Voi siete qui

Iscrizione a un corso post-laurea  

L'Ateneo propone annualmente una ricca offerta di corsi post laurea o professionalizzanti per i quali è richiesto un titolo di laurea magistrale.

Con oltre 300 corsi tra master, dottorati, corsi di specializzazione e di perfezionamento, gli iscritti hanno quindi un'opportunità ulteriore per integrare la formazione acquisita durante il percorso di laurea, prepararsi all'attività di ricerca scientifico-accademica o abilitarsi a una professione.

L'Ateneo offre anche opportunità di formazione e di abilitazione all'insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.


L'offerta formativa post laurea

  • Dottorato di ricerca (durata 3 o 4 anni)
    Il dottorato di ricerca rappresenta il livello più alto della formazione universitaria e fornisce conoscenze e competenze di carattere scientifico richieste nell'ambito della carriera universitaria o in centri di ricerca avanzata pubblici o privati.
    L'ammissione è riservata a un numero ristretto di partecipanti, selezionati mediante concorso e con valutazione di titoli ed esami.

    Per informazioni
    Servizio Infostudenti

     
  • Master (durata da 6 mesi a 2 anni)
    Può essere di 1° livello (accesso con laurea triennale) o di 2° livello (accesso con laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico).
    Il corso fornisce conoscenze e abilità di carattere professionale e di alta formazione permanente e ricorrente, di livello sia tecnico-operativo che progettuale, e può essere organizzato in collaborazione con enti o istituzioni pubbliche o private.

    Per informazioni
    master@unimi.it

     
  • Corso di specializzazione (durata stabilita dall'ordinamento didattico)
    Obiettivo del corso è la formazione di specialisti altamente qualificati per l'esercizio di di determinate professioni. Si accede con laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico e si ottiene un diploma di specializzazione.

    Per informazioni
    Servizio Infostudenti

     
  • Corso di perfezionamento (durata stabilita dall'ordinamento didattico)
    È un corso di approfondimento e di aggiornamento scientifico e di formazione permanente, per il miglioramento della propria professionalità. Si accede con laurea triennale o magistrale e si ottiene un attestato di partecipazione - e non un titolo accademico - che certifica le competenze acquisite.

    Per informazioni
    perfezionamento@unimi.it
     

L'offerta formativa per insegnare nelle scuole secondarie

  • Percorso For24 - Attivato dall'anno accademico 2017/2018, il percorso formativo consente l’acquisizione dei 24 crediti formativi universitari e accademici nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, validi come requisito di accesso al concorso nazionale per titoli e esami per selezionare i candidati all’accesso al percorso di formazione iniziale e tirocinio (FIT) su posti comuni e di sostegno (scuola secondaria di primo e secondo grado), di cui al D. Lgs. n. 59/2017 e al decreto del MIUR n. 616/2017.

          Per informazioni
          Servizio Infostudenti
  • TFA (Tirocinio Formativo Attivo)
    Il corso - di durata annuale - prepara all'insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Si accede con laurea magistrale, magistrale a ciclo unico e i diplomi validi per l'insegnamento dell'educazione fisica (classi A029 e A030).

  • PAS (Percorsi Abilitanti Speciali)
    I corsi abilitano all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado i docenti - non di ruolo - ma in possesso laurea magistrale e che abbiano già maturato almeno 3 anni di servizio presso scuole statali, paritarie o presso centri di formazione professionale, a partire dall'anno scolastico 1999/2000, con almeno un anno di servizio nella classe nella quale intendono abilitarsi.