Magistrali ad accesso programmato

Per accedere ai corsi di laurea magistrale ad accesso programmato bisogna prima sostenere un test di ammissione (se ne può sostenere più di uno). Il risultato del test determina la posizione nella graduatoria finale dei candidati idonei a immatricolarsi.

I cittadini comunitari e non comunitari soggiornanti in Italia accedono alla formazione universitaria a parità di condizioni con i cittadini italiani, fatta salva la possibilità di predisporre il test di ammissione anche in inglese.

L’ammissione dei cittadini non comunitari residenti all'estero, che hanno un contingente riservato di posti, può prevedere anche una procedura apposita basata, ad esempio, solo sui soli titoli.

Come iscriversi

Modalità e scadenze per iscriversi ai test si trovano nei bandi di ammissione, che indicano:

  • numero dei posti disponibili
  • requisiti specifici richiesti
  • date, programmi, modalità e sedi di svolgimento del test
  • informazioni per i candidati con disabilità o DSA
  • istruzioni per l’accesso ai risultati e alla graduatoria finale

Se è la prima volta che ti iscrivi all'Università degli Studi di Milano o se sei stato un nostro studente ma le tue vecchie credenziali non sono più attive:

  1. Registrati al portale
  2. Al temine della registrazione apri la casella email che hai fornito come riferimento durante la procedura e attiva le credenziali di registrazione (username e password).

Se invece sei un laureando o un laureato della Statale tieni sottomano le tue credenziali di Ateneo: ti serviranno per accedere alla domanda di ammissione.

Dal 2024, è possibile autenticarsi al portale unimi.it per accedere ai servizi di iscrizione anche tramite SPID. Maggiori dettagli alla pagina Registrazione.

La domanda di ammissione per svolgere il test si compila online nelle date stabilite annualmente senza dover consegnare nulla allo sportello

Se vuoi sostenere il test per più di un corso devi presentare più domande di ammissione, pagando la quota prevista per ciascuno. Ricorda che alla fine potrai immatricolarti a un solo corso.

Prima di cominciare tieni a portata di mano

  1. Le tue credenziali di registrazione (o di Ateneo se sei già stato immatricolato da noi)
  2. Il tuo codice fiscale (se sei uno studente internazionale ti verrà attribuito un codice identificativo alternativo)
  3. Un documento di identità valido (passaporto - patente - carta di identità)
  4. La denominazione esatta del corso a cui vuoi essere ammesso
  5. La carta di credito se hai scelto di pagare con questa modalità. Ricorda che dall’estero si può pagare solo con carta di credito
  6. Se sei laureato/laureando presso un altro Ateneo prepara i documenti richiesti dal bando in formato .jpg, .pdf oppure .rtf
  7. Se sei uno studente internazionale prepara i file degli altri documenti richiesti indicati nel bando

Pagamento della quota di ammissione

Nel corso della procedura di ammissione ti verrà richiesto il pagamento di una quota di iscrizione.

  • Se hai scelto di pagare con carta di credito, ti verrà subito confermato il pagamento
  • Se hai scelto di usare l'avviso di pagamento, pagalo entro la scadenza indicata sul bollettino stesso e conserva la ricevuta. La conferma di pagamento ti viene inviata via e-mail, e l'iscrizione diviene effettiva nel momento in cui la Segreteria studenti riceve il pagamento (entro 5 giorni).
Conferma dell'iscrizione al test

Al termine della procedura di ammissione puoi salvare o stampare la ricevuta che ti viene comunque inviata anche via email. La ricevuta contiene anche data e ora di svolgimento del test o della verifica.

  1. Se hai scelto di pagare con carta di credito avrai anche la conferma del pagamento.
  2. Se hai scelto di pagare con MAV, puoi stampare la ricevuta insieme al bollettino al termine della procedura.
  1. Preparati al test o alla verifica: il programma è contenuto nel bando di ammissione
  2. Controlla la data, l'ora e la sede del test o della verifica che sono indicate sia sulla ricevuta stampata al termine della procedura di ammissione (che ti è stata inviata anche via email), sia nei bandi dei singoli corsi.
  3. Presentati puntuale il giorno della prova, portando la ricevuta di pagamento e un documento di identità valido.

Le graduatorie sono disponibili online. Scegli il corso che ti interessa e cerca di tuo cognome (puoi usare la combinazione di tasti CTRL + F).

Accanto al nome troverai l'indicazione relativa alle azioni che puoi fare:

  • Il colore verde indica che è possibile immatricolarsi
  • Il colore rosso indica che l'immatricolazione non è possibile.
  • Il colore giallo indica che l'immatricolazione al momento non è possibile.

Cliccando sul bottone colorato puoi vedere informazioni specifica sulla tua situazione.

Se hai superato il test puoi immatricolarti online senza dover consegnare nulla allo sportello.

Tieni a portata di mano

  1. Codice fiscale.Gli studenti internazionali devono ottenere il codice prima di immatricolarsi.
  2. Foto tessera (unica ammessa, no altre foto) in formato JPG, PNG, BMP per un massimo di 2 MB.
  3. Scansione del documento di identità (fronte/retro) in formato JPG, PNG, BMP per un massimo di 2 MB.
  4. Credenziali di registrazione (o di Ateneo se sei già stato immatricolato da noi)
  5. Dati del diploma di laurea di primo livello: anno, voto, Ateneo
  6. La carta di credito (se intendi pagare con questa modalità); se invece vuoi pagare con l'avviso di pagamento dovrai stampare o salvare il bollettino generato dalla procedura.
  • Pagare con l'Avviso di pagamento

    Puoi pagarlo dal tuo online banking, presso gli sportelli bancari e Bancomat o presso i Tabaccai che offrono questo servizio. Conserva la ricevuta e ricordati che se paghi in ritardo ti sarà addebitata una mora sulla seconda rata.

    Ricevuta di pagamento

  • Se hai pagato con l'avviso di pagamento, l'immatricolazione viene confermata nel momento in cui la Segreteria studenti riceve il pagamento, e comunque entro 5 giorni. La conferma ti verrà inviata via e-mail.
  • Se hai pagato con carta di credito e la transazione è andata a buon fine, la conferma dell'immatricolazione è immediata e ti arriverà via e-mail insieme alla ricevuta bancaria di pagamento.
Ricevuta dell'immatricolazione

Al termine della procedura salva la ricevuta: è la prova che la tua immatricolazione è stata registrata correttamente. La ricevuta consiste in più pagine:

  1. la prima è un riepilogo dei dati inseriti
  2. la seconda contiene la tua matricola, le nuove credenziali da studente (che saranno attive dal giorno successivo all'immatricolazione), il tuo PIN (serve se perdi la password: conservalo con cura) e i riferimenti della tua nuova casella di posta di Ateneo, dove ti verranno inviate tutte le comunicazioni ufficiali dell'Università
  3. la terza è il MAV (se hai scelto questa modalità di pagamento), da pagare entro la scadenza indicata sul bollettino.