FAQ

Cosa devo fare per iscrivermi ad un Master?

Le domande di ammissione devono essere presentate tramite il servizio SIFA online entro i termini indicati dai bandi di concorso 

Ho fatto domanda di ammissione on line. Devo fare qualcos'altro?

Deve inviare/consegnare copia della domanda di ammissione, Curriculum vitae ed eventuali altri documenti indicati dal bando all'Ufficio Dottorati di ricerca e Master Universitari, in via Festa del perdono, 7.

inizio pagina

Quali sono i requisiti richiesti per accedere a un Master?

Si accede ai Master di I Livello con il Diploma di Laurea (vecchio ordinamento) e la Laurea Triennale; ai Master di II Livello con la Laure magistrale o il Diploma di Laurea (vecchio ordinamento). Alcuni corsi ammettono quale requisito il Diploma Universitario o titoli equipollenti, tuttavia poiché ognuno richiede requisiti specifici, è necessario consultare il bando.

inizio pagina


Quali sono i corsi attivi presso l’Università degli Studi di Milano?

L'offerta formativa è pubblicata sul sito, sia per i Master che per i Corsi di perfezionamento.

Per eventuali informazioni contattare i seguenti uffici, aperti al pubblico dal Lunedì al Venerdì (9.00 - 12.00): 

Master: Ufficio Dottorati di ricerca e Master universitari, via Festa del perdono, 7

Corsi di perfezionamento: Ufficio Formazione Permanente e continua, via Festa del perdono, 7

inizio pagina


Mi serve un certificato. A chi devo rivolgermi?

Può stampare le autocertificazioni direttamente dal Servizio SIFA on line - Servizi di segreteria, oppure fare richiesta di certificato all'Ufficio Segreteria Dottorati, Master e Studenti internazionali delle Segreterie Studenti  

inizio pagina


Qual è la differenza tra un Corso di Perfezionamento e un Master?

Si tratta in entrambi i casi di corsi formativi post-laurea funzionali allo sviluppo di competenze professionali di qualità elevata; mirano ad approfondire conoscenze già acquisite in corsi di studio precedenti o sviluppate in attività lavorative; sono rivolti pertanto sia a coloro che intendano proseguire gli studi approfondendo la materia in cui si sono Laureati e a coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro e sentano la necessità di riqualificarsi.

I Corsi di perfezionamento hanno una durata limitata: ai partecipanti viene rilasciato un attestato di frequenza.

I Corsi per Master invece, strutturalmente più complessi e di durata superiore, danno diritto al Master Universiario e all’acquisizione di almeno 60 crediti (CFU), ai sensi del DM 509/99

inizio pagina


Voglio rinunciare al corso. Cosa devo fare?

La rinuncia al corso  deve essere manifestata con atto scritto e dà luogo al rimborso dell’eventuale somma versata qualora avvenga prima dell’inizio effettivo del corso; un importo corrispondente al 10% della quota di iscrizione viene in ogni caso trattenuto dall’Università quale rimborso per spese generali e di segreteria.

La rinuncia scritta può essere inviata via fax o per posta all'Ufficio Formazione Permanente, via Festa del Perdono 7 (fax  02.50312300 e-mail master@unimi.it)

 

inizio pagina


Sono iscritto ad un altro corso: posso iscrivermi al Master?

Normalmente è vietata  l'iscrizione contemporanea a più corsi di studio universitari; tuttavia in base a più recenti disposizioni ministeriali è possibile chiedere la sospensione da un corso di Laurea, per frequentare un Master. E’ necessario rivolgersi direttamente alla Segreteria di Facoltà alla quale si è iscritti e compilare un apposito  modulo di sospensione.
Nessuna incompatibilità per chi si iscrive a un corso di perfezionamento.

inizio pagina


Ho un titolo di studio conseguito all'estero: devo inviare documenti particolari? A chi?

Per ottenere l'equipollenza, valida ai soli fini dell'ammissione al corso prescelto, dovrà allegare alla domanda di ammissione i seguenti documenti:

  • titolo in originale
  • traduzione ufficiale e legalizzazione della Rappresentanza Italiana nel Paese in cui si è conseguito il titolo
  • “dichiarazione di valore in loco” rilasciata dalla stessa Rappresentanza.

La domanda e i documenti utili per il riconoscimento del titolo dovranno essere spediti al seguente indirizzo: Università degli Studi di Milano - Ufficio Dottorati di ricerca e Master universtari, via Festa del Perdono 7, 20122 Milano.
Domanda e documenti dovranno pervenire entro la data di scadenza del bando, pena la nullità dell'iscrizione.

inizio pagina


Posso usufruire di borse di studio?

Nell’ambito di ogni singolo corso è possibile che vengano assegnate borse di studio; l’informazione viene resa pubblica attraverso il bando di concorso, nel quale vengono specificati i criteri per l’assegnazione, i requisiti per averne diritto, gli eventuali documenti per poterne usufruire.

inizio pagina


Cosa sono i Crediti?

I Crediti Formativi Universitari (CFU), introdotti dal DM 509/99 sostituito successivamente dal DM 270/04, in adeguamento alla normativa Europea, corrispondono alla misura del volume di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto ad uno studente.

Al credito formativo universitario corispondono 25 ore di impegno complessivo per studente; con decreto ministeriale si possono motivatamente determinare variazioni in aumento o in diminuzione delle predette ore per singole classi, entro il limite del 20 per cento. La quantità media di impegno complessivo di apprendimento svolto in un anno da uno studente a tempo pieno è convenzionalmete fissata in 60 crediti.

I crediti acquisiti possono essere riconosciuti per il proseguimento in altri percorsi formativi, in Italia e in Europa. 

inizio pagina


Vorrei sapere la durata dei corsi, i costi e le modalità di pagamento

Può trovare queste informazioni cliccando sulla denominazione del corso nella pagina dei corsi attivi, oppure consultando direttamente il bando.
Gli iscritti devono provvedere al pagamento con le modalità ed entro i termini prescritti, pena l'applicazione di una mora pari a € 30,00 per i pagamenti effettuati con un ritardo fino a 15 giorni e di € 60,00 per i pagameni effettuati con un ritardo superiore.

inizio pagina


Cosa devo fare per conseguire il Master?

Per conseguire il Master è necessario superare una o più prove finali di accertamento delle competenze acquisite.
Alle prove finali vengono ammessi tutti gli iscritti che hanno regolarmente frequentato il corso, effettuato i tirocini previsti e che risultano in regola con i pagamenti.

Il conseguimento del titolo dà diritto all’acquisizione di almeno 60 crediti.

 

inizio pagina


A chi devo rivolgermi per conoscere il Calendario delle lezioni?

Le informazioni relative all’organizzazione didattica (programmi e orari delle lezioni) sono disponibili presso la segreteria organizzativa del corso: può conoscere la sede cliccando sulla denominazione del corso nella pagina dei corsi attivi, oppure consultando direttamente il bando.

inizio pagina