Voi siete qui

Costi e agevolazioni economiche

indice paragrafi

    I costi di iscrizione all'Università degli Studi di Milano variano in base al reddito familiare, al merito, al corso di laurea e allo stato della carriera.

    L'importo totale annuale è dato da una prima rata (per tassa regionale per il diritto allo studio, oltre all'imposta di bollo) - comune a tutti i corsi ma da versare a scadenze diverse per immatricolazione e rinnovo iscrizione - e da un contributo onnicomprensivo variabile (seconda rata).

    L'Ateneo fornisce inoltre una serie di agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con determinati requisiti di merito e particolari condizioni economiche o personali, come iscrizione a tempo parziale, borse di studio, esoneri tasse e convenzioni per prestiti bancari a condizioni agevolate.

    Sono, quindi, molti gli strumenti predisposti per supportare - soprattutto da un punto di vista economico - l'intero percorso universitario.


    Tasse

    Le tasse e i contributi per ogni anno accademico si pagano in due rate.

    1. Prima rata
      La prima rata è uguale per tutti e deve essere pagata entro la scadenza stabilita per le iscrizioni;
       
    2. Seconda rata
      La seconda rata (contributo onnicomprensivo) varia in base alla condizione economica familiare, al merito, al corso di laurea e allo stato della carriera (in corso, fuori corso da più di un anno). Per importi pari o superiori a € 700,00 il contributo è pagabile in rate senza interessi.

    Al momento dell'iscrizione allo studente è attribuito l'importo massimo di seconda rata. La riduzione della seconda rata si può ottenere solo se si è in possesso dell'ISEE Università (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) rilasciato da un Centro Assistenza Fiscale (CAF) o dall'INPS (in modalità telematica).

    L’attestazione Isee Università - valida per le prestazioni per il diritto allo studio universitario - deve essere richiesta entro il 17 novembre 2017.

    Per approfondimenti consultare la pagina Tasse a.a. 2017/2018.

    inizio pagina


    Iscrizione a tempo parziale

    L'iscrizione a tempo parziale (part time) permette di prolungare il percorso formativo non oltre il doppio della durata normale del corso di studio, e comporta una riduzione dei contributi in base alla durata del percorso:

    • 50% per iscrizione che prevede una durata doppia rispetto a quella legale del proprio corso di studio
    • 25% per iscrizione che prevede un allungamento inferiore al doppio della durata legale del proprio corso di studio.

    Possono presentare domanda di iscrizione a tempo parziale gli studenti dei corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale in condizioni particolari dovute a impegni di lavoro, cura e assistenza dei familiari, problemi di salute e disabilità, cura dei figli e gravidanza, attività sportiva o artistica di livello professionistico.

    Per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina Veterinaria l'iscrizione part time è consentita solo per il primo biennio.

    inizio pagina


    Studenti con disabilità

    Gli studenti con disabilità possono usufruire di esoneri totali o parziali sul pagamento di tasse e contributo onnicomprensivo, in base alla propria percentuale di invalidità e/o di riconoscimento di handicap.

    Gli studenti con un'invalidità uguale o superiore al 66% o con un riconoscimento di handicap secondo la legge n.104/92 (art.3, c.1) pagano solo 16 Euro (per Imposta di bollo) per ogni tipologia di corso.

    Per gli studenti con invalidità inferiore al 66% le richieste di esonero sono valutate caso per caso, tenendo conto anche della condizione economica del richiedente.

    La domanda di esonero si presenta online.

    Un'apposita Commissione, sulla base di criteri stabiliti, valuterà se concedere l'esonero per le richieste presentate e stabilirà l'entità dell'esonero concesso.

    inizio pagina


    Borse di studio

    L'Ateneo annualmente destina borse di studio alle matricole e agli iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale, scuole di specializzazione e dottorati.

    Le borse vengono assegnate su presentazione di apposita domanda e in base a requisiti di merito e di reddito.

    Per altre informazioni sulle borse disponibili, requisiti, scadenze e modalità per la richiesta consultare la sezione Borse di studio.

    inizio pagina


    Esoneri dalle tasse e rimborsi

    Gli studenti regolarmente iscritti possono usufruire dell'esonero dal pagamento di tasse e contributi universitari in base al merito, al reddito, a condizioni di disabilità o ad altri requisiti. Per alcune tipologie di esonero deve essere presentata domanda, mentre altre sono concesse d'ufficio.

    Il rimborso delle tasse universitarie invece può riguardare solo la prima rata e può essere richiesto esclusivamente in caso di rinnovo iscrizione non dovuto:

    • per trasferimento ad altro ateneo: la domanda di rimborso va presentata entro 30 giorni dalla domanda di trasferimento
    • per conseguimento di laurea: la domanda di rimborso va presentata entro 30 giorni dalla data dell'esame di laurea
    • per iscrizione a un corso ad accesso programmato di un’altra università, a seguito di rinuncia in corso d’anno.

    Per  informazioni sugli esoneri previsti consultare la sezione Esonero tasse.

    inizio pagina


    Assistenza sanitaria per studenti fuori sede

    Gli studenti residenti fuori dalla Regione Lombardia, grazie a un accordo dell’Ateneo con l’ATS - Agenzia per la Tutela della Salute - città metropolitana di Milano, possono usufruire dell’assistenza sanitaria di base a titolo gratuito, senza dover rinunciare al medico di base del proprio luogo di residenza.

    Per maggiori informazioni, consultare la sezione Assistenza sanitaria studenti non residenti in Lombardia.

    inizio pagina