Voi siete qui

Servizio Disabili e DSA  

IN EVIDENZA

Il Servizio Disabili e DSA riceve gli studenti su appuntamento dal lunedì al venerdì (9:00 - 12:00) in via Festa del Perdono 3 (piano terra). Per le informazioni sui servizi, la loro attivazione, iscrizioni a corsi e seminari, contatti con i docenti, ecc. sono attive la casella di posta elettronica ufficiodisabili@unimi.it (riservata agli studenti con disabilità) e serviziodsa@unimi.it (riservata agli studenti con dsa).


SEMINARIO "Tecniche e strategie di studio per DSA"
28 Gennaio 2018

Il Servizio Disabili e DSA, in collaborazione con Aias di Milano Onlus, organizza ciclicamente seminari sul metodo di studio rivolti esclusivamente agli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento già registrati al Servizio.

Il prossimo seminario dal titolo “Tecniche e strategie di studio per DSA” si terrà:

  • Il giorno 28 Gennaio 2019, dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Il seminario avrà luogo presso la sala riunioni del Servizio Disabili e DSA in via Festa del Perdono 3 (piano terra).

Le iscrizioni - effettuabili mandando una mail all'indirizzo di posta elettronica serviziodsa@unimi.it - devono essere inoltrate entro 3 giorni (lavorativi) dalla data del seminario e devono pervenire complete di nome e cognome dello studente, contatto telefonico, corso di laurea frequentato e anno accademico d'iscrizione.

A raggiungimento del totale dei posti disponibili, gli studenti non inseriti nell'elenco dei partecipanti verranno informati circa la prossima data pianificata e, verificata la loro disponibilità, inseriti automaticamente nel seminario successivamente calendarizzato.

1. Mission

L'Università degli Studi di Milano - al fine di garantire il diritto allo studio, l'uguaglianza e l'integrazione sociale all'interno della comunità universitaria - fornisce assistenza e servizi agli studenti dell'Ateneo con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA). Le pagine dedicate al Servizio Disabili e DSA contengono una panoramica dei servizi erogati, i testi delle leggi di riferimento sulla disabilità e i disturbi specifici dell'apprendimento, informazioni aggiornate sulle collaborazioni attivate e sui seminari organizzati, oltre ad un elenco di link utili.

inizio pagina


2. Immatricolazione e registrazione al Servizio

Dall’anno accademico 2017/18 lo studente con una certificazione d’invalidità, di riconoscimento dello stato di handicap o attestante un DSA potrà, nel corso della procedura on-line d’immatricolazione, caricare la documentazione in suo possesso e contestualmente registrarsi al Servizio.

Il percorso di immatricolazione on-line contiene una pagina dedicata agli studenti con invalidità/handicap e la successiva dedicata agli studenti con DSA. Si ricorda che l'esonero totale dalle tasse (con pagamento di €16,00 come rata unica annuale) è riservato solo agli studenti con una certificazione di invalidità superiore al 66% o ex lege 104/92.

L'Ufficio, solo in seguito agli incontri di accoglienza per matricole già in calendario, fisserà i colloqui con gli studenti che lo richiederanno per la progettazione degli interventi personalizzati.
 

 

inizio pagina


3. Come richiedere i servizi

Per una migliore pianificazione degli interventi, una volta pubblicati gli orari delle lezioni, gli studenti che intendono richiedere l'attivazione di servizi dovranno inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica ufficiodisabili@unimi.it oppure serviziodsa@unimi.it.

Le richieste dovranno pervenire con un anticipo di 10 giorni lavorativi rispetto all'inizio dell'intervento.

 

inizio pagina


news

Bando di Concorso annuale della Fondazione Macciachini Monti

Pubblichiamo il Bando di Concorso annuale della Fondazione Macciachini Monti per studenti universitari con disabilità. 

Bando di concorso A.A. 2018 2019.pdf

Allegato_A___Autocertificazione reddito.pdf

Servizio di trasporto per studenti e dipendenti con disabilità 2018/19

Il servizio di trasporto con pullmini attrezzati viene attivato ed erogato su richiesta, da presentare nei tempi e con le modalità previste dalla disciplina. E' necessario allegare alla richiesta: 1) copia del proprio certificato d'invalidità con patologia in chiaro, 2) copia dell'attestazione ISEE 2018 (ISEE ordinario), 3) copia del proprio documento di identità in corso di validità.

All'inizio di ogni semestre, mettendo in conoscenza il fornitore del servizio, gli studenti dovranno inviare obbligatoriamenteufficiodisabili@unimi.it il planning completo dei trasporti relativi alla frequenza delle lezioni (giorni, orari e sedi).

Per tutte le successive modifiche o cancellazioni, studenti e dipendenti scriveranno a segreteria.mi@tundovincenzospa.it con un preavviso di 72 ore, mettendo sempre in conoscenza ufficiodisabili@unimi.it. Se la modifica è imprevedibile, contattare tempestivamente il numero di telefono: 320 2315389 (ore 6:00-19:00).