Voi siete qui

Primi passi da matricola

Accoglienza e supporto allo studio

Per le nuove matricole, l'Ateneo promuove una serie di incontri informativi per presentare i corsi di laurea  scelti dai nuovi iscritti in collaborazione con i docenti, oltre alle iniziative e ai servizi pensati per gli studenti: organizzazione didattica, mense e alloggi, borse di studio e accesso alle biblioteche, progetti di didattica online.

Gli incontri sono promossi da Cosp, Centro per l'orientamento allo studio e alle professioni e si svolgono tra settembre e novembre.

Oltre agli incontri informativi, l'Ateneo accompagna e guida il primo ingresso degli studenti in Università attraverso una serie di attività di orientamento e accoglienza consultabili alla sezione "Studenti" del sito del Cosp.

inizio pagina


Pre-corsi intensivi di matematica e microeconomia

L'Ateneo promuove pre-corsi intensivi gratuiti - in italiano e inglese - in materie particolarmente complesse come matematica e microeconomia, con l'obiettivo di aiutare gli iscritti a una laurea triennale o magistrale ad affrontare con maggiore dimestichezza e serenità l'avvio delle lezioni.

Si tratta di attività non obbligatorie, ma vivamente consigliate soprattutto a coloro che hanno rilevato particolari carenze o lacune con il test di accesso.

I pre-corsi  hanno durata di massimo tre settimane e sono tenuti direttamente dai docenti dei corsi di laurea che li prevedono.

  • Pre-corsi (crash course) in inglese di matematica e microeconomia
    Organizzati dal dipartimento di Economia, Management e Metodi quantitativi in agosto e settembre,  i corsi sono destinati agli iscritti ai corsi di laurea magistrale internazionali che richiedono buone conoscenze in economia e matematica/statistica. Per iscriversi ai corsi previsti per l'anno accademico 2017/2018 e per maggiori dettagli consultare la pagina "Pre-corsi di matematica e microeconomia" del sito del Dipartimento.
     
  • Pre-corsi in italiano di matematica 
    I pre-corsi previsti per l'anno accademico 2017/2018, promossi dal corso di laurea in Matematica sono destinati agli iscritti al relativo corso triennale che abbiano rilevato delle carenze durante il test di ammissione. I pre-corsi di Elementi di matematica di base e i Corsi di azzeramento si tengono nel mese di settembre in via Saldini 50 e prevedono anche una prova finale. Disponibile il calendario 

 


 

inizio pagina


Usare i servizi online con le credenziali di Ateneo - posta elettronica

Le credenziali di Ateneo, sono un nome utente (username) e una password che vengono assegnate agli studenti all'atto della prima immatricolazione e coincidono con l'indirizzo di posta e con la password della casella email.  Esse garantiscono l'accesso a:

Ogni studente trova il proprio username (corrispondente all'indirizzo di posta universitario) e la propria password nella ricevuta dell'immatricolazione.
In caso di smarrimento della ricevuta è possibile recuperarla,  riaccedendo al servizio di immatricolazione con le credenziali utilizzate per immatricolarsi, oppure potrai modificarla direttamente.
Il codice PIN che viene chiesto si trova nel foglio di immatricolazione oppure può essere chiesto attraverso il servizio Infomail Segreterie

L'Università degli Studi di Milano assegna a tutti i propri studenti una casella di posta elettronica che è l'unico canale si comunicazione utilizzato, dai docenti e da tutti gli uffici e i servizi on-line dell'Ateneo. Per questo è necessario controllare la posta con regolarità e svuotarla periodicamente per poter continuare a ricevere i messaggi.

La casella viene creata al momento dell'immatricolazione: l'indirizzo email assegnato e la password ad esso abbinata coincidono con le credenziali per accedere a tutti i servizi on line riservati agli studenti. Ogni studente trova il proprio indirizzo (e la propria password) nella ricevuta dell'immatricolazione.

 


Attivazione delle credenziali
Le credenziali sono attive dal giorno successivo all'immatricolazione.

Per maggiori informazioni sulle credenziali di Ateneo consulta le pagine:

inizio pagina


Frequentare le lezioni: il calendario didattico

L'anno accademico è suddiviso in trimestri, quadrimestri o semestri a seconda del corso di studio scelto.

Inizio delle lezioni

  • Giurisprudenza
    Informazioni sulla didattica (da definirsi)
    1° semestre: 
    2° semestre: 
     
  • Medicina e Chirurgia
    Informazioni sulla didattica
     
  • Medicina Veterinaria
    Informazioni sulla didattica
     
  • Biotecnologia
    Informazioni sulla didattica (da definirsi)
    1° semestre: 
    2° semestre: 
     
  • Scienze Politiche, Economiche e Sociali
    Informazioni sulla didattica
    1° trimestre: dal 18 settembre 2017 al 2 dicembre 2017
    2° trimestre: dal 8 gennaio 2018 al 17 marzo 2018
    3° trimestre: dal 9 aprile 2018 al 23 giugno 2018

     
  • Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale
    Informazioni sulla didattica
    1° semestre: dal 25 settembre 2017 al 15 dicembre 2017
    2° semestre: dal 12 febbraio 2018 all'11 maggio 2018

     
  • Scienze Agrarie e Alimentari
    Inizio delle lezioni: 28 settembre 2017
    1° semestre: dal 28 settembre 2017 al 19 gennaio 2018
    (per gli studenti del 1° anno delle lauree triennali e del 1° anno della laurea magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana le lezioni cominciano il 5 ottobre 2017; per gli studenti del 3°anno di Viticoltura ed Enologia il 2 novembre 2017)
    2° semestre: dal 26 febbraio 2018 all'8 giugno 2018

     
  • Scienze del Farmaco
    Informazioni sulla didattica
    1° semestre: dal 2 ottobre 2017 al 31 gennaio 2018
    2° semestre: dal 1° marzo 2018 al 30 giugno 2018

     
  • Scienze Motorie
    Informazioni sulla didattica 
    1° semestre: dal 2 ottobre 2017 al 21 dicembre 2017
    2° semestre: dal 5 marzo 2018 a fine maggio 2018

     
  • Scienze e Tecnologie
    Informazioni sulla didattica
  • Per gli iscritti a Matematica i pre-corsi di Elementi di matematica di base e i Corsi di azzeramento si tengono nel mese di settembre in via Saldini 50 e prevedono anche una prova finale. Disponibile il calendario 

 

  • Studi umanistici
    Informazioni sulla didattica e lezioni (da definirsi)
    1° semestre: 
    2° semestre: 
     


Orari delle lezioni e aule

Aule e orari delle lezioni  sono consultabili sui siti didattici entro l'inizio dell'anno accademico. Una mappa delle principali sedi didattiche è disponibile nella pagina dedicata del portale d'Ateneo.

inizio pagina


Sostenere gli esami

I programmi d'esame

Il programma d'esame prevede una breve descrizione del corso e del materiale didattico utile per prepararlo.

Sulla pagina personale Unimia, gli studenti di tutti i corsi - tranne Scienze Agrarie e Alimentari - possono consultare il programma d'esame nella sezione "Corsi e docenti", selezionando l'insegnamento di interesse e accedendo al programma e ai siti della didatica online - Ariel. I programmi d'esame sono inoltre consultabili sui siti didattici dei corsi di studio, solitamente a partire dal mese di settembre.

 

Le date degli appelli d'esame

Il calendario degli appelli d'esame varia a seconda dell'organizzazione delle lezioni su trimestre, quadrimestre e semestre. Alcuni insegnamenti possono prevedere anche delle prove intermedie, comunicate dal docente durante le lezioni. Per essere aggiornati sulle date degli esami - anche dei prossimi 60 giorni - consultare la pagina Appelli del portale unimi.it.


Iscrizione agli esami

L'iscrizione agli esami avviene online direttamente dalla home page del portale personale Unimia. E' necessario compilare antecedentemente il questionario della didattica per ogni esame a cui ci si vuole iscrivere. La mancata compilazione non permette di procedere con l'applicazione.
Alcuni esami richiedono delle propedeuticità: la procedura di iscrizione controlla che la carriera sia coerente con i requisiti richiesti dal piano di studi. E' poi necessario che lo studente sia in regola con il pagamento delle tasse.

Il piano di studio

Il piano di studio è l'elenco delle attività formative  - insegnamenti, laboratori, seminari - obbligatorie e a scelta, che lo studente deve svolgere nel corso della propria carriera universitaria.

Per gli iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale e lauree magistrali a ciclo unico il piano di studio deve essere presentato nelle date stabilite annualmente.

Tutti i corsi - ad eccezione di quelli di Medicina e Chirurgia che propongono un percorso uguale e obbligatorio per tutti gli studenti - permettono allo studente di presentare un piano di studio individuale a scelta libera.

Dalla pagina di ricerca dei corsi di laurea e laurea magistrale, è possibile accedere alle schede dei corsi e ai Manifesti degli studi, dove consultare l'elenco delle attività formative, l'indicazione dell'anno accademico di presentazione del piano (per le lauree triennali, il piano di studio si presenta generalmente al secondo anno), gli insegnamenti previsti per ogni anno di corso e relativi CFU.

La presentazione del piano di studio avviene online, accedendo alla pagina personale Unimia, dove lo studente troverà anche tutte le informazioni su scadenze e anno accademico in cui presentarlo.

Il piano di studio presentato correttamente sarà poi approvato da apposite commissioni di docenti, ai quali è possibile chiedere una consulenza nella scelta degli insegnamenti prima delle presentazione online.

 

Il libretto online

Esami e altre prove di verifica sono verbalizzati elettronicamente e si possono visualizzare accedendo alla pagina Carriera  del portale personale Unimia.

 

inizio pagina