Statistics

A.Y. 2015/2016
Lesson for
6
Max ECTS
60
Overall hours
Language
Italian
Learning objectives
Principale obiettivo del corso è quello di fornire strumenti idonei per la descrizione sintetica quantitativa uno o più caratteri di interesse che si rilevano nei più svariati campi (economico, sociologico, politico, amministrativo, storico, giuridico, ecc.) Tale descrizione può essere realizzata aggregando i dati osservati in tabelle, dandone una adeguata rappresentazione grafica, costruendo opportuni indici di posizione e di variabilità, individuando le più opportune misure che ne evidenziano le relazioni. Alla descrizione statistica è necessario affiancare l'inferenza statistica, quando i dati sono tratti da rilevazioni campionarie parziali; in tal caso la conoscenza dei suddetti caratteri non è in termini "certi" ma solo "probabili" ed ha lo scopo di fornire le indicazioni sulla intera collettività di riferimento. Vengono pertanto forniti gli argomenti di base del Calcolo delle probabilità e dell'Inferenza statistica, con particolare riferimento alla teoria della stima.

Course structure and Syllabus

Active edition
Yes
Responsible
Practicals: 40 hours
Lessons: 20 hours
Professor: Manzi Giancarlo
Syllabus
Part I: Descriptive statistics
Introduction. Statistical data and their representation in tables and graphs. Classificazione dei caratteri statistici. Serie e seriazioni statistiche. Lo studio di un solo carattere. Gli indici di posizione: medie analitiche, moda e mediana. Gli indici di variabilità assoluti e relativi. Lo studio di due o più caratteri. Analisi della tabella a due o più entrate. L'indipendenza statistica. La connessione. La correlazione lineare. La regressione lineare in ambito descrittivo.
Parte II: Probabilità e inferenza statistica
Esperimenti casuali, eventi, definizioni di probabilità, concetti elementari di calcolo delle probabilità. Il concetto di variabile casuale continua e discreta. La variabile casuale bernoulliana. La variabile casuale Binomiale. La variabile casuale Normale. Valore atteso e varianza di variabili casuali. Il teorema di Bayes e la statistica bayesiana. Il teorema limite centrale.
Il campionamento statistico. Le variabili casuali media campionaria e proporzione campionaria. La stima puntuale. La stima per intervalli per la media e la proporzione.
Lesson period
Second trimester
Lesson period
Second trimester
Assessment methods
Esame
Assessment result
voto verbalizzato in trentesimi
Professor(s)
Reception:
Wed 4.30PM-7.30PM.
Room 37, 3rd Floor.