Studiare

Ingresso Festa del Perdono
Immatricolarsi e iscriversi

Come iscriversi ai nostri corsi di studio: uno sguardo di insieme sulle procedure e sulle scadenze

Studenti in aula, durante una lezione
Frequentare un corso di laurea

Le informazioni per chi è iscritto ai corsi di laurea triennale, a ciclo unico e magistrale: tasse, lezioni, esami, piani di studio, laurearsi.

Gruppo di ricercatori
Frequentare un corso post laurea

Specializzazione, master e corsi per perfezionare le proprie competenze professionali o diventare insegnanti. Dottorati per la formazione alla ricerca.

Servizi per gli studenti
Studenti su una scalinata
Borse, premi, mense e alloggi

Agevolazioni, alloggi, premi e borse di studio: tutto sulle facilitazioni che garantiscono il diritto allo studio.

ragazze discutono al tavolo
Disabilità

Scopri i servizi di orientamento, accoglienza, supporto allo studio e mobilità dedicati agli studenti con disabilità

Professioni sanitarie
Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

Scopri i servizi di orientamento, accoglienza, supporto allo studio e mobilità dedicati agli studenti con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento)

E’ stata pubblicata la graduatoria provvisoria a.a. 2023/2024 di Borsa di Ateneo – iscritti al primo anno di laurea magistrale.

Iscrizioni Anno Accademico 2024/2025

Sono aperte le iscrizioni ai Corsi di laurea magistrali ad accesso libero per l'A.A. 2024/2025. A partire da lunedì 22 gennaio 2024 è possibile presentare la domanda di ammissione.

La scadenza per gli studenti non comunitari richiedenti visto è il 30 Aprile 2024.

Tutte le informazioni alla pagina: Magistrali ad accesso libero

Qualità della didattica
Scopri cos'è e come partecipare

Gli studenti e i docenti dei corsi di studio partecipano alle politiche di sviluppo e miglioramento della qualità del corso attraverso attività di monitoraggio e valutazione periodica condotte sulla base di indicatori forniti dal MUR.

Gli organi, le politiche e le procedure di assicurazione della qualità vedono un ruolo centrale nella componente studentesca secondo una prospettiva “student-centered”. In questa ottica l’Università ha previsto un corso di formazione suddiviso in 4 moduli per gli studenti dell’Ateneo.

4 ragazzi
Competenze linguistiche

Placement test, corsi di inglese e di italiano per stranieri e certificazioni linguistiche.

Studiare-estero
Studiare all'estero

Partire con Erasmus+ o con un programma di scambio extra europeo, conseguire un doppio titolo, fare la tesi o un tirocinio all'estero

Due ragazzi alle prese con un tavolo di mixaggio musicale
Stage e lavoro
Le agevolazioni per studenti lavoratori, il curriculum e le opportunità di stage, l'orientamento al lavoro.
Vivere l'Università
Mobilità sostenibile, musica, sport, Radio Statale, le associazioni degli studenti e tante proposte culturali per vivere l'Ateneo.
Eventi

Tre appuntamenti per scoprire come compilare correttamente un CV, come cercare lavoro e stage in maniera efficace all’estero e come affrontare i processi di selezione. Durante gli incontri sarà possibile usufruire di CV check su base volontaria e di alcuni momenti di simulazione di colloqui, sempre su base volontaria. A cura del COSP - Career Service La Statale e con la partecipazione di Kelly – Gi Group Holding.

A cura di GiGroup. Durante l’incontro selezioneremo alcuni CV inviati su base volontaria e li analizzeremo in un CV check di gruppo. Sarà l’occasione per approfondire come scrivere un curriculum efficace valorizzando le soft skills acquisite nel contesto universitario o lavorativo. Per una maggiore interazione si richiede di portare il proprio pc/tablet. L'incontro si terrà in italiano.

A cura di GiGroup. Durante l’incontro selezioneremo alcuni CV inviati su base volontaria e li analizzeremo in un CV check di gruppo. Sarà l’occasione per approfondire come scrivere un curriculum efficace valorizzando le soft skills acquisite nel contesto universitario o lavorativo. Per una maggiore interazione si richiede di portare il proprio pc/tablet. L'incontro si terrà in italiano.