Richiesta di certificati



CERTIFICATI IN BOLLO


Per ottenere i certificati è necessario:


1) compilare apposita  richiesta di certificato, anche questa in bollo;


2) presentare la richiesta agli sportelli della segreteria studenti personalmente ( oppure tramite terza persona munita di documento di identità, di delega in carta libera e di copia fronte /retro del documento di identità del richiedente), allegando 1 marca da bollo di 16,00 euro per ogni certificato richiesto. 


Qualora l’interessato non possa recarsi in segreteria, il modulo può essere inviato per posta al seguente indirizzo: Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7, 20122 Milano – Divisione Segreterie Studenti. Al modulo devono essere allegate le marche da bollo in numero corrispondente ai certificati richiesti.


CERTIFICATI ESENTI DA BOLLO ( Modulistica: "Richiesta certificato corsi post laurea" )
- certificati per erogazione di borse di studio
- certificati attestanti gli importi versati all'Ateneo a fine di dichiarazione dei redditi o accertamenti fiscali


 


Spese di spedizione dei certificati
Per ottenere la spedizione del certificato a domicilio è necessario allegare la ricevuta del versamento dell’importo di € 10,00 se la spedizione è per l’Italia o di € 15,00 se la spedizione è per l’estero.
Il versamento può essere effettuato mediante modulo di pagamento class="blank">‘’cod. 37’’ presso Banca Intesa San Paolo oppure mediante bollettino postale c/c 453274 intestato a Università degli Studi di Milano via Festa del Perdono 7 – 20122 Milano.
Il certificato verrà recapitato mediante Assicurata.
L’Università degli Studi di Milano declina ogni responsabilità per il mancato recapito dei documenti.



AUTOCERTIFICAZIONI


Si fa presente che in base all’articolo 15 della legge 183/2011, in vigore dal 1 gennaio 2012, le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da altri uffici pubblici.
In questi casi il cittadino deve autocertificare il possesso dei requisiti richiesti.
Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettare le autocertificazioni, pena la violazione dei doveri d’ufficio.
I certificati, come precisato nella pagina dedicata, sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra i privati.


Cosa sono le autocertificazioni
Le autocertificazioni di distinguono in dichiarazioni sostitutive di certificazione (articolo 46 del dpr 445/2000) e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà (articolo 47 del dpr 445/2000).


Con la dichiarazione sostitutiva di certificazione si possono dichiarare una serie di stati, qualità personali e fatti, espressamente previsti dalla legge, in sostituzione delle normali certificazioni.


Con la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà si possono dichiarare stati, qualità personali e fatti, anche relativi ad altri soggetti, di cui l’interessato è a diretta conoscenza (fatte salve le eccezioni espressamente previste dalle legge) e che non rientrano tra quelli oggetto di dichiarazione sostitutiva di certificazione (elencati nell’articolo 46 del Dpr 445/2000).


E’ importante ricordare che l’interessato è personalmente responsabile di ciò che dichiara: nel caso in cui l’Amministrazione abbia un fondato dubbio sulla veridicità di quanto dichiarato, è tenuta ad effettuare idonei controlli e ad adottare gli eventuali provvedimenti.


Come si presentano
La segreteria ha predisposto i seguenti moduli per la presentazione delle autocertificazioni:


Dichiarazione sostitutiva di certificazione generica
Dichiarazione sostitutiva di iscrizione all’Università–conseguimento titolo-esami
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio



Il modulo può essere consegnato personalmente in segreteria all’interessato o da persona delegata munita di delega scritta e della copia fronte /retro del documento di identità del delegante.


Qualora l’interessato non possa consegnare il modulo agli sportelli della segreteria, lo stesso può essere inviato per posta o per fax ai numeri pubblicati sul sito www.unimi.it – segreterie studenti, o attraverso il Servizio Infomail Segreterie. In questi casi deve essere allegata la copia fronte/retro del documento di identità.