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Immatricolazione corsi ad accesso liberoLauree triennali o a ciclo unico ad accesso libero


1 Registrati

Con la registrazione puoi creare delle credenziali (username e password) per accedere ai servizi riservati ai futuri studenti: chiedere informazioni alle segreterie, iscriverti agli eventi di orientamento e all'open  day, prenotare un colloquio individuale e naturalmente immatricolarti. Una volta diventata matricola, ti verranno consegnate delle credenziali nuove che ti identificano come studente dell'Ateneo ed è solo con queste che potrai accedere ai servizi on-line riservati agli studenti.

Per registrarti, scegli con cura una casella email che vuoi fornirci come contatto: la casella deve essere funzionante e appartenere a te. Assicurati di inserirla correttamente, perché l'email ti servirà per rendere attive e funzionanti le credenziali e anche per ricevere la conferma dell'immatricolazione e dei pagamenti. 

Registrati adesso e ricordati - al temine della registrazione - di confermare la tua identità cliccando sul link che ti verrà inviato al tuo indirizzo mail.
Se non ricevi la mail di attivazione controlla l'indirizzo che hai fornito.

Attenzione:

  • Dovresti già avere le credenziali di registrazione se hai utilizzato in passato dei servizi di Ateneo (ad esempio ti sei iscritto all'Open Day) o hai effettuato un test di ammissione. Cercale nella tua casella di posta personale o recuperale (dovrai inserire il tuo username o la tua casella di posta; se non li ricordi contatta l'assistenza).
  • Puoi utilizzare le tue credenziali da studente se ti sei già immatricolato una volta all'Università degli Studi di Milano (ad esempio a un corso singolo), se sei uno studente e ti vuoi trasferire a un altro corso o se ti sei laureato dopo il 2008 e vuoi conseguire una seconda laurea.
  • Ti devi registrare se sei un dipendente unimi (e non ti sei laureato nel nostro Ateneo dopo il 2008). 
  • Se hai dei problemi a registrarti o ad accedere ai servizi leggi la sezione di risoluzione dei problemi più frequenti.

2 Preparati

La domanda di immatricolazione si compila online dal 15 luglio al 15 ottobre 2014. Nel  corso della procedura ti  verrà richiesto di caricare alcuni documenti personali (foto, carta di identità) e di dichiarare il titolo di studio posseduto. Se hai conseguito il titolo di studio all’estero dovrai completare l’immatricolazione consegnando i documenti richiesti: la procedura di immatricolazione online ti consentirà di prenotare un appuntamento con lo Sportello Studenti internazionali (Welcome Desk).

  1. Verifica i requisiti di accesso
  2. Verifica l'importo della prima rata e le scadenze di pagamento (puoi pagare con carta di credito o MAV. Attenzione! Dall’estero si può pagare solo con carta di credito) )
  3. Prepara i documenti e tienili a portata di mano:
    • codice fiscale
      Attenzione! Gli studenti internazionali devono ottenere il codice prima di immatricolarsi. 
    • foto tessera (unica ammessa, no altre foto) in formato JPG, PNG, BMP per un massimo di 2 Mb.
    • scansione del documento di identità (fronte/retro) in formato JPG, PNG, BMP per un massimo di 2 Mb
    • credenziali di registrazione (o di ateneo)
    • dati del titolo di studio di secondo grado (scuola superiore): anno, voto, istituto scolastico
    • carta di credito, se vuoi pagare con questa modalità

Se vuoi pagare con MAV dovrai stampare il bollettino generato dalla procedura di immatricolazione: assicurati di avere accesso a una stampante o di poter salvare un file quando esegui l'immatricolazione.

Immatricolati

  1. Completa la procedura di immatricolazione online
  2. Al termine salva la ricevuta: è la prova che la tua domanda è stata registrata correttamente. La ricevuta consiste in più pagine: la prima è un riepilogo dei dati inseriti, nella seconda trovi  la tua matricola, le  nuove credenziali da studente (che saranno attive dal giorno successivo all'immatricolazione), il tuo PIN (serve se perdi la password: conservalo con cura) e i riferimenti della tua nuova casella di posta di Ateneo, dove ti verranno inviate tutte le comunicazioni ufficiali dell'Università, la terza è  il bollettino per pagare con MAV (se hai scelto questa modalità di pagamento).
  3. Se hai scelto di pagare con il MAV: ricordati di stampare il bollettino MAV che viene emesso dalla procedura di immatricolazione. Puoi pagarlo presso qualunque sportello bancario e Bancomat in Italia,  online oppure con Banca ITB presso i Tabaccai ad essa convenzionati. Ricordati di pagarlo entro la scadenza indicata sul bollettino (se paghi in ritardo ti sarà addebitata una mora sulla seconda rata) e di conservare la ricevuta.   

Conferma dell'immatricolazione

Se hai pagato con carta di credito e la transazione è andata a buon fine, la conferma dell'immatricolazione è immediata e ti arriverà via e-mail insieme alla ricevuta bancaria di pagamento.

Se hai pagato con il MAV l'immatricolazione viene  confermata nel momento in cui la Segreteria studenti riceve il pagamento, e comunque entro 5 giorni. La conferma ti verrà inviata via e-mail.

Fino a maggio 2015, se non ricordi le tue nuove credenziali da studente e vuoi controllare se l'immatricolazione è andata a buon fine e stampare la ricevuta  puoi riaccedere comunque al servizio di immatricolazione con le credenziali di registrazione.

Devi consegnare qualche documento allo sportello?

No, la consegna dei documenti in segreteria è prevista solo se hai un titolo di studio straniero

Benvenuto/a in Statale!

Il badge

L'università rilascia un badge che dovrà essere obbligatoriamente esibito al momento dell'esame, insieme a un documento di identità valido. Il badge viene inviato via posta all'indirizzo di recapito, entro 40 giorni dall’avvenuta immatricolazione solamente se i documenti scansionati sono correttamente caricati. Se non lo ricevi, contatta il servizio Infomail

Gli studenti con titolo di studio straniero ritireranno il badge direttamente allo Sportello Studenti Internazionali il giorno prenotato per la consegna dei documenti.

Alcuni link utili per iniziare il tuo percorso di studi