloro i quali non intendessero procedere all’immatricolazione sono tenuti a darne tempestiva comunicazione scritta all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari tramite fax al n. 02.50312300 oppure per e-mail all’indirizzo master@unimi.it .

Rinuncia

La rinuncia al corso per master deve essere manifestata con atto scritto e dà luogo al rimborso della somma versata qualora avvenga prima dell’inizio effettivo del corso; un importo corrispondente al 10% della quota di iscrizione verrà in ogni caso trattenuto dall’Università quale rimborso per spese generali e di segreteria. Il periodo di formazione non può essere sospeso per alcun motivo.

Prestiti personali

In attuazione di un accordo che l’Università degli Studi di Milano ha raggiunto con Banca Intesa Sanpaolo Spa, fino a esaurimento fondi a disposizione, gli iscritti ai master dell’Università degli Studi di Milano possono accedere a prestiti personali, sino a un massimo di € 10.000,00 (ripartiti in due tranche di € 5.000,00). Le modalità e le condizioni per ottenere il prestito sono disponibili sul sito Internet dell’Ateneo alla pagina: http://www.unimi.it/studenti/master/16834.htm .

Si informa che il versamento della prima rata dell’immatricolazione dovrà avvenire secondo le tempistiche sopra riportate anche nel caso in cui non si fosse ancora ottenuto il prestito.

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