Voi siete qui

Iscrizione al test di ammissione magistrali ad accesso programmatoSecondo ciclo: lauree magistrali biennali

Segui la procedura per registrarti al portale.

Al temine della registrazione apri la casella e-mail che hai fornito come riferimento durante la procedura e attiva le credenziali di registrazione (username e password). Se non ricevi la mail di attivazione controlla l'indirizzo che hai fornito. Se hai dei problemi a registrarti o ad accedere ai servizi leggi la sezione di risoluzione dei problemi più frequenti

Cosa sono le credenziali di registrazione ?

Le credenziali di registrazione (username e password) ti servono per accedere ai servizi riservati ai futuri studenti: chiedere informazioni alle segreterie, iscriverti agli eventi di orientamento, prenotare un colloquio individuale e naturalmente iscriversi ai test di ammissione e immatricolarsi.

Una volta diventata matricola riceverai nuove credenziali - quelle definitive - che ti identificano come studente dell'Ateneo ed è solo con queste che potrai accedere ai servizi online riservati agli studenti.

Mi sono già registrato tempo fa: le credenziali valgono ancora?

Se hai effettuato la registrazione prima del 1 gennaio 2016 e non hai mai utilizzato i servizi di Ateneo nel nuovo anno, le tue credenziali sono state disattivate. Devi effettuare una nuova registrazione.

Non occorre che ti registri se...

  1. Ti sei registrato o hai utilizzato dei servizi di Ateneo nell'ultimo anno (2016).  Se non ricordi le credenziali prova a recuperarle o a contattare l'assistenza.
  2. Se hai già username e password d’Ateneo di una carriera precedente (ti sei laureato dopo il 2008 all'Università degli Studi di Milano, sei uno studente e ti vuoi trasferire a un altro corso, o ti sei iscritto a un corso singolo). Se invece sei un dipendente dell'Università degli Studi di Milano (e non ti sei laureato presso il nostro Ateneo dopo il 2008) devi effettuare la registrazione

 

Per iscriverti al test di ammissione o alla verifica della preparazione iniziale devi compilare una domanda online, dopo aver controllato nel bando la scadenza di presentazione previste per il tuo corso. Puoi sostenere più test o verifiche, presentando una domanda per ciascuno di essi, e pagando le rispettive quote di partecipazione; ricorda che alla fine potrai immatricolarti a un solo corso.

Prima di cominciare tieni a portata di mano:

  1. Le tue credenziali di registrazione (o di Ateneo se sei già stato immatricolato da noi)
  2. Il tuo codice fiscale (se sei uno studente internazionale ti verrà attribuito un codice identificativo)
  3. Un documento di identità valido (passaporto - patente - carta di identità)
  4. La denominazione esatta del corso per il quale vuoi sostenere il test o la verifica
  5. Se sei laureato/laureando presso un altro Ateneo prepara i documenti richiesti dal bando in formato .jpg, .pdf oppure .rtf
  6. La carta di credito (se intendi pagare con questa modalità); se invece vuoi pagare con il MAV dovrai stampare o salvare il bollettino generato dalla procedura di ammissione.

Tutto pronto? 
Completa la procedura di ammissione al test  e paga l’importo previsto a seconda del corso di studio scelto:

 

Pagamento della quota di iscrizione

Nel corso della procedura di iscrizione al test o alla prova ti verrà richiesto - se previsto - il pagamento di una quota di iscrizione diversa seconda del corso di studio scelto.
Puoi pagare con carta di credito o MAV. Se hai scelto di pagare con carta di credito, ti verrà subito confermato il pagamento.

Se hai scelto di usare il MAV - se risiedi all’estero ricorda che il MAV può essere pagato solo sul territorio italiano - pagalo entro la scadenza indicata sul bollettino stesso e conserva la ricevuta. La conferma di pagamento ti viene inviata via e-mail, e l'iscrizione diviene effettiva nel momento in cui la Segreteria studenti riceve il pagamento (entro 5 giorni).

Conferma dell'iscrizione al test o alla verifica

Al termine della procedura di ammissione salva o stampa la ricevuta sulla quale sono riportate anche data e ora di svolgimento del test o della verifica. La ricevuta ti viene inviata subito anche via email e, se hai scelto di pagare con carta di credito avrai anche la conferma del pagamento) Se hai scelto di pagare con MAV, puoi stampare invece la ricevuta insieme al bollettino al termine della procedura.

  1. Preparati al test o alla verifica: il programma è contenuto nel bando di ammissione
  2. Controlla la data, l'ora e la sede del test o della verifica che sono indicate sia sulla ricevuta stampata al termine della procedura di ammissione (che ti è stata inviata anche via email) nei bandi dei singoli corsi.
  3. Presentati puntuale il giorno della prova, portando la ricevuta di pagamento e un documento di identità valido.
  4. Verifica se hai superato il test consultando le graduatorie e i ripescaggi nelle date di pubblicazione indicate dai bandi dei singoli corsi e - se risulti tra gli ammessi - immatricolati entro la scadenza indicata.