Voi siete qui

Master di secondo livello in Farmacia e farmacologia oncologica

Obiettivi formativi del corso

Le acquisizioni scientifiche (approcci terapeutici e biotecnologici) associate alle normative (Decreto del Ministero della Sanità 14/7/99, Decreto Ministero della Sanità 18/2/99, Circolare Ministeriale 6/99) sulla gestione delle terapie oncologiche richiedono sempre più competenza, professionalità e un continuo aggiornamento riguardo la fornitura, dispensazione ed allestimento sicuro delle terapie oncologiche.
Sulla base di queste premesse, il corso per master si prefigge di arricchire le conoscenze manageriali, farmacologiche, tossicologiche, tecnico-farmaceutiche e legislative degli operatori sanitari con il fine ultimo di gestire in modo esaustivo la terapia oncologica.

inizio pagina


Prospettive occupazionali

Esiste una notevole domanda di esperti di farmacia e farmacologia oncologica da parte di diversi attori del sistema sanitario, quali: ASL; Industrie farmaceutiche; Farmacie ospedaliere; Strutture ospedaliere pubbliche e private.

inizio pagina


Posti disponibili

Il numero di posti disponibili per l’ammissione al corso è determinato in 20.
L’Università si riserva di verificare se sussistano le condizioni per ampliare il predetto contingente di posti.
Parimenti l’Università si riserva di valutare se avviare o meno il corso, qualora per sopravvenute circostanze dovessero venire meno le condizioni per la sua attivazione.

inizio pagina


Requisiti di accesso

Il corso si rivolge ai possessori di laurea magistrale o laurea conseguita secondo l’ordinamento vigente anteriormente all’applicazione del D.M. 509/99.

inizio pagina


Modalità di selezione dei candidati

La selezione per l'ammissione al corso sarà effettuata attraverso un colloquio mirato all’accertamento delle conoscenze in farmacologia e farmacoterapia, nonché sulla base della valutazione del curriculum vitae et studiorum.
Criteri di valutazione:
• Colloquio: 50%;
• Valutazione del curriculum vitae et studiorum: 50% (saranno considerati: voto di laurea; pubblicazioni, dottorato di ricerca, partecipazione a scuole di specialità, attestato di frequenza al corso di perfezionamento in Farmacia oncologica).
Il punteggio minimo per l’ammissione al corso è pari a 60/100.
Le prove di selezione si terranno il giorno 10 febbraio 2016, alle ore 10.30, presso il Dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari, via Balzaretti n. 9, 20133 Milano.

inizio pagina


Organizzazione didattica del corso

Il corso si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari, via Balzaretti n. 9, 20133 Milano, a partire dal 9 marzo 2016 e sino al 15 marzo 2017.
Il percorso formativo comprende attività didattica frontale e altre forme di addestramento, quali esercitazioni, per un totale di 504 ore (di cui 112 ore erogate in modalità e-learning). La didattica frontale è così articolata:
• Anatomia patologica in oncologia;
• Terapie innovative in oncologia;
• Farmacotossicologia oncologica;
• Patologia oncologica e altre terapie;
• Gestione manageriale delle terapie oncologiche;
• Nuovi approcci farmacoterapeutici e biotecnologici in oncologia;
• Aspetti tecnico farmaceutici, manageriali, gestionali, giuridici e legislativi delle terapie oncologiche;
• Corso di laboratorio farmaceutico e gestione terapie oncologiche;
• Corso teorico pratico sulle integrazioni professionali nel percorso clinico terapeutico del paziente oncologico.
Seguirà un periodo di tirocinio, della durata di 300 ore.
Durante lo svolgimento del corso verranno effettuate verifiche orali e predisposizione di elaborati scritti sul programma svolto.
La prova finale per il conseguimento del master consiste nella presentazione e discussione dei dati sperimentali ottenuti durante il lavoro di tirocinio svolto nell’ambito del master.
Le verifiche di profitto e la prova finale non danno luogo a votazione, bensì a un giudizio di approvazione o di riprovazione, con conseguente ripetizione, in quest’ultimo caso, della prova.
Il conseguimento del master porta all’acquisizione di 60 CFU.

inizio pagina


Contributo di iscrizione

Gli ammessi al corso sono tenuti al versamento di un contributo d’iscrizione pari a € 4.000,00 (compresa la quota assicurativa).
Il contributo di iscrizione deve essere corrisposto in due soluzioni:
• Prima rata, di importo pari a € 1.516,00, entro la data di immatricolazione;
• Seconda rata, di importo pari a € 2.500,00, a saldo entro il 31 maggio 2016.
Nella prima rata è compresa l’imposta di bollo.
Per coloro i quali hanno già partecipato al corso di perfezionamento in Farmacia oncologica il contributo di iscrizione è determinato in € 2.400,00 (compresa la quota assicurativa).

inizio pagina


Segreteria organizzativa del corso

Dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari
via Balzaretti n. 9, 20133 Milano
tel. 02.50318320 fax: 02.50318284
e-mail:
alberto.corsini@unimi.it
nicola.ferri@unimi.it
daniela.galli@guest.unimi.it

inizio pagina


Coordinatore

Prof. Alberto Corsini

inizio pagina


Per le informazioni di carattere amministrativo

Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari
Sportello aperto al pubblico
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
via Festa del Perdono n. 7 – 20122 Milano
tel. 02.50312093 fax 02.50312300
e-mail: master@unimi.it

inizio pagina


Modalità di presentazione della domanda di ammissione

Le domande di ammissione devono essere presentate improrogabilmente entro le ore 13.00 del 1 febbraio 2016 con la seguente modalità:
1) Effettuare la registrazione al portale di Ateneo accedendo alla pagina https://www.unimi.it/registrazione/registra.keb. Questa operazione non è richiesta a coloro che siano già registrati al portale o che siano in possesso delle credenziali di Ateneo, come studenti o laureati dell’Università degli Studi di Milano (i quali potranno accedere direttamente alla fase successiva);
2) Autenticarsi con le proprie credenziali accedendo ai Servizi online SIFA (http://www.unimi.it/apps/hpsifaprivata.xsl);
3) Presentare domanda di ammissione al corso accedendo alla pagina del portale Servizi online SIFA – Servizi di ammissione – Master (http://studenti.divsi.unimi.it/ammissioni/a/master/checkLogin.asp);
4) Effettuare il pagamento del contributo di € 50,00, non rimborsabile (Regolamento tasse, contributi, esoneri e borse di studio a.a. 2015/2016), per le spese di selezione mediante carta di credito oppure utilizzando il bollettino MAV che verrà generato dallo stesso servizio on line.
I candidati sono tenuti inoltre a far pervenire all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari, entro il termine perentorio del 1 febbraio 2016, pena l’esclusione dalle procedure di selezione, la seguente documentazione:
a)  Copia della ricevuta della domanda inserita online debitamente sottoscritta;
b)  Curriculum vitae et studiorum (in cui deve essere specificata la denominazione della laurea conseguita) utile per la selezione e l’assegnazione delle eventuali borse di studio.
I possessori di titolo di studio non universitario rilasciato in Italia, riconosciuto equipollente alla laurea ex lege, devono, inoltre, far pervenire copia del titolo di studio e copia del diploma di maturità.
I possessori di titolo di studio rilasciato all’estero devono altresì consegnare, in aggiunta a quanto sopra indicato, un certificato di laurea in italiano o in inglese con gli esami sostenuti e le relative votazioni.
L’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari, via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. I documenti, debitamente compilati e firmati, possono essere altresì inviati tramite fax 02.50312300 o per e-mail master@unimi.it.
Il perfezionamento dell’iscrizione avviene in modo automatico e d’ufficio dopo l’adempimento da parte dei candidati di quanto previsto.
I candidati comunitari si possono avvalere dell’autocertificazione ai fini della dichiarazione dei requisiti di ammissione e della rispondenza alle condizioni per l’ottenimento delle eventuali borse.
Graduatorie
La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata sul sito Internet dell’Ateneo tramite il servizio online SIFA (http://www.unimi.it/hpsifa/nonProfiledPage_100.html). Per accedere alla graduatoria occorrerà scegliere nella sezione Graduatorie Ammissioni corsi post laurea la voce Graduatorie master. La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti, non verrà pertanto inviata alcuna comunicazione personale ai candidati.
Immatricolazione
Gli ammessi al corso sono tenuti ad immatricolarsi entro 5 giorni lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria attraverso il servizio online SIFA (servizi di immatricolazione ed iscrizione, immatricolazioni, Master http://www.unimi.it/apps/hpsifaprivata.xsl).
Contestualmente gli ammessi sono tenuti a versare la prima rata del contributo di iscrizione corrispondente a € 1.516,00 mediante pagamento con carta di credito oppure utilizzando il bollettino MAV che verrà generato dallo stesso servizio on line.
I possessori di titolo di studio rilasciato all’estero devono consegnare la documentazione in originale o in copia autenticata utile per la valutazione del titolo posseduto (unicamente ai fini dell'ammissione al corso per master al quale si intende partecipare): titolo di studio, traduzione ufficiale dello stesso legalizzata secondo la normativa vigente nel Paese ove si è conseguito il titolo e la "dichiarazione di valore in loco” rilasciata dalla Rappresentanza italiana. I candidati che hanno conseguito il titolo in un Paese dell'Unione Europea possono presentare, in alternativa alla traduzione e alla dichiarazione di valore in loco, il Diploma Supplement, legalizzato secondo la normativa vigente.
Al momento dell’immatricolazione i candidati stranieri sono tenuti a consegnare all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari anche copia del codice fiscale. I candidati extracomunitari sono tenuti inoltre ad esibire il permesso di soggiorno in originale.
Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una Istituzione, Ente o Azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopra riportate, pena la mancata iscrizione al corso. Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.
Coloro i quali non intendessero procedere all’immatricolazione sono tenuti a darne tempestiva comunicazione scritta all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari tramite fax al n. 02.50312300 oppure per e-mail all’indirizzo master@unimi.it.
Pagamento della seconda rata
Il pagamento della seconda rata dovrà avvenire entro il 31 maggio 2016 tramite l’apposito servizio online, a cui si accede seguendo il percorso Servizi SIFA on-line, Servizi di segreteria. Le modalità di pagamento previste sono carta di credito oppure MAV.
Il tardivo versamento della seconda rata comporterà l’applicazione di un contributo di mora di € 30,00 per i pagamenti effettuati con un ritardo fino a 15 giorni e di € 60,00 per i pagamenti effettuati con un ritardo superiore (Regolamento tasse, contributi, esoneri e borse di studio anno accademico 2015/2016).
Rinuncia
La rinuncia al corso per master deve essere manifestata con atto scritto e dà luogo al rimborso della somma versata qualora avvenga prima dell’inizio effettivo del corso; un importo corrispondente al 10% della quota di iscrizione verrà in ogni caso trattenuto dall’Università quale rimborso per spese generali e di segreteria.
Il periodo di formazione non può essere sospeso per alcun motivo.
Prestiti personali
In attuazione di un accordo che l’Università degli Studi di Milano ha raggiunto con Banca Intesa Sanpaolo Spa, fino a esaurimento fondi a disposizione, gli iscritti ai master dell’Università degli Studi di Milano possono accedere a prestiti personali, sino a un massimo di € 10.000,00 (ripartiti in due tranche di € 5.000,00). Le modalità e le condizioni per ottenere il prestito sono disponibili sul sito Internet dell’Ateneo alla pagina: http://www.unimi.it/studenti/master/16834.htm.

inizio pagina