Voi siete qui

Master di secondo livello in Chirurgia estetica  

IN EVIDENZA

Si informa che l'Ufficio Master resterà chiuso dal 13 al 21 agosto 2018.

La documentazione relativa la domanda di ammissione ai corsi per master come indicato nel testo del bando potrà essere inviata per mail a master@unimi.it oppure trasmessa per fax allo 02/50312300.

Documenti

Bando corsi per master con inizio nel primo semestre a.a. 2018/2019

Scadenza iscrizioni: ore 14.00 del 1 ottobre 2018

Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo del corso è miglioramento della conoscenza teorica e della pratica nel settore della chirurgia estetica morfodinamica con l’uso dei nuovi biomateriali e dei prodotti dell’ingegneria tissutale con cellule adulte e staminali.

inizio pagina


Sbocchi occupazionali

La figura professionale formata potrà svolgere attività operativa di chirurgia plastica ed estetica in modo più qualificato valutandone gli aspetti riabilitativi morfo-funzionali.

inizio pagina


Posti disponibili

Il numero di posti disponibili per l’ammissione al corso è determinato in 9.

L’Università si riserva di verificare se sussistano le condizioni per ampliare il predetto contingente di posti.

Parimenti l’Università si riserva di valutare se avviare o meno il corso, qualora per sopravvenute circostanze dovessero venire meno le condizioni per la sua attivazione.

inizio pagina


Requisiti di accesso

Il corso si rivolge ai possessori di laurea magistrale a ciclo unico conseguita nella classe LM-41 Medicina e chirurgia ex D.M. 270/2004, ovvero nella corrispondente classe ex D.M. 509/99.

inizio pagina


Modalità di selezione dei candidati

La selezione per l'ammissione al corso avverrà attraverso una prova scritta sotto forma di test con domande a risposta aperta, integrata da un colloquio individuale, nonché sulla base della valutazione del curriculum vitae et studiorum.

Criteri di valutazione:

- Prova scritta: test con domande a risposta aperta 30%;
- Colloquio: 20%;
- Valutazione del curriculum vitae et studiorum: (voto di laurea 30%; corsi di perfezionamento/aggiornamento e pubblicazioni 20%) 50%.

Il punteggio minimo per l’ammissione al corso è pari a 60/100.

Le prove di selezione si terranno il giorno 18 ottobre 2018, alle ore 10.00, presso il Dipartimento di Biotecnologie mediche e medicina traslazionale, l’I.R.C.C.S. Istituto Clinico Humanitas, via Manzoni n. 56, 20089 Rozzano (MI).

inizio pagina


Organizzazione didattica del corso

Il corso si svolgerà presso il Dipartimento di Biotecnologie mediche e medicina traslazionale - l’I.R.C.C.S. Istituto Clinico Humanitas, via Manzoni n. 56, 20089 Rozzano (MI); presso l’Azienda Sanitaria Unica Regionale ASUR Marche 2 di Fabriano, presso l’Istituto di Anatomia dell’Université de Bordeaux 2 e presso l’I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, a partire dal 12 novembre 2018 e fino all’11 ottobre 2019.

Il percorso formativo comprende attività didattica frontale e altre forme di addestramento, quali visite di studio c/o Istituti Clinici specializzati nazionali e partecipazione ed esecuzione ad interventi antropotomici, per un totale di 500 ore.

La didattica frontale si articola nei seguenti insegnamenti:

- Anatomia chirurgica (distretti cranio-facciale, torace, cute e annessi cutanei, addome, mammella);
- Tecniche di chirurgia plastica di base; innesti e trapianti;
- Fisiopatologia (metabolismo tessutale post-traumatico, microcircolo, stress chirurgico, invecchiamento);
- Infezione chirurgica (epidemiologia, profilassi, terapia, antisettici, antibiotici, protesi e infezioni);
- Riparazione tessutale normale/patologica e trattamenti;
- Biomateriali;
- Chirurgia ricostruttiva (post-oncologica/demolitiva, post-traumatica);
- Chirurgia delle malformazioni (malformazioni regione toracica, distretto cervico-facciale, arto superiore ed inferiore, malformazioni vascolari);
- Chirurgia dell’obesità e body contouring (chirurgia bariatrica, dermolipectomia addominale, inguinocrurale, brachiale, mastoplastica riduttiva, lipectomia aspirativa);
- Interventi antiaging (lifting cervico-facciale, blefaroplastica, medicina estetica, rinoplastica);
- Chirurgia mammaria estetica (mastoplastica additiva, mastoplastica riduttiva, mastopessi);
- Chirurgia del naso (rinoplastica, settoplastica, turbinoplastica);
- Ricerche avanzate (cellule staminali, isolamento, coltura, possibilità e rischi);
- Normativa e bioetica (aspetti storici, medico-legali, good clinical practice).

Seguirà un periodo di tirocinio della durata di 250 ore.

Durante lo svolgimento del corso verranno effettuate verifiche sulle nozioni acquisite attraverso colloqui.

La prova finale per il conseguimento del master consiste nella redazione e discussione di una tesi di master.

Le verifiche di profitto e la prova finale non danno luogo a votazione, bensì a un giudizio di approvazione o di riprovazione, con conseguente ripetizione, in quest’ultimo caso, della prova.

Il conseguimento del master porta all’acquisizione di 60 CFU.

inizio pagina


Contributo di iscrizione

Gli ammessi al corso sono tenuti al versamento di un contributo d’iscrizione pari a € 5.000,00 (compresa la quota assicurativa).

Il contributo di iscrizione deve essere corrisposto in due soluzioni:

- Prima rata, di importo pari a € 1.516,00, entro la data di immatricolazione;
- Seconda rata, di importo pari a € 3.500,00, a saldo entro il 1 febbraio 2019.

Nella prima rata è compresa l’imposta di bollo.

inizio pagina


Coordinatore del corso

prof. Marco Klinger – Ordinario nel settore MED/19

inizio pagina


Segreteria organizzativa del corso

Università degli Studi di Milano

Dipartimento di Biotecnologie mediche e medicina traslazionale

via Manzoni n. 56, 20089 Rozzano (MI)

tel. 02.82244072, 02.82244074, fax 02.82242298

e-mail: marco.klinger@unimi.it  e masterchirurgiaestetica@gmail.com

inizio pagina


Per informazioni di carattere amministrativo

Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari

Sportello aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano

tel. 02.50312302 fax 02.50312300

e-mail: master@unimi.it

inizio pagina


Modalità di presentazione della domanda di ammissione

Le domande di ammissione devono essere presentate improrogabilmente entro le ore 14.00 del 1 ottobre 2018 con la seguente modalità:

1 - Effettuare la registrazione al portale di Ateneo accedendo alla pagina https://www.unimi.it/registrazione/registra.keb . Questa operazione non è richiesta a coloro che siano già registrati al portale o che siano in possesso delle credenziali di Ateneo, come studenti o laureati dell’Università degli Studi di Milano (i quali potranno accedere direttamente alla fase successiva);
2 - Autenticarsi con le proprie credenziali accedendo ai Servizi online SIFA (http://www.unimi.it/apps/hpsifaprivata.xsl );
3 - Presentare domanda di ammissione al corso accedendo alla pagina del portale Servizi online SIFA – Servizi di ammissione – Master (http://studenti.divsi.unimi.it/ammissioni/a/master/checkLogin.asp );
4 - Effettuare il pagamento del contributo di € 50,00, non rimborsabile (Regolamento tasse, contributi, esoneri e borse di studio a.a. 2018/2019), per le spese di selezione mediante carta di credito oppure utilizzando il bollettino MAV che verrà generato dallo stesso servizio on line. Coloro che avessero un recapito estero potranno effettuare il pagamento solo tramite carta di credito.

I candidati sono tenuti inoltre a far pervenire all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari, entro il termine perentorio del 1 ottobre 2018, pena l’esclusione dalle procedure di selezione, la seguente documentazione:

           a - Copia della ricevuta della domanda inserita online;
           b - Curriculum vitae et studiorum (in cui deve essere specificata la denominazione della laurea conseguita) utile per la selezione e l’assegnazione delle eventuali borse di studio.

I possessori di titolo di studio non universitario rilasciato in Italia, riconosciuto equipollente alla laurea ex lege, devono, inoltre, far pervenire copia del titolo di studio e copia del diploma di maturità. I possessori di titolo di studio rilasciato all’estero devono altresì consegnare, in aggiunta a quanto sopra indicato, un certificato di laurea in italiano o in inglese con gli esami sostenuti e le relative votazioni.

L’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari, via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. I documenti possono essere altresì inviati tramite fax 02.50312300 o per e-mail master@unimi.it .

Il perfezionamento dell’iscrizione avviene in modo automatico e d’ufficio dopo l’adempimento da parte dei candidati di quanto previsto.

I candidati comunitari si possono avvalere dell’autocertificazione ai fini della dichiarazione dei requisiti di ammissione e della rispondenza alle condizioni per l’ottenimento delle eventuali borse.

Graduatorie

La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata sul sito Internet dell’Ateneo tramite il servizio online SIFA (http://www.unimi.it/hpsifa/nonProfiledPage_100.html ). Per accedere alla graduatoria occorrerà scegliere nella sezione Graduatorie Ammissioni corsi post laurea la voce Graduatorie master. La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti, non verrà pertanto inviata alcuna comunicazione personale ai candidati.

Immatricolazione

Gli ammessi al corso sono tenuti ad immatricolarsi entro 5 giorni lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria attraverso il servizio online SIFA (servizi di immatricolazione ed iscrizione, immatricolazioni, Master http://www.unimi.it/apps/hpsifaprivata.xsl ).

Contestualmente gli ammessi sono tenuti a versare la prima rata del contributo di iscrizione corrispondente a € 1.516,00 mediante pagamento con carta di credito oppure utilizzando il bollettino MAV che verrà generato dallo stesso servizio on line. Coloro che avessero un recapito estero potranno effettuare il pagamento solo tramite carta di credito.

I possessori di titolo di studio rilasciato all’estero devono consegnare la documentazione in originale o in copia autenticata utile per la valutazione del titolo posseduto (unicamente ai fini dell'ammissione al corso per master al quale si intende partecipare): titolo di studio, traduzione ufficiale dello stesso legalizzata secondo la normativa vigente nel Paese ove si è conseguito il titolo e la "dichiarazione di valore in loco” rilasciata dalla Rappresentanza italiana. I candidati che hanno conseguito il titolo in un Paese dell'Unione Europea possono presentare, in alternativa alla traduzione e alla dichiarazione di valore in loco, il Diploma Supplement, legalizzato secondo la normativa vigente, e in alternativa un’altra attestazione di validità rilasciata da Centri ENIC_NARIC o dalle Rappresentanze Diplomatiche in Italia.

Al momento dell’immatricolazione i candidati stranieri sono tenuti a consegnare all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari anche copia del codice fiscale. I candidati extracomunitari sono tenuti inoltre ad esibire il permesso di soggiorno in originale.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una Istituzione, Ente o Azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopra riportate, pena la mancata iscrizione al corso. Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Coloro i quali non intendessero procedere all’immatricolazione sono tenuti a darne tempestiva comunicazione scritta all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari tramite fax al n. 02.50312300 oppure per e-mail all’indirizzo master@unimi.it .

Pagamento della seconda rata

Il pagamento della seconda rata dovrà avvenire entro il 1 febbraio 2019 tramite l’apposito servizio online, a cui si accede seguendo il percorso Servizi SIFA on-line, Servizi di segreteria. Le modalità di pagamento previste sono carta di credito oppure MAV.

Il tardivo versamento della seconda rata comporterà l’applicazione di un contributo di mora di € 30,00 per i pagamenti effettuati con un ritardo fino a 15 giorni e di € 60,00 per i pagamenti effettuati con un ritardo superiore (Regolamento tasse, contributi, esoneri e borse di studio anno accademico 2018/2019).

Rinuncia

La rinuncia al corso per master deve essere manifestata con atto scritto e dà luogo al rimborso della somma versata qualora avvenga prima dell’inizio effettivo del corso; un importo corrispondente al 10% della quota di iscrizione verrà in ogni caso trattenuto dall’Università quale rimborso per spese generali e di segreteria. Il periodo di formazione non può essere sospeso per alcun motivo.

Prestiti personali

In attuazione di un accordo che l’Università degli Studi di Milano ha raggiunto con Banca Intesa Sanpaolo Spa, fino a esaurimento fondi a disposizione, gli iscritti ai master dell’Università degli Studi di Milano possono accedere a prestiti personali, sino a un massimo di € 10.000,00 (ripartiti in due tranche di € 5.000,00). Le modalità e le condizioni per ottenere il prestito sono disponibili sul sito Internet dell’Ateneo alla pagina: http://www.unimi.it/studenti/master/16834.htm .

 

L’iscrizione ai corsi per master è incompatibile con l’iscrizione ad altri corsi di studio (corso di laurea, corso di laurea specialistica, corso di laurea magistrale, dottorato di ricerca, scuola di specializzazione, corso per master). La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività di pertinenza dei corsi per master è obbligatoria. Potranno avere accesso alla prova finale solo gli iscritti che abbiano partecipato ad almeno i due terzi delle attività formative previste.

inizio pagina