Voi siete qui

Master di primo livello dal titolo Presa in carico di persone con grave disabilità - aspetti clinico assistenziali, educativi e manageriali

Obiettivi formativi del corso

Il master si pone l’obiettivo generale di promuovere la competenza ad accompagnare le persone malate, la famiglia e il contesto sociale nel percorso di cura, considerando la persona assistita il vero soggetto del processo. La finalità ultima è quella di facilitare il passaggio dalla fase di presa in carico altamente specialistica in regime di ricovero a quella domiciliare o territoriale in un rapporto di mutua interazione e non di esclusione.
L’obiettivo specifico è formare professionisti con competenze di: case management comunicazione, formazione e relazione clinico-assistenziale specifiche, ma allo stesso tempo applicabili a tutte le patologie che abbiano in comune la grave disabilità.
Per tale finalità dovrà altresì essere sviluppata la competenza nell’interazione con i professionisti coinvolti, le istituzioni, le realtà sociali promuovendo l’integrazione e la sussidiarietà.

inizio pagina


Prospettive occupazionali

L'ambito di inserimento professionale è molto ampio in quanto sono diversi i settori sanitari in cui si collocano le persone con grave disabilità.
In particolare il corso per master si propone di formare professionisti che si prendono cura di persone affette da malattia ad andamento cronico progressivo in cui è fondamentale la collaborazione e partecipazione del paziente e della sua famiglia.
Tale professionista potrebbe dunque esprimere la sua competenza sia in ambito ospedaliero sia in servizi di tipo territoriale, in regime di dipendenza o libera professione, per garantire la continuità assistenziale ed il continuo collegamento tra centri specialistici ed assistenza sanitaria nell’ambiente di vita.

inizio pagina


Posti disponibili

Il numero di posti disponibili per l’ammissione al corso è determinato in 15.
L’Università si riserva di verificare se sussistano le condizioni per ampliare il predetto contingente di posti.
Parimenti l’Università si riserva di valutare se avviare o meno il corso, qualora per sopravvenute circostanze dovessero venire meno le condizioni per la sua attivazione.

inizio pagina


Requisiti di accesso

Il corso si rivolge ai possessori di laurea e laurea magistrale a ciclo unico conseguita in una delle seguenti classi ex D.M. 270/2004, ovvero in una delle corrispondenti classi ex D.M. 509/99:
- L-39 Servizio sociale;
- L/SNT1- Professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica (limitatamente ai corsi di laurea in Infermieristica e Infermieristica pediatrica);
- L/SNT2- Professioni sanitarie della riabilitazione (limitatamente ai corsi di laurea in Fisioterapia, Logopedia, Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e Terapia occupazionale);
- LM-41 Medicina e chirurgia;
Il corso si rivolge, inoltre, ai possessori di laurea conseguita secondo l’ordinamento in vigore prima dell’applicazione del D.M. 509/99 in Scienze del servizio sociale e Medicina e Chirurgia.
Possono inoltre partecipare i possessori di diploma universitario in Scienze infermieristiche, Infermiere ed Infermiere pediatrico, Fisioterapista, Logopedista, Terapista occupazionale, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva conseguiti secondo l’ordinamento in vigore prima dell’applicazione del D.M. 509/99.
Possono altresì partecipare i possessori di titolo di studio non universitario, ma riconosciuto equipollente ex lege.

inizio pagina


Modalità di selezione dei candidati

La selezione per l'ammissione al corso sarà effettuata attraverso una prova scritta sotto forma di test a risposta multipla e un colloquio, nonché sulla base della valutazione del curriculum vitae et studiorum.
Criteri di valutazione:
• Prova scritta: 40%;
• Colloquio: 40%;
• Valutazione del curriculum vitae et studiorum: 20%.
Il punteggio minimo per l’ammissione al corso è pari a 50/100.
Le prove di selezione si terranno il giorno 11 febbraio 2016, alle ore 9.00, presso l’Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Cà Granda, piazza Ospedale Maggiore n. 3, 20162 Milano.

inizio pagina


Organizzazione didattica del corso

Il corso si svolgerà presso l’Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Cà Granda, piazza Ospedale Maggiore n. 3, 20162 Milano, a partire dal 9 marzo 2016 e fino all’8 marzo 2017.
Il percorso formativo comprende attività didattica frontale e altre forme di addestramento, quali laboratori ed esercitazioni, per un totale di 526 ore (di cui 108 ore erogate in modalità e-learning).
La didattica frontale si articola nei seguenti moduli:
• Metodologia del case management e della ricerca clinico/scientifica;
• Aspetti organizzativi e legislativi;
• La disabilità neuromotoria;
• La disabilità cardiologica;
• La multidisciplinarità oncologica;
• Assistenza alla disabilità;
• La riabilitazione;
• La disabilità nel bambino;
• La disabilità legata alla fragilità;
• Prendersi cura di sé e degli altri.
Seguirà un periodo di tirocinio della durata di 250 ore.
Durante lo svolgimento del corso sono previste verifiche in itinere mirate all’accertamento delle conoscenze e competenze acquisite consistenti in prove scritte e discussione di elaborati.
La prova finale per il conseguimento del master consiste nella preparazione e discussione di un progetto sugli obiettivi del master.
Le verifiche di profitto e la prova finale non danno luogo a votazione, bensì a un giudizio di approvazione o di riprovazione, con conseguente ripetizione, in quest’ultimo caso, della prova.
Il conseguimento del master porta all’acquisizione di 60 CFU.

inizio pagina


Contributo di iscrizione

Gli ammessi al corso sono tenuti al versamento di un contributo d’iscrizione pari a € 2.582,00 (compresa la quota assicurativa).
Il contributo di iscrizione deve essere corrisposto in due soluzioni:
• Prima rata, di importo pari a € 1.516,00, entro la data di immatricolazione;
• Seconda rata, di importo pari a € 1.082,00 a saldo, entro il 31 maggio 2016.
Nella prima rata è compresa l’imposta di bollo.

inizio pagina


Segreteria organizzativa del corso

Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Cà Granda
piazza Ospedale Maggiore n. 3, 20162 Milano
tel. 02.64442213 fax 02.64444512
e-mail: masterdisabilita@unimi.it

inizio pagina


Coordinatore

Dott.ssa Valeria Sansone

inizio pagina


Per le informazioni di carattere amministrativo

Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari
Sportello aperto al pubblico
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
via Festa del Perdono n. 7 – 20122 Milano
tel. 02.50312093 fax 02.50312300
e-mail: master@unimi.it

inizio pagina


Modalità di presentazione della domanda di ammissione

Le domande di ammissione devono essere presentate improrogabilmente entro le ore 13.00 del 1 febbraio 2016 con la seguente modalità:
1) Effettuare la registrazione al portale di Ateneo accedendo alla pagina https://www.unimi.it/registrazione/registra.keb. Questa operazione non è richiesta a coloro che siano già registrati al portale o che siano in possesso delle credenziali di Ateneo, come studenti o laureati dell’Università degli Studi di Milano (i quali potranno accedere direttamente alla fase successiva);
2) Autenticarsi con le proprie credenziali accedendo ai Servizi online SIFA (http://www.unimi.it/apps/hpsifaprivata.xsl);
3) Presentare domanda di ammissione al corso accedendo alla pagina del portale Servizi online SIFA – Servizi di ammissione – Master (http://studenti.divsi.unimi.it/ammissioni/a/master/checkLogin.asp);
4) Effettuare il pagamento del contributo di € 50,00, non rimborsabile (Regolamento tasse, contributi, esoneri e borse di studio a.a. 2015/2016), per le spese di selezione mediante carta di credito oppure utilizzando il bollettino MAV che verrà generato dallo stesso servizio on line.
I candidati sono tenuti inoltre a far pervenire all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari, entro il termine perentorio del 1 febbraio 2016, pena l’esclusione dalle procedure di selezione, la seguente documentazione:
a)  Copia della ricevuta della domanda inserita online debitamente sottoscritta;
b)  Curriculum vitae et studiorum (in cui deve essere specificata la denominazione della laurea conseguita) utile per la selezione e l’assegnazione delle eventuali borse di studio.
I possessori di titolo di studio non universitario rilasciato in Italia, riconosciuto equipollente alla laurea ex lege, devono, inoltre, far pervenire copia del titolo di studio e copia del diploma di maturità.
I possessori di titolo di studio rilasciato all’estero devono altresì consegnare, in aggiunta a quanto sopra indicato, un certificato di laurea in italiano o in inglese con gli esami sostenuti e le relative votazioni.
L’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari, via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. I documenti, debitamente compilati e firmati, possono essere altresì inviati tramite fax 02.50312300 o per e-mail master@unimi.it.
Il perfezionamento dell’iscrizione avviene in modo automatico e d’ufficio dopo l’adempimento da parte dei candidati di quanto previsto.
I candidati comunitari si possono avvalere dell’autocertificazione ai fini della dichiarazione dei requisiti di ammissione e della rispondenza alle condizioni per l’ottenimento delle eventuali borse.
Graduatorie
La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata sul sito Internet dell’Ateneo tramite il servizio online SIFA (http://www.unimi.it/hpsifa/nonProfiledPage_100.html). Per accedere alla graduatoria occorrerà scegliere nella sezione Graduatorie Ammissioni corsi post laurea la voce Graduatorie master. La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti, non verrà pertanto inviata alcuna comunicazione personale ai candidati.
Immatricolazione
Gli ammessi al corso sono tenuti ad immatricolarsi entro 5 giorni lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria attraverso il servizio online SIFA (servizi di immatricolazione ed iscrizione, immatricolazioni, Master http://www.unimi.it/apps/hpsifaprivata.xsl).
Contestualmente gli ammessi sono tenuti a versare la prima rata del contributo di iscrizione corrispondente a € 1.516,00 mediante pagamento con carta di credito oppure utilizzando il bollettino MAV che verrà generato dallo stesso servizio on line.
I possessori di titolo di studio rilasciato all’estero devono consegnare la documentazione in originale o in copia autenticata utile per la valutazione del titolo posseduto (unicamente ai fini dell'ammissione al corso per master al quale si intende partecipare): titolo di studio, traduzione ufficiale dello stesso legalizzata secondo la normativa vigente nel Paese ove si è conseguito il titolo e la "dichiarazione di valore in loco” rilasciata dalla Rappresentanza italiana. I candidati che hanno conseguito il titolo in un Paese dell'Unione Europea possono presentare, in alternativa alla traduzione e alla dichiarazione di valore in loco, il Diploma Supplement, legalizzato secondo la normativa vigente.
Al momento dell’immatricolazione i candidati stranieri sono tenuti a consegnare all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari anche copia del codice fiscale. I candidati extracomunitari sono tenuti inoltre ad esibire il permesso di soggiorno in originale.
Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una Istituzione, Ente o Azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopra riportate, pena la mancata iscrizione al corso. Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.
Coloro i quali non intendessero procedere all’immatricolazione sono tenuti a darne tempestiva comunicazione scritta all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari tramite fax al n. 02.50312300 oppure per e-mail all’indirizzo master@unimi.it.
Pagamento della seconda rata
Il pagamento della seconda rata dovrà avvenire entro il 31 maggio 2016 tramite l’apposito servizio online, a cui si accede seguendo il percorso Servizi SIFA on-line, Servizi di segreteria. Le modalità di pagamento previste sono carta di credito oppure MAV.
Il tardivo versamento della seconda rata comporterà l’applicazione di un contributo di mora di € 30,00 per i pagamenti effettuati con un ritardo fino a 15 giorni e di € 60,00 per i pagamenti effettuati con un ritardo superiore (Regolamento tasse, contributi, esoneri e borse di studio anno accademico 2015/2016).
Rinuncia
La rinuncia al corso per master deve essere manifestata con atto scritto e dà luogo al rimborso della somma versata qualora avvenga prima dell’inizio effettivo del corso; un importo corrispondente al 10% della quota di iscrizione verrà in ogni caso trattenuto dall’Università quale rimborso per spese generali e di segreteria.
Il periodo di formazione non può essere sospeso per alcun motivo.
Prestiti personali
In attuazione di un accordo che l’Università degli Studi di Milano ha raggiunto con Banca Intesa Sanpaolo Spa, fino a esaurimento fondi a disposizione, gli iscritti ai master dell’Università degli Studi di Milano possono accedere a prestiti personali, sino a un massimo di € 10.000,00 (ripartiti in due tranche di € 5.000,00). Le modalità e le condizioni per ottenere il prestito sono disponibili sul sito Internet dell’Ateneo alla pagina: http://www.unimi.it/studenti/master/16834.htm.

inizio pagina