Voi siete qui

Corsi ad accesso libero senza verifica pre-immatricolazioneLauree triennali o a ciclo unico senza test di autovalutazione obbligatorio prima dell'immatricolazione


Segui la procedura per registrarti al portale.

Al temine della registrazione apri la casella e-mail che hai fornito come riferimento durante la procedura e attiva le credenziali di registrazione (username e password). Se non ricevi la mail di attivazione controlla l'indirizzo che hai fornito. Se hai dei problemi a registrarti o ad accedere ai servizi leggi la sezione di risoluzione dei problemi più frequenti

Cosa sono e a cosa servono le credenziali di registrazione ?

Le credenziali di registrazione (username e password) ti servono per accedere ai servizi riservati ai futuri studenti: chiedere informazioni alle segreterie, iscriversi agli eventi di orientamento, prenotare un colloquio individuale e naturalmente immatricolarsi.

Una volta diventata matricola riceverai nuove credenziali - quelle definitive - che ti identificano come studente dell'Ateneo ed è solo con queste che potrai accedere ai servizi online riservati agli studenti.

Non occorre che ti registri se...

  • Ti sei già registrato in passato(se non ricordi le credenziali prova a recuperarle o a contattare l'assistenza)
  • Se hai già username e password d’Ateneo di una carriera precedente cioè se ti sei immatricolato una volta all'Università degli Studi di Milano (ad esempio a un corso singolo), se sei uno studente e ti vuoi trasferire a un altro corso o se ti sei laureato dopo il 2008 e vuoi conseguire una seconda laurea. Se invece sei un dipendente dell'Università degli Studi di Milano (e non ti sei laureato presso il nostro Ateneo dopo il 2008) devi effettuare la registrazione. 

La domanda di immatricolazione si compila online senza dover consegnare nulla allo sportello.

Solo se hai conseguito il titolo di studio all’estero, nel corso della procedura devi prenotare un appuntamento per consegnare in Segreteria Studenti i documenti richiesti per completare l’immatricolazione.

Tieni a portata di mano:

  1. codice fiscale. Attenzione! Gli studenti internazionali devono ottenere il codice prima di immatricolarsi.
  2. foto tessera (unica ammessa, no altre foto) in formato JPG, PNG, BMP per un massimo di 10 MB.
  3. scansione del documento di identità (fronte/retro) in formato JPG, PNG, BMP per un massimo di 10 MB.
  4. credenziali di registrazione (o di Ateneo se sei già stato immatricolato da noi)
  5. dati del titolo di studio di secondo grado (scuola superiore): anno, voto, istituto scolastico
  6. la carta di credito (se intendi pagare con questa modalità); se invece vuoi pagare con il MAV dovrai stampare o salvare il bollettino generato dalla procedura.

Immatricolati

Completa la procedura di immatricolazione online.

Ricevuta dell'immatricolazione

Al termine della procedura salva la ricevuta: è la prova che la tua immatricolazione è stata registrata correttamente. La ricevuta consiste in più pagine:

  1. la prima è un riepilogo dei dati inseriti
  2. la seconda contiene la tua matricola, le nuove credenziali da studente (che saranno attive dal giorno successivo all'immatricolazione), il tuo PIN (serve se perdi la password: conservalo con cura) e i riferimenti della tua nuova casella di posta di Ateneo, dove ti verranno inviate tutte le comunicazioni ufficiali dell'Università
  3. la terza è il MAV (se hai scelto questa modalità di pagamento), da pagare entro la scadenza indicata sul bollettino.

Fino a maggio 2016, se non ricordi le tue nuove credenziali da studente e vuoi controllare se l'immatricolazione è andata a buon fine e stampare la ricevuta puoi riaccedere comunque al servizio di immatricolazione con le credenziali di registrazione.

Come si paga il MAV?

Puoi pagarlo presso qualunque sportello bancario e Bancomat in Italia, online oppure con Banca ITB presso i Tabaccai che offrono questo servizio. Conserva la ricevuta e ricordati che se paghi in ritardo ti sarà addebitata una mora sulla seconda rata.

Ricevuta del pagamento

  • Se hai pagato con il MAV l'immatricolazione viene confermata nel momento in cui la Segreteria studenti riceve il pagamento, e comunque entro 5 giorni. La conferma ti verrà inviata via e-mail.
  • Se hai pagato con carta di credito e la transazione è andata a buon fine, la conferma dell'immatricolazione è immediata e ti arriverà via e-mail insieme alla ricevuta bancaria di pagamento.

Ora sei studentessa/studente della Statale!

Hai un numero di matricola e credenziali (username e password) che ti permettono, dalla tua pagina personale UNIMIA, di accedere:

  • alla tua casella e-mail d’Ateneo (@studenti.unimi.it), dove ricevi le comunicazioni ufficiali
  • ai servizi online dedicati agli studenti (come i Servizi SIFA) per organizzare il piano delle lezioni, iscriversi agli esami, controllare la carriera e le tasse, utilizzare i servizi di biblioteca.

Entro novembre riceverai per posta una carta elettronica e le istruzioni per attivarla. Se hai dichiarato un recapito all’estero, dovrai invece ritirarla in Segreteria presso lo sportello Studenti Internazionali.

L’attivazione della carta è obbligatoria, perché solo così diventa il tuo badge universitario, che deve sempre essere esibito al momento dell’esame, e che serve per accedere agli spazi universitari e per utilizzare i servizi riservati agli studenti.
Se non la attivi sarai contattato dalla Segreteria Studenti.
La carta ha anche funzionalità di tipo bancario, che puoi scegliere di attivare seguendo le istruzioni che hai ricevuto.

Ecco alcuni link utili per iniziare il tuo percorso di studi