F.A.Q. Iscrizioni  

1. Che cos’è un “bando” e dove lo trovo?

Un bando è il documento ufficiale che disciplina le modalità di svolgimento delle selezioni per un corso di studi. È formato da articoli, ognuno dei quali disciplina aspetti specifici legati al test. È importante leggerlo con attenzione prendendo nota di tutte le date di scadenza.

I bandi di ammissione ai corsi di laurea si trovano al seguente link http://www.unimi.it/corsi_istituti/corsiUrla.jsp.

inizio pagina


2. Chi posso contattare se ho bisogno di informazioni?

Contatta le Segreterie Studenti tramite il Servizio Infostudenti.

Registrati, inserisci il tuo nome utente e la password e quindi seleziona la voce “Invia una mail”; scegli la categoria: Iscrizioni, test e graduatorie ed utilizza lo spazio sottostante per inserire la tua richiesta.

Se non riesci a fare il log in scrivi a: servizio.registrazione@unimi.it

Se invece hai bisogno di informazioni sui TOLC rivolgiti all’helpdesk del CISIA.

inizio pagina


3. Quali informazioni mi vengono richieste in fase di iscrizione online?

Nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, numero di un documento di identità e, per alcuni corsi di laurea, titolo di studio (per trovare il titolo giusto usa la ricerca per parole chiave) e voto di diploma. Tieni a portata di mano il tesserino del codice fiscale in modo da inserirlo correttamente.

Per gli studenti stranieri residenti all’estero il codice fiscale non è richiesto nella fase di iscrizione ai test: un apposito pulsante consente di calcolare un codice temporaneo.

inizio pagina


4. Dove trovo la pagina internet per iscrivermi ad un test?

Dopo esserti registrato, accedi al banner Servizi Online SIFA dalla colonna a destra della home page del sito di Ateneo.

Clicca su “Accesso ai Servizi Online SIFA” e quindi sulla scritta “LOGIN” in alto a destra.

Una volta all’interno del portale, seleziona “Servizi di Ammissione” e cerca il corso di laurea di tuo interesse. La procedura ti guiderà automaticamente passo dopo passo fino al termine dell’iscrizione.

Attenzione: se il tuo corso di Laurea prevede un test TOLC, devi necessariamente iscriverti anche sulla pagina web del CISIA.

inizio pagina


5. Quando e come devo pagare la tassa di iscrizione al test?

Il pagamento deve essere effettuato tassativamente entro la scadenza indicata nel bando che puoi trovare alla pagina http://www.unimi.it/corsi_istituti/corsiUrla.jsp.

Se il pagamento non viene effettuato entro tale data, l’iscrizione al test risulta annullata.

Puoi pagare con carta di credito al momento dell’iscrizione oppure stampare il MAV e pagarlo in qualsiasi istituto bancario o sportello postale.

La conferma di pagamento con carta di credito avviene durante la procedura di iscrizione, con il MAV fa fede la ricevuta rilasciata dall’istituto dove hai effettuato il pagamento.

Dall’estero il pagamento con carta di credito è l’unico accettato, anche se effettuato con una carta di credito non intestata al candidato.

inizio pagina


6. Potete confermarmi che risulto effettivamente iscritto al test? Posso modificare i miei dati?

La conferma è data dalla ricevuta di ammissione che hai visualizzato al termine della procedura, sempre a tua disposizione rientrando nei Servizi Online SIFA.

Per modificare i tuoi dati scrivici tramite il Servizio Infostudenti e scegli la categoria: Iscrizioni, test e graduatorie. Specifica il dato da modificare e allega fotocopia o foto del documento di identità e del codice fiscale.

Se devi modificare i dati inseriti sul sito del CISIA per un TOLC contatta l’helpdesk del CISIA.

inizio pagina


7. Come posso prepararmi per il test? Dove trovo il materiale adatto?

Consulta il sito del COSP che ti fornirà tutte le informazioni necessarie.

Se vuoi prepararti per un test TOLC utilizza l’area test del CISIA.

inizio pagina


8. Come faccio a sapere data, ora e luogo di svolgimento del test?

La data, l’orario e la sede di svolgimento del test sono indicati nel bando che puoi trovare alla seguente pagina http://www.unimi.it/corsi_istituti/corsiUrla.jsp.

Al termine della procedura di iscrizione salva e conserva la ricevuta in formato pdf con tutte le informazioni. Ti consigliamo di conservarla sul tuo pc o dispositivo mobile e di stamparne una copia cartacea. Per alcuni test l’aula è indicata nella ricevuta di iscrizione, per altri sarà resa nota sul sito web di ateneo con le modalità e le tempistiche indicante nel bando.

 

inizio pagina


9. Cosa devo portare con me il giorno del test?

Documento di identità, ricevuta di pagamento e ricevuta di iscrizione (anche salvata sul tuo smartphone). L’Università fornirà tutto il materiale necessario.

Se hai smarrito la ricevuta, entra nuovamente nel portale di iscrizione attraverso i “Servizi Online SIFA” comparirà sul monitor la possibilità di stamparla di nuovo.

Se hai smarrito la carta di identità puoi portare la patente o il passaporto, purché non siano scaduti.

inizio pagina


10. È il giorno in cui dovrebbero uscire gli esiti, ma non trovo le graduatorie pubblicate. Come faccio?

La graduatoria viene pubblicata sul sito web all’indirizzo www.unimi.it - Servizi online SIFA – Graduatorie ammissione corsi di laurea (http://www.unimi.it/hpsifa/nonProfiledPage_100.html) nella data indicata nel bando, di solito nel pomeriggio.

Nelle date prestabilite ti consigliamo di aggiornare periodicamente la pagina.

Per comunicare l’esito della prova non invieremo alcuna notifica via mail, messaggio, o altro: la pubblicazione delle graduatorie sul nostro portale è l’unica che ha valore di comunicazione ufficiale.

inizio pagina