Voi siete qui

Costi e agevolazioni economiche

indice paragrafi

    I costi di iscrizione all'Università degli Studi di Milano variano in base al reddito familiare, al merito, al corso di laurea e allo stato della carriera.

    L'importo totale annuale è dato da una prima rata - comune a tutti i corsi ma da versare a scadenze diverse per immatricolazione e rinnovo iscrizione - e da una seconda rata variabile.

    L'Ateneo fornisce inoltre una serie di agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con determinati requisiti di merito e particolari condizioni economiche o personali, come iscrizione a tempo parziale, borse di studio, esoneri tasse e convenzioni per prestiti bancari a condizioni agevolate.

    Sono, quindi, molti gli strumenti predisposti per supportare - soprattutto da un punto di vista economico - l'intero percorso universitario.


    Tasse

    Le tasse e i contributi per ogni anno accademico si pagano in due rate.

    1. Prima rata
      La prima rata è uguale per tutti e deve essere pagata entro la scadenza stabilita per le iscrizioni;
       
    2. Seconda rata
      La seconda rata (contributo onnicomprensivo) varia in base alla condizione economica familiare, al merito, al corso di laurea e allo stato della carriera (in corso, fuori corso da più di un anno). Per importi pari o superiori a € 700,00 il contributo è pagabile in rate senza interessi.

    Al momento dell'iscrizione allo studente è attribuito l'importo massimo di seconda rata. La riduzione della seconda rata si può ottenere solo se si è in possesso dell'ISEE Università (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) rilasciato da un Centro Assistenza Fiscale (CAF) o dall'INPS (in modalità telematica).

    L’attestazione Isee Università, valida per le prestazioni per il diritto allo studio universitario, deve essere richiesta entro il 17 novembre 2017

    Per approfondire, leggi Tasse a.a. 2017/18

    inizio pagina


    Iscrizione a tempo parziale

    L'iscrizione a tempo parziale (part time) permette di prolungare il percorso formativo non oltre il doppio della durata normale del corso di studio, e comporta una riduzione dei contributi in base alla durata del percorso e al numero di crediti formativi che si intendono sostenere per anno accademico:

    • riduzione del 50% per iscrizione con possibilità di sostenere fino a 30 CFU per a.a. (durata doppia rispetto al normale)
    • riduzione del 25% per iscrizione con possibilità di sostenere oltre 30 CFU per a.a.

    Possono presentare domanda di iscrizione a tempo parziale gli studenti dei corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale in condizioni particolari dovute a impegni di lavoro, cura e assistenza dei familiari, problemi di salute e disabilità, cura dei figli e gravidanza, attività sportiva o artistica di livello professionistico.

    Per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina Veterinaria l'iscrizione part time è consentita solo per il primo biennio.

    inizio pagina


    Studenti con disabilità

    Gli studenti con disabilità possono usufruire di esoneri totali o parziali sul pagamento di tasse e contributi, in base alla propria percentuale di invalidità e/o del riconoscimento di handicap.

    Gli studenti con un'invalidità uguale o superiore al 66% o con un riconoscimento di handicap secondo la legge n.104/92 (art.3, c.1) pagano solo 26 euro a titolo di rimborso spese per ogni tipologia di corso.

    Per gli studenti con invalidità inferiore al 66% è previsto il pagamento per intero delle tasse e contributi universitari.

    Sarà disponibile a breve la scadenza entro cui presentare la domanda di esonero online.

    Un'apposita Commissione, sulla base di criteri stabiliti, valuterà se concedere l'esonero per le richieste presentate e stabilirà l'entità dell'esonero concesso.

    inizio pagina


    Borse di studio

    L'Ateneo annualmente destina borse di studio alle matricole e agli iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale. 
    Le borse vengono assegnate su presentazione di apposita domanda, ein base a requisiti di merito e di reddito.

    Le borse di Ateneo previste per l'anno accademico 2016/2017 sono

    • 500 borse di studio di servizio, dell'importo di 1.800 euro
    • 160 borse di merito, con importo variabile fino a un massimo di 6.000 euro

    Per altre informazioni sulle borse disponibili, requisiti, scadenze e modalità per la richiesta consulta la sezione Borse di studio.

    inizio pagina


    Esoneri dalle tasse e rimborsi

    Gli studenti regolarmente iscritti possono usufruire dell'esonero dal pagamento di tasse e contributi universitari in base al merito, al reddito, a condizioni di disabilità o ad altri requisiti. Per alcune tipologie di esonero deve essere presentata domanda, mentre altre sono concesse d'ufficio.

    Il rimborso delle tasse universitarie invece può riguardare solo la prima rata (dalla quale vengono trattenuti l'importo del 50% della tassa di iscrizione e l'importo di 75 euro a titolo di rimborso spese) e può essere richiesto esclusivamente in caso di rinnovo iscrizione non dovuto

    • per trasferimento ad altro ateneo: la domanda di rimborso va presentata entro 30 giorni dalla domanda di trasferimento
    • per conseguimento di laurea: la domanda di rimborso va presentata entro 30 giorni dalla data dell'esame di laurea.

    Maggiori informazioni sugli esoneri previsti per l'a.a. 2017/2018 saranno disponibili a breve.

    inizio pagina


    Assistenza sanitaria per studenti fuori sede

    Gli studenti residenti fuori dalla Regione Lombardia, grazie a un accordo dell’Ateneo con l’ASL di Milano, possono usufruire dell’assistenza sanitaria di base a titolo gratuito, senza dover rinunciare al medico di base del proprio luogo di residenza.

    Per maggiori informazioni, leggi Assistenza sanitaria studenti non residenti in Lombradia

    inizio pagina