Voi siete qui

Servizio Disabili e DSA

L'Università degli Studi di Milano - al fine di garantire il diritto allo studio, l'uguaglianza e l'integrazione sociale all'interno della comunità universitaria - fornisce assistenza e servizi agli studenti dell'Ateneo con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA). Le pagine dedicate al Servizio Disabili e DSA contengono una panoramica dei servizi erogati, i testi delle leggi di riferimento sulla disabilità e i disturbi specifici dell'apprendimento, informazioni aggiornate sulle collaborazioni attivate e sui seminari organizzati, oltre ad un elenco di link utili.  

Una volta conclusa la procedura online per l'immatricolazione, prima di segnalare le proprie necessità e di richiedere l'attivazione dei servizi, è necessario registrarsi compilando il modulo di segnalazione di disabilità oppure di segnalazione e autovalutazione DSA,  da inviare - allegando i relativi certificati scansionati in un unico documento in pdf - alla casella di posta elettronica del Servizio. Nel caso in cui non fosse possibile l'invio della documentazione a mezzo mail, il Servizio Disabili e DSA riceve su appuntamento dal lunedì al venerdì (9:00 - 12:00) in via Festa del Perdono 3 (piano terra).

Tutte le richieste (informazioni sui servizi e loro attivazione, iscrizioni a corsi e seminari, contatti con i docenti, ecc.) dovranno essere inoltrate alla casella di posta elettronica ufficiodisabili@unimi.it. Le richieste riguardanti modalità alternative per sostenere gli appelli d'esame devono essere inoltrate con almeno 10 giorni di anticipo.

Solo per gli studenti con DSA, per avere informazioni e concordare eventuali misure compensative e dispensative utili a sostenere gli esami, è attiva la casella serviziodsa@unimi.it. La segnalazione va inviata, se richiesta dal docente, con almeno 10 giorni di anticipo rispetto alla data dell'appello.  

 

 


news

Borsa di studio fulbright

Il Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi ha promosso il lancio della borsa di studio "Fulbright - Roberto Wirth" per l’A.A. 2017/2018. Uno studente italiano, sordo o udente, avrà la possibilità di specializzarsi nelle aree della sordità e sordocecità infantili presso la prestigiosa Gallaudet University di Washington D.C., unico ateneo al mondo bilingue (American Sign Language - Inglese).

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il bando.

Borse di studio della Fondazione Mario e Maria Luisa Maciachini Monti

La Fondazione Mario e Maria Luisa Macciachini Monti bandisce per l’a.a. 2016/17 un concorso per 6 borse di studio dell’importo di €9.000 ciascuna. Quattro borse di studio sono destinate a studenti universitari meritevoli, disabili della vista o dell’udito, di età non superiore ai trent'anni, residenti in Lombardia, che si trovino in condizioni economiche disagevoli aggravate dalla situazione di disabilità. Le restanti due borse di studio sono destinate a studenti affetti da forma grave e certificata di dislessia, di età non superiore ai trent'anni, residenti in Lombardia, che si trovino in condizioni economiche disagevoli.

Servizio di trasporto per studenti e dipendenti con disabilità 2016/17

All'inizio di ogni semestre, gli studenti dovranno inviare obbligatoriamenteufficiodisabili@unimi.it il planning completo dei trasporti relativi alla frequenza delle lezioni (giorni, orari e sedi). Il Servizio Disabili provvederà ad inoltrarlo tempestivamente al fornitore. Il planning dei dipendenti è già stato comunicato al trasportatore.

Per tutte le successive modifiche o cancellazioni, studenti e dipendenti scriveranno a d.giuntoni@tundovincenzospa.it o a s.sinatra@tundovincenzospa.it con un preavviso di 72 ore, mettendo sempre in conoscenza ufficiodisabili@unimi.it. Se la modifica è imprevedibile, contattare tempestivamente i numeri di telefono: 02/83971311 (ore 6:00-19:00), 320/231.2839 (D. Giuntoni) o 320/231.5389 (S. Sinatra).

Il servizio verrà svolto su richiesta, da presentare nei tempi e con le modalità previste dalla disciplina, ed erogato agli aventi diritto in base alla medesima. E' necessario allegare alla richiesta: 1) copia del proprio certificato di invalidità, 2) copia dell'attestazione ISEE 2016 (ISEE ordinario), 3) copia del proprio documento di identità in corso di validità
 

 

Programmazione interventi e segnalazione richieste - a.a. 2016/17

Per una migliore pianificazione degli interventi, una volta pubblicati gli orari delle lezioni, gli studenti che intendono richiedere l'attivazione di servizi dovranno compilare il modulo di "Richiesta di attivazione servizi", che inoltreranno all'indirizzo di posta elettronica ufficiodisabili@unimi.it. Le richieste dovranno pervenire possibilmente con un anticipo di 10 giorni lavorativi rispetto all'inizio dell'intervento.

Il modulo dovrà essere compilato in ogni parte soltanto nella sezione contenente le informazioni dello studente e la richiesta dei servizi necessari per il semestre di riferimento. Ove possibile, si richiede di utilizzare un solo modulo; qualora gli spazi fossero insufficienti, dovranno essere compilati due o più moduli spediti in un’unica mail.  Il Servizio Disabili e DSA provvederà mensilmente a sottoporlo agli utenti per la validazione attestante l'avvenuta fruizione del servizio richiesto.

 

progetto #includi!

L'Associazione Informatica Solidale Onlus, con il patrocinio del Comune di Milano ed il sostegno del gruppo bancario Intesa San Paolo, organizza stage gratuiti rivolti a giovani con disabilità che vogliano implementare il proprio profilo lavoratovo migliorando le proprie competenze informatiche.

Maggiori informazioni sono contenute nel volantino dell'iniziativa.

Caratteri che facilitano la lettura

Consultando uno dei siti internet qui di seguito indicati, sarà possibile scaricare sul vostro PC, Tablet ed iPhone caratteri per facilitare la lettura e la comprensione del testo: OpenDyslexic, BiancoeNeroEdizioni, Dyslexiefont, Dislexiauntied.