International Trade Law

A.Y. 2014/2015
Lesson for
9
Max ECTS
60
Overall hours
SSD
IUS/13
Language
Italian
Learning objectives
Il dibattito in atto sui caratteri, sugli obiettivi e sui deficit della cooperazione internazionale tocca in maniera importante le organizzazioni internazionali economiche e vede spesso al centro della discussione l'Organizzazione mondiale del commercio(OMC, WTO)e il sistema multilaterale degli scambi di merci e servizi, nonché di tutela dei diritti di proprietà intellettuale. Il corso vuole sviluppare, in questa prospettiva, la conoscenza e illustrare gli aspetti evolutivi dell'ordinamento giuridico dell'OMC. Il metodo didattico integra l'approccio pratico (rassegna stampa, esame di casi) e quello teorico, prevede interventi di esperti esterni ed evidenzia l'interazione tra disciplina giuridica e tecniche negoziali nei processi di internazionalizzazione dei mercati.
L'individuazione dei temi di attualità precede l'analisi dell'Atto istitutivo dell'OMC e dei principali accordi ad esso allegati.
L'obiettivo è quello di far acquisire gradualmente agli studenti frequentanti dimestichezza con le diversificate implicazioni giuridiche, politiche, sociali ed economiche della materia per poi passare all'approfondimento dei temi specifici del diritto degli scambi internazionali (scambi di merci e servizi, misure di difesa commerciale, diritti di proprietà intellettuale, integrazione regionale, la soluzione delle controversie) con particolare riferimento, nel presente anno accademico, ai marchi di impresa nella Comunità europea.

Course structure and Syllabus

Active edition
Yes
Unità didattica 1
IUS/13 - INTERNATIONAL LAW - University credits: 3
Lessons: 20 hours
Unità didattica 2
IUS/13 - INTERNATIONAL LAW - University credits: 3
Lessons: 20 hours
Unità didattica 3
IUS/13 - INTERNATIONAL LAW - University credits: 3
Lessons: 20 hours
Lesson period
Second trimester
Lesson period
Second trimester
Assessment methods
Esame
Assessment result
voto verbalizzato in trentesimi
Professor(s)
Reception:
Next office: wednesday nov. 6th, nov. 13th, nov. 20th 3 pm; monday dec.5th, 3 pm
Room 20, First Floor, Department of international, legal, historical and political Studies (DILHPS)