Voi siete qui

Master di secondo livello in Data science for economics, business and finance  

DOCUMENTI

Bando corsi per master con inizio nel secondo semestre a.a. 2018/2019

Scadenza iscrizioni: ore 14.00 del 1 febbraio 2019

Obiettivi formativi del corso

L’era dell’Industry 4.0, dell’IoT (Internet of Things) e dei Social Media ha posto aziende e istituzioni di fronte alla sfida, alla quale non possono sottrarsi, dell’analisi dei Big Data. Aziende e istituzioni sono sempre più consapevoli del potenziale dei propri dati ma difficilmente in grado di sfruttarlo.

Aziende e istituzioni sono oggi alla ricerca di nuove figure professionali che, oltre alla indispensabile conoscenza specifica del settore di riferimento, abbiano competenze di tipo statistico e informatico, ma anche quelle tipiche delle scienze economiche e sociali per poter interpretare i risultati dell’analisi dei dati in relazione ai processi economici e sociali. Questa nuova figura è chiamata “economic data scientist”.

Il corso per master ha l’obiettivo di rispondere al fabbisogno formativo di tale figura fornendo le competenze necessarie ad analizzare e comprendere la natura dei Big Data attraverso moderne tecniche di machine learning e data mining e strumenti di cloud computing, al fine di estrarne relazioni significative e pattern ricorrenti, costruire modelli predittivi e di nowcasting che integrino Big Data con dati aziendali, di mercato e provenienti dai social media, effettuare analisi di effetti di politiche (economiche, sociali) o azioni (investimenti, campagne di marketing) ed ogni altra attività legata ai settori dell'economia, del marketing, del business e della finanza.

inizio pagina


Prospettive occupazionali

Il corso per master si prefigge di contribuire a formare la figura del data scientist che possa operare in tutti settori economici e istituzionali che necessitano di rispondere alle sfide dell’Industry 4.0, dell’IoT, Social Media e Big Data in generale.

inizio pagina


Posti disponibili

Il numero di posti disponibili per l’ammissione al corso è determinato in 20.

L’Università si riserva di verificare se sussistano le condizioni per ampliare il predetto contingente di posti.

Parimenti l’Università si riserva di valutare se avviare o meno il corso, qualora per sopravvenute circostanze dovessero venire meno le condizioni per la sua attivazione.

inizio pagina


Requisiti di accesso

Il corso si rivolge ai possessori di laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico conseguita in una delle seguenti classi ex D.M. 270/2004, ovvero in una delle corrispondenti classi ex D.M. 509/99:

- LM-16 Finanza;
- LM-17 Fisica;
- LM-18 Informatica;
- LM-19 Informazione e sistemi editoriali;
- LM-31 Ingegneria gestionale;
- LM-32 Ingegneria Informatica;
- LM-40 Matematica;
- LM-43 Metodologie informatiche per le discipline umanistiche;
- LM-44 Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria;
- LM-49 Progettazione e gestione dei sistemi turistici;
- LM-55 Scienze cognitive;
- LM-56 Scienze dell’economia;
- LM-66 Sicurezza informatica;
- LM-77 Scienze economico aziendali;
- LM-82 Scienze statistiche;
- LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie;
- LM-88 Sociologia e ricerca sociale;
- LM-91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione.

E’ condizione per l’ammissione al corso una buona competenza informatica che verrà accertata in fase di selezione.

inizio pagina


Modalità di selezione dei candidati

La selezione per l'ammissione al corso avverrà attraverso un colloquio volto a verificare le conoscenze quantitative, informatiche ed economiche di base, nonché sulla base della valutazione del curriculum vitae et studiorum.

Criteri di valutazione:

- Colloquio: 25%;
- Valutazione del curriculum vitae et studiorum: 75% (saranno considerati: voto di laurea, dottorati di ricerca, diplomi di specializzazione, pubblicazioni scientifiche ed esperienze professionali, eventuali certificazioni sulle competenze informatiche).

Il punteggio minimo per l’ammissione al corso è pari a 60/100.

Le prove di selezione si terranno il giorno 11 febbraio 2019, alle ore 10.00, presso il Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi, Via Conservatorio n. 7, 20122 Milano.

inizio pagina


Organizzazione didattica del corso

Il corso si svolgerà presso il Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi, Via Conservatorio n. 7, 20122 Milano, a partire dal 15 marzo 2019 e sino al 20 dicembre 2019.

Il percorso formativo comprende attività didattica frontale e altre forme di addestramento per un totale di 520 ore. La didattica frontale si articola nei seguenti moduli:

- elements of computational statistics and statistical learning;
- elements of R and Python;
- machine learning and data mining;
- cybersecurity and privacy;
- distributed and parallel computing;
- decision making with mathematical computing and optimization;
- social network analysis, social media and sentiment analysis;
- economic and financial time series analysis;
- web scraping and crawling, open data, markup languages and data shaping;
- databases (SQL, NoSQL), data linking and data visualization;
- economic data science for program, policy and system evaluation;
- strategic data science marketing: extracting new value from proprietary data;
- financial data science for risk analysis;
- elements of artificial intelligence and expert systems.

Seguirà un periodo di tirocinio della durata di 250 ore.

Durante lo svolgimento del corso sono previste verifiche in itinere mirate all’accertamento delle conoscenze e competenze acquisite attraverso l’elaborazione di progetti in forma scritta oppure con esposizione orale.

La prova finale per il conseguimento del master consiste nella preparazione e discussione del rapporto di ricerca realizzato durante l’attività di tirocinio.

Le verifiche di profitto e la prova finale non danno luogo a votazione, bensì a un giudizio di approvazione o di riprovazione, con conseguente ripetizione, in quest’ultimo caso, della prova.

Il conseguimento del master porta all’acquisizione di 60 CFU.

inizio pagina


Contributo di iscrizione

Gli ammessi al corso sono tenuti al versamento di un contributo d’iscrizione pari a € 4.500,00 (compresa la quota assicurativa).

Il contributo di iscrizione deve essere corrisposto in due soluzioni:

Prima rata, di importo pari a € 1.516,00, entro la data di immatricolazione;
Seconda rata, di importo pari a € 3.000,00, a saldo entro il 31 luglio 2019.

Nella prima rata è compresa l’imposta di bollo.

inizio pagina


Coordinatore del corso

Prof. Giancarlo Manzi - Associato nel settore SECS-S/01

inizio pagina


Segreteria organizzativa del corso

Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi

Via Conservatorio n. 7, 20122 Milano

tel. 02.50321548 fax 02.50321505

e-mail: segreteria.demm@unimi.it

inizio pagina


Per le informazioni di carattere amministrativo

Ufficio Master

Sportello aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano

tel. 02.50312302 fax 02.50312300

e-mail: master@unimi.it

inizio pagina


Modalità di presentazione della domanda di ammissione

Le domande di ammissione devono essere presentate improrogabilmente entro le ore 14.00 del 1 febbraio 2019 con la seguente modalità:

1) Effettuare la registrazione al portale di Ateneo accedendo alla pagina https://www.unimi.it/registrazione/registra.keb Questa operazione non è richiesta a coloro che siano già registrati al portale o che siano in possesso delle credenziali di Ateneo, come studenti o laureati dell’Università degli Studi di Milano (i quali potranno accedere direttamente alla fase successiva);
2) Autenticarsi con le proprie credenziali accedendo ai Servizi online SIFA (http://www.unimi.it/apps/hpsifaprivata.xsl );
3) Presentare domanda di ammissione al corso accedendo alla pagina del portale Servizi online SIFA – Servizi di ammissione – Master (http://studenti.divsi.unimi.it/ammissioni/a/master/checkLogin.asp );
4) Effettuare il pagamento del contributo di € 50,00, non rimborsabile (Regolamento tasse, contributi, esoneri e borse di studio a.a. 2018/2019), per le spese di selezione mediante carta di credito oppure utilizzando il bollettino MAV che verrà generato dallo stesso servizio on line. Coloro che avessero un recapito estero potranno effettuare il pagamento solo tramite carta di credito.

I candidati sono tenuti inoltre a far pervenire all’Ufficio Master, entro il termine perentorio del 1 febbraio 2019, pena l’esclusione dalle procedure di selezione, la seguente documentazione:

            a) Copia della ricevuta della domanda inserita online;
            b) Curriculum vitae et studiorum (in cui deve essere specificata la denominazione della laurea conseguita) utile per la selezione e l’assegnazione delle eventuali borse di studio.

I possessori di titolo di studio non universitario rilasciato in Italia, riconosciuto equipollente alla laurea ex lege, devono, inoltre, far pervenire copia del titolo di studio e copia del diploma di maturità. I possessori di titolo di studio rilasciato all’estero devono altresì consegnare, in aggiunta a quanto sopra indicato, un certificato di laurea in italiano o in inglese con gli esami sostenuti e le relative votazioni.

L’Ufficio Master, via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. I documenti possono essere altresì inviati tramite fax 02.50312300 o per e-mail master@unimi.it .

Il perfezionamento dell’iscrizione avviene in modo automatico e d’ufficio dopo l’adempimento da parte dei candidati di quanto previsto.

I candidati comunitari si possono avvalere dell’autocertificazione ai fini della dichiarazione dei requisiti di ammissione e della rispondenza alle condizioni per l’ottenimento delle eventuali borse.

Graduatorie

La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata sul sito Internet dell’Ateneo tramite il servizio online SIFA (http://www.unimi.it/hpsifa/nonProfiledPage_100.html ). Per accedere alla graduatoria occorrerà scegliere nella sezione Graduatorie Ammissioni corsi post laurea la voce Graduatorie master. La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti, non verrà pertanto inviata alcuna comunicazione personale ai candidati.

Immatricolazione

Gli ammessi al corso sono tenuti ad immatricolarsi entro 5 giorni lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria attraverso il servizio online SIFA (servizi di immatricolazione ed iscrizione, immatricolazioni, Master http://www.unimi.it/apps/hpsifaprivata.xsl ).

Contestualmente gli ammessi sono tenuti a versare la prima rata del contributo di iscrizione corrispondente a € 1.516,00 mediante pagamento con carta di credito oppure utilizzando il bollettino MAV che verrà generato dallo stesso servizio on line. Coloro che avessero un recapito estero potranno effettuare il pagamento solo tramite carta di credito.

L’iscrizione ai corsi per master è incompatibile con l’iscrizione ad altri corsi di studio (corso di laurea, corso di laurea specialistica, corso di laurea magistrale, dottorato di ricerca, scuola di specializzazione, corso per master). La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività di pertinenza dei corsi per master è obbligatoria. Potranno avere accesso alla prova finale solo gli iscritti che abbiano partecipato ad almeno i due terzi delle attività formative previste.

I possessori di titolo di studio rilasciato all’estero devono consegnare la documentazione in originale o in copia autenticata utile per la valutazione del titolo posseduto (unicamente ai fini dell'ammissione al corso per master al quale si intende partecipare): titolo di studio, traduzione ufficiale dello stesso legalizzata secondo la normativa vigente nel Paese ove si è conseguito il titolo e la "dichiarazione di valore in loco” rilasciata dalla Rappresentanza italiana. I candidati che hanno conseguito il titolo in un Paese dell'Unione Europea possono presentare, in alternativa alla traduzione e alla dichiarazione di valore in loco, il Diploma Supplement, legalizzato secondo la normativa vigente, e in alternativa un’altra attestazione di validità rilasciata da Centri ENIC_NARIC o dalle Rappresentanze Diplomatiche in Italia.

Al momento dell’immatricolazione i candidati stranieri sono tenuti a consegnare all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari anche copia del codice fiscale. I candidati extracomunitari sono tenuti inoltre ad esibire il permesso di soggiorno in originale.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una Istituzione, Ente o Azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopra riportate, pena la mancata iscrizione al corso. Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Coloro i quali non intendessero procedere all’immatricolazione sono tenuti a darne tempestiva comunicazione scritta all’Ufficio Master tramite fax al n. 02.50312300 oppure per e-mail all’indirizzo master@unimi.it .

Pagamento della seconda rata

Il pagamento della seconda rata dovrà avvenire entro il 31 luglio 2019 tramite l’apposito servizio online, a cui si accede seguendo il percorso Servizi SIFA on-line, Servizi di segreteria. Le modalità di pagamento previste sono carta di credito oppure MAV.

Il tardivo versamento della seconda rata comporterà l’applicazione di un contributo di mora di € 30,00 per i pagamenti effettuati con un ritardo fino a 15 giorni e di € 60,00 per i pagamenti effettuati con un ritardo superiore (Regolamento tasse, contributi, esoneri e borse di studio anno accademico 2018/2019).

Rinuncia

La rinuncia al corso per master deve essere manifestata con atto scritto e dà luogo al rimborso della somma versata qualora avvenga prima dell’inizio effettivo del corso; un importo corrispondente al 10% della quota di iscrizione verrà in ogni caso trattenuto dall’Università quale rimborso per spese generali e di segreteria. Il periodo di formazione non può essere sospeso per alcun motivo.

Prestiti personali

In attuazione di un accordo che l’Università degli Studi di Milano ha raggiunto con Banca Intesa Sanpaolo Spa, fino a esaurimento fondi a disposizione, gli iscritti ai master dell’Università degli Studi di Milano possono accedere a prestiti personali, sino a un massimo di € 10.000,00 (ripartiti in due tranche di € 5.000,00). Le modalità e le condizioni per ottenere il prestito sono disponibili sul sito Internet dell’Ateneo alla pagina: http://www.unimi.it/studenti/master/16834.htm .

Altre informazioni e privacy

Maggiori informazioni sull’organizzazione dei corsi per master possono essere reperite sul sito Internet dell’Università (http://www.unimi.it/studenti/master/1188.htm ).

Ai sensi del Decreto Legislativo n.196 del 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali)  e sue successive modifiche e integrazioni, nonché del Regolamento UE 679/2016 (Regolamento Generale sulla Protezione dei dati o, più brevemente, RGDP) l'Università si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati: tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali al corso e all'eventuale gestione del rapporto con l'Università, nel rispetto delle disposizioni vigenti. Alla pagina internet http://www.unimi.it/studenti/865.htm è consultabile l’informativa sul trattamento dei dati personali.

inizio pagina