Voi siete qui

F.A.Q. Bandi, test e ammissioni

indice paragrafi

1. Che cos’è un “bando” e dove lo trovo?

Il bando è il documento ufficiale che disciplina le modalità di svolgimento delle selezioni per un corso di studi. Un bando è formato da articoli, ognuno dei quali disciplina aspetti specifici legati al test. Le consigliamo di leggerlo con attenzione prendendo nota di tutte le date di scadenza.

I bandi dei test di ammissione ai corsi di laurea si trovano al seguente link http://www.unimi.it/corsi_istituti/corsiUrla.jsp.

inizio pagina


2. Chi posso contattare se ho bisogno di informazioni?

Il canale ufficiale di comunicazione delle Segreterie Studenti è il Servizio Infostudenti.

Puoi accedere tramite l’indirizzo www.unimi.infostudente.it. Inserisca il suo nome utente e la password e quindi selezioni la voce “Invia una mail”; scelga la categoria: Test, bandi e graduatorie ed utilizzi lo spazio sottostante per inserire la sua richiesta.

Eventuali richieste effettuate via mail ad altri destinatari (caselle personali, segreterie didattiche, docenti, ecc..) potrebbero subire rinvii o ritardi quindi, per un risparmio di tempo e di energie, suggeriamo di rivolgersi da subito direttamente a Infostudenti.

inizio pagina


3. Posso iscrivermi ai test di più corsi ad accesso programmato?

Sì, ma attenzione: se si iscrive a due test che si svolgono contemporaneamente non potrà effettuarli entrambi e quindi dovrà scegliere.

In ogni caso, una volta superato il test di ammissione, dovrà optare per un unico corso di studi per l’immatricolazione.

inizio pagina


4. Quali informazioni mi vengono richieste in fase di iscrizione online?

Nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, numero di un documento di identità e, per alcuni corsi di laurea, titolo di studio e voto di diploma.

Le consigliamo di tenere a portata di mano il tesserino del codice fiscale in modo da inserirlo correttamente.

Per gli studenti stranieri residenti all’estero il codice fiscale non è richiesto nella fase di iscrizione ai test: un apposito pulsante consente di calcolare un codice temporaneo. Il codice fiscale servirà per chi supera il test e deve immatricolarsi.

inizio pagina


5. Non riesco a trovare il mio titolo di studio di scuola secondaria nell’elenco disponibile sul SIFA. Come posso fare?

Il database SIFA contiene tutti i principali titoli di studio di scuola secondaria superiore erogati in Italia. In alcuni casi, il nome può differire dalla denominazione ufficiale del titolo: le consigliamo quindi di servirsi della finestra di scrittura per inserire delle “parole chiave” collegate al titolo conseguito, in modo da visualizzare in elenco i titoli ad esse collegati.

Ad esempio, per inserire il titolo “Perito tecnico per il turismo” provare ad inserire la parola chiave “turis”, in modo da visualizzare gli eventuali titoli affini disponibili (es. “maturità prof. operatore turistico”).

inizio pagina


6. Ho un diploma conseguito all’estero. Ho bisogno di informazioni non presenti nel bando. A chi mi riferisco?

I titoli di studio esteri sono validi se conseguiti dopo almeno 12 anni di scolarità. Nel caso in cui il sistema scolastico locale preveda 11 o 10 anni di scolarità, il titolo è valido se integrato rispettivamente con uno o due anni di Università e il superamento di tutti gli esami previsti per gli anni frequentati. Gli anni universitari possono essere sostituiti con un titolo di studio post secondario conseguito in un Istituto superiore non universitario. Ulteriori indicazioni sui titoli stranieri validi per l’accesso all’Università sono contenute nelle apposite disposizioni ministeriali annuali, in particolare negli allegati 1 e 2, pubblicate alla pagina http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/.

L’idoneità del titolo estero è in ogni caso valutata dall’università nel rispetto delle disposizioni ministeriali in materia e in applicazione degli accordi bilaterali vigenti.

Se ha bisogno di chiarimenti contatti direttamente l’Ufficio Studenti internazionali all’indirizzo e-mail: international.students@unimi.it

inizio pagina


7. Come faccio a rientrare nei posti fissati per studenti internazionali?

Deve iscriversi ai test come tutti gli altri studenti, senza fare nulla di aggiuntivo a quanto previsto nel bando. Attenzione però che i posti sono riservati a studenti non comunitari che hanno specifici requisiti: devono risiedere all’estero e aver presentato domanda di preiscrizione alla rappresentanza diplomatica italiana nel Paese in cui vivono.

I candidati non comunitari in possesso del permesso di soggiorno in Italia, rilasciato ai sensi dell’articolo 26 della legge 30 luglio 2002, n. 189, non rientrano in questa categoria, ma accedono alla formazione universitaria a parità di condizioni con gli studenti italiani.

I cittadini della Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera, Repubblica di San Marino, i rifugiati e i titolari di protezione sussidiaria, il personale in servizio nelle rappresentanze diplomatiche estere e negli organismi internazionali aventi sede in Italia, accreditato presso lo stato italiano o la Santa Sede e relativi familiari a carico, limitatamente a coniugi e figli, sono equiparati ai cittadini comunitari.

inizio pagina


8. Cos’è il programma Marco Polo?

È un accordo di collaborazione tra il governo italiano e quello cinese che mira a favorire l’accoglienza di studenti cinesi nelle università italiane. Tutte le informazioni sono disponibili al link: http://www.unimi.it/studenti/foreign_students/26563.htm.

inizio pagina


9. Chi stabilisce il numero di posti previsti per questo corso di laurea?

I posti sono stabiliti dall’università e dal ministero dell’istruzione e della ricerca (MIUR). Consultando ogni bando potrai vedere i posti previsti per il corso di laurea di tuo interesse.

inizio pagina


10. Dove trovo la pagina internet per iscrivermi ad un test?

Dopo essersi registrato, attraverso la home page del Sito Web di Ateneo http://www.unimi.it/ acceda al banner Servizi Online SIFA dalla colonna a destra della webpage.

Clicchi su “Accesso ai Servizi Online SIFA” ed effettui il login al portale attraverso la scritta “LOGIN” in alto a destra.

Una volta all’interno del portale, selezioni “Servizi di Ammissione” e ricerchi il corso di laurea di suo interesse. La procedura la guiderà automaticamente passo dopo passo fino al termine della procedura di iscrizione.

inizio pagina


11. Sono disabile o affetto da D.S.A.: come posso fare per segnalare la mia disabilità?

Durante la procedura di iscrizione online le verrà richiesto di effettuare l’upload di due documenti:

  • Istanza di disabilità/Istanza di diagnosi di D.S.A.
  • Certificato medico attestante la disabilità/ il D.S.A.

Le informazioni relative sono contenute nei bandi che trova al seguente indirizzo http://www.unimi.it/corsi_istituti/corsiUrla.jsp.

La sua istanza sarà quindi valutata da una Commissione. Alcuni giorni prima del test riceverà una mail con l’esito della valutazione. Per meglio garantire uno svolgimento confortevole del test, tutti i candidati con disabilità potranno svolgere la prova in un’aula specifica ad essi dedicata. L’aula potrebbe differire da quella indicata nella ricevuta di iscrizione e sarà comunicata per e-mail insieme all’esito della valutazione: in questo caso, ritenga valida l’aula comunicata via mail.

Per alcuni test, essendo la procedura esterna al portale Unimi.it, non è previsto l’upload: in questi casi deve fare riferimento alle procedure descritte nel bando.

In caso non le sia tecnicamente possibile effettuare l’upload in fase di iscrizione, le chiediamo di comunicarcelo via mail servendosi del servizio Infostudenti scegliendo la categoria: Test, bandi e graduatorie. Tutta la documentazione deve essere inserita in un’unica mail.

inizio pagina


12. Sono uno studente con disabilità o D.S.A.: sono esonerato dal pagamento della tassa di 30,00€ per l’iscrizione ad un test?

No, non sono previste esenzioni. Tutti i candidati devono pagare la tassa di iscrizione al test.

inizio pagina


13. Entro quando e come devo pagare la tassa di iscrizione al test?

Il pagamento deve essere effettuato tassativamente entro il termine del periodo utile ai fini dell’iscrizione al test, indicato nel bando che può trovare alla pagina http://www.unimi.it/corsi_istituti/corsiUrla.jsp.

Se il pagamento non viene effettuato entro tale data, l’iscrizione al test risulta annullata d’ufficio.

Può pagare con carta di credito al momento dell’iscrizione oppure stampare il MAV e recarsi in un qualsiasi istituto bancario o sportello postale per effettuare il pagamento.

Per i candidati stranieri il pagamento con carta di credito è l’unica opzione di pagamento disponibile. Accettiamo anche pagamenti effettuati con una qualsiasi carta di credito anche se non intestata a lei.

inizio pagina


14. Dove trovo il MAV per pagare la tassa di iscrizione a mediazione linguistica e culturale o Management pubblico e della sanità?

Non avendo test di ingresso, non è previsto il pagamento della tassa di iscrizione.

inizio pagina


15. Ho effettuato il pagamento, ma non ho ricevuto nessuna notifica. Posso sapere se ho pagato?

Se ha pagato con MAV fa fede la ricevuta rilasciata dall’istituto bancario che ha effettuato il pagamento; il pagamento con carta di credito è confermato durante la procedura di iscrizione.

inizio pagina


16. Potete confermarmi che risulto effettivamente iscritto al test?

La conferma è data dalla ricevuta di ammissione che ha visualizzato al termine della procedura; se non l’ha stampata ancora, rientri nei Servizi Online SIFA e proceda alla stampa.

inizio pagina


17. Ho provato ad inviare una mail attraverso il Servizio InfoStudenti, ma non ho ancora ricevuto risposta. Cosa faccio?

Il tempo medio di risposta per una mail inviata ad InfoStudenti è di 2-3 giorni lavorativi, tenendo conto che l’ordine di priorità è dato dalla data in cui la richiesta è stata effettuata (le mail con oggetto “urgente” non ottengono priorità sulle altre). In alcuni periodi l’attività è particolarmente intensa. Le chiediamo quindi di avere un po’ di pazienza e la sua domanda riceverà risposta.

inizio pagina


18. Dove trovo indicazioni sulle modalità di svolgimento del test?

Tutti i test del nostro Ateneo sono scritti e sono costituiti da domande a risposta multipla. Consulti il bando specifico del test di ammissione di suo interesse per conoscere dettagli aggiuntivi. I bandi sono disponibili al seguente indirizzo http://www.unimi.it/corsi_istituti/corsiUrla.jsp. Tutte le informazioni a disposizione per i test sono riportate nel bando: non ci sono altri canali informativi che dispongano di maggiori informazioni.

inizio pagina


19. Come posso prepararmi per il test? Dove trovo il materiale adatto?

Consulti il sito del COSP in merito e le forniranno informazioni più specifiche.

inizio pagina


20. Ho una difficoltà con le mie credenziali. Come faccio?

Se non riesce a loggarsi può segnalarlo al servizio mail dedicato: servizio.registrazione@unimi.it

Se riesce a loggarsi, ma non riesce a fare altro, ci contatti tramite www.unimi.infostudente.it scegliendo la categoria: Test, bandi e graduatorie e ci invii lo screenshot del messaggio di errore che le compare. In base all’errore le indicheremo come fare per risolvere.

inizio pagina


21. Come faccio a sapere data, ora e luogo di svolgimento del test?

La data, l’orario e la sede di svolgimento del test sono indicati nel bando che può trovare alla seguente pagina http://www.unimi.it/corsi_istituti/corsiUrla.jsp.

Inoltre al termine della procedura di iscrizione apparirà la ricevuta che contiene tutte le informazioni in formato pdf. Le consigliamo vivamente di conservarla sul suo pc o dispositivo mobile e di stamparne una copia cartacea. Per alcuni test, la ricevuta di iscrizione indica anche l’aula presso la quale il candidato si dovrà recare; per altri, secondo quanto indicato nel bando, la comunicazione dell’aula è successiva e viene resa nota sul sito web di ateneo secondo le tempistiche indicate nel bando.

inizio pagina


22. Ho smarrito la ricevuta rilasciata dalla procedura di iscrizione. Cosa faccio?

Entri nuovamente nel portale di iscrizione attraverso i “Servizi Online SIFA” come per effettuare l’iscrizione allo stesso corso di laurea; comparirà sul monitor la possibilità di stampare di nuovo la ricevuta.

Le consigliamo vivamente di conservarla sul suo pc o dispositivo mobile e di stamparne una copia cartacea.

È possibile accedere alla procedura di ammissione tramite smartphone ed è inoltre possibile salvare la ricevuta sul proprio dispositivo mobile ed esibirla tramite quest’ultimo.

Una volta chiuso il periodo di iscrizione ad un test non è più possibile accedere attraverso i “Servizi Online SIFA” per stampare la ricevuta: per questo è importante che lei la stampi subito!

inizio pagina


23. Ho smarrito la carta di identità. Posso portare un documento diverso dal documento di identità per essere identificato? Se sì, quale?

Sì, può portare la patente di guida italiana o il passaporto in corso di validità, ossia, non scaduti.

inizio pagina


24. Non mi sono iscritto al test entro i termini previsti. Posso effettuare l’iscrizione in ritardo?

Purtroppo no. Una volta concluso il termine utile per le iscrizioni ai test non c’è possibilità di iscriversi.

Valuti se ci sono corsi di laurea di suo interesse ad accesso libero o ad accesso programmato le cui iscrizioni siano ancora aperte cui sia ancora possibile partecipare consultando la nostra offerta formativa su: www.unimi.it cliccando il banner Scegli la statale o sul sito del COSP, il nostro centro per l’orientamento: www.cosp.unimi.it.

inizio pagina


25. Ho inserito per sbaglio dei dati errati nella domanda di iscrizione. Come faccio a correggerli?

Ci contatti tramite www.unimi.infostudente.it scegliendo la categoria: Test, bandi e graduatorie. Specifichi il dato da modificare e alleghi fotocopia o foto del documento di identità e del codice fiscale.

inizio pagina


26. Potete dirmi quanti candidati risultano ad oggi iscritti ad un dato test?

Può verificare direttamente dal sito web, sezione “Ateneo”, voce “Dati statistici”.

inizio pagina


27. Ho scelto di effettuare il test in una sede diversa da Milano; quando mi verrà comunicato se la mia richiesta è stata accolta?

I test del dipartimento di Scienze Politiche, Economiche e Sociali possono essere svolti anche in test centers ubicati nelle città di Padova, Roma, Brindisi e Palermo. L’assegnazione dei test centers sarà effettuata una volta chiuse le iscrizioni e comunicata a partire dal 30 agosto sul sito web di ateneo. Poiché l’assegnazione viene fatta dopo la chiusura delle iscrizioni, non siamo in grado di comunicare queste informazioni prima del 30 agosto.

inizio pagina


28. Cosa devo portare con me il giorno del test?

Documento di identità, ricevuta di iscrizione e ricevuta di pagamento. L’Università fornirà tutto il materiale necessario.

inizio pagina


29. Come si svolge un test di ingresso?

Al suo arrivo, si recherà nell’aula indicata (sulla ricevuta di iscrizione o sul sito). Qui troverà un desk di registrazione dove le verrà chiesto di esibire un documento di identità (e, ove necessario, la ricevuta di iscrizione o di pagamento). Una volta effettuato il riconoscimento, riceverà il materiale necessario allo svolgimento del test e prenderà posto secondo le indicazioni del personale di vigilanza.

Un docente delegato dalla Commissione leggerà quindi il regolamento per lo svolgimento del test. Conclusasi questa fase, svolgerà il test vero e proprio. Al termine depositerà i materiali seguendo le istruzioni del personale e potrà lasciare l’aula.

inizio pagina


30. Per cause di forza maggiore non posso presentarmi al test. Posso effettuarlo in una data successiva?

Purtroppo no. La mancata presentazione al test comporta rinuncia effettiva e non dà luogo al diritto di effettuare il test in una data successiva. Non è in alcun caso prevista la possibilità di svolgere un test di ingresso in un luogo, in una data o in un orario diversi da quelli indicati sul bando di ammissione per nessuna ragione.

inizio pagina


31. È il giorno in cui dovrebbero uscire gli esiti, ma non trovo le graduatorie pubblicate. Come faccio?

La graduatoria viene pubblicata sul sito web all’indirizzo www.unimi.it - Servizi online SIFA – Graduatorie ammissione corsi di laurea (http://www.unimi.it/hpsifa/nonProfiledPage_100.html) nella data indicata nel bando. Nelle date prestabilite le consigliamo di aggiornare periodicamente la pagina.

inizio pagina


32. Come faccio a sapere se ho superato il test? Mi arriva una mail?

L’unico modo per conoscere l’esito della prova è consultare il sito www.unimi.it - Servizi online SIFA – Graduatorie ammissione corsi di laurea (http://www.unimi.it/hpsifa/nonProfiledPage_100.html).

La pubblicazione delle graduatorie sul sito ha valore di comunicazione ufficiale.

Non verrà mandata alcuna notifica né via mail né via messaggio né in alcun altro modo per comunicare né il punteggio ottenuto né il superamento della prova.

inizio pagina


33. Sono scaduti i termini per iscriversi, ero in posizione utile per immatricolarmi ma non mi sono immatricolato. Cosa posso fare?

Purtroppo non può più immatricolarti, valuti se ci sono corsi di laurea ad accesso libero di suo interesse consultando la nostra offerta formativa su: www.unimi.it cliccando il banner: scegli la statale e consultando anche il sito del centro per l’orientamento: www.cosp.unimi.it

inizio pagina


34. Mi sono immatricolato perché avevo superato il test per un corso di laurea. Ora ho scoperto che sono passato anche per un altro corso. Come faccio?

Se il corso è di quest’Università, è sufficiente presentarsi allo sportello del corso che vuole frequentare e chiedere di potersi immatricolare a quel corso invece che al corso cui era già immatricolato.

Qualora il corso fosse di un altro ateneo dovrà informarsi presso l’altra università per le procedure di immatricolazione e presentare la domanda di rinuncia agli studi presso il nostro ateneo.

inizio pagina


35. Non posso recarmi di persona agli uffici: posso mandare qualcuno al mio posto?

Se effettivamente non può recarsi di persona presso i nostri uffici compili una delega scritta ed alleghi la fotocopia di un documento di identità in corso di validità suo e della persona che delega. Senza questa delega, i nostri uffici non possono fare nulla anche se a presentarsi sono i suoi genitori.

inizio pagina


36. Ho problemi con l’immatricolazione online. A chi mi posso rivolgere?

Il canale dedicato alla gestione delle problematiche tecniche ed informatiche è il Servizio Infostudenti: www.unimi.infostudente.it.

Inserisca il suo nome utente e la password e quindi selezioni la voce “Invia una mail”; scelga la categoria Test, bandi e graduatorie ed utilizzi lo spazio sottostante per inserire la tua richiesta.

Attenzione: il servizio è l’unico abilitato all’intervento informatico diretto sul portale di immatricolazione! Se scrive ad altri soggetti (docenti, segreterie didattiche, ecc..) non può ottenere il supporto necessario in quanto essi dovranno inoltrare la sua richiesta a noi! Per questo, le consigliamo vivamente di contattarci direttamente tramite il Servizio Infostudenti.

inizio pagina