Sociology of Organisations

A.Y. 2018/2019
Lesson for
6
Max ECTS
40
Overall hours
SSD
SPS/09
Language
Italian
Learning objectives
Conoscenza e comprensione
Il corso fornisce i principali elementi teorici per studiare in una prospettiva sociologica le organizzazioni, la pluralità delle loro strutture e le loro logiche di comportamento. Offre una rassegna critica delle scuole di pensiero e dei differenti approcci all'organizzazione, con l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti indispensabili per cogliere la complessità dei processi organizzativi, sia nelle organizzazioni industriali che in quelli di servizi.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Durante il corso, viene descritto il funzionamento di alcuni modelli di organizzazioni pubbliche e private, operanti nel settore industriale e dei servizi, aiutando gli studenti a sviluppare la capacità di identificare e analizzare alcune problematiche tipiche di tali organizzazioni.
Autonomia di giudizio
Il corso mira a sviluppare le competenze che permettano agli studenti di analizzare criticamente i fenomeni organizzativi, imparando così ad identificare problemi e a proporre possibili soluzioni.
Abilità comunicative
Lo studente del corso deve acquisire adeguate abilità comunicative, con particolare riguardo all'utilizzo del linguaggio specifico della teoria delle organizzazioni, tali da consentirgli di descrivere i fenomeni organizzativi, nonché discutere e argomentare le proprie opinioni e tesi in merito a temi e situazioni, proposte dalla letteratura o osservabili nella realtà, connesse a questo ambito di studi
Capacità di apprendere
Tra gli obiettivi del corso, vi è lo sviluppo di capacità di apprendimento relative ai processi e fenomeni organizzativi, in modo da consentire agli studenti di approfondire autonomamente le tematiche relative a questo ambito di studi

Course structure and Syllabus

Active edition
Yes
Responsible
SPS/09 - ECONOMIC SOCIOLOGY AND SOCIOLOGY OF WORK AND ORGANIZATIONS - University credits: 6
Lessons: 40 hours
Professor: Neri Stefano
Syllabus
Definitions of organization. The 'classic school' of organizations: Taylor and Weber. The limits of the 'classic school': Robert Merton and the unintended consequences of bureaucracy. Michel Crozier and its critical examination of the bureaucratic phaenomenon. The crisis of the tayloristic organization. From fordism to the new ways of production. Old and new institutionalism in sociology of organization. The economic approaches: Williamson and the transaction cost theory; Ouchi and the concept of clan. The organizational culture and cultural approaches to organizations.
Lesson period
First trimester
Lesson period
First trimester
Assessment methods
Esame
Assessment result
voto verbalizzato in trentesimi
Educational website(s)
Professor(s)