Roman law and contemporary history law

A.Y. 2018/2019
12
Max ECTS
84
Overall hours
SSD
IUS/18 IUS/19
Language
Italian
Learning objectives
- Conoscenza e capacità di comprensione: comprendere e ricostruire le linee fondamentali del diritto nell'esperienza storica di Roma antica e del diritto contemporaneo in Europa in relazione ai principali eventi che hanno caratterizzato la storia politica, religiosa, economica e sociale europea.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di riconoscere i principi posti alla base dei diversi istituti romanistici e di applicarli, ove possibile, anche a contesti di diritto positivo. Sviluppo di capacità analitiche e sintetiche nella ricostruzione delle tappe della storia del diritto contemporaneo europeo.
- Autonomia di giudizio: individuare i tratti salienti delle singole tematiche oggetto di studio.
- Abilità comunicative: capacità di analizzare fattispecie concrete e di individuare soluzioni giuridicamente argomentate. Esposizione di concetti in modo chiaro, corretto e ordinato, sia in forma scritta che nell'esame orale.
- Capacità di apprendimento: comprendere gli aspetti fondamentali dell'evoluzione storica delle fonti del diritto, delle istituzioni e delle dottrine giuridiche nella Roma antica e in età contemporanea e compiere collegamenti tra i diversi argomenti oggetto del corso.
Course syllabus and organization

Unique edition

Lesson period
year
Istituzioni di diritto romano
IUS/18 - ROMAN AND ANCIENT LAW - University credits: 6
Lessons: 42 hours
Storia del diritto contemporaneo
IUS/19 - HISTORY OF MEDIEVAL AND MODERN LAW - University credits: 6
Lessons: 42 hours