Comparative Legal Systems

A.Y. 2015/2016
6
Max ECTS
40
Overall hours
SSD
IUS/02
Language
Italian
Learning objectives
L'insegnamento, di carattere generale e introduttivo, è volto a trasmettere conoscenze relative al metodo comparatistico e alle sue più importanti applicazioni, e ai lineamenti fondamentali dei grandi sistemi nei quali confluiscono i vari ordinamenti giuridici oggi vigenti nel mondo, nella loro evoluzione storica e nella loro attuale configurazione.

Sulla base di tali conoscenze, ci si propone di condurre gli studenti ad acquisire la capacità di valutazione critica dei raggruppamenti e delle classificazioni proposte dalla dottrina lungo il XX Secolo e della loro attualità, nonché di orientamento in esperienze giuridiche diverse da quella nazionale.

Si prevede, in termini di competenze acquisite, il conseguimento di una maggior consapevolezza sulla necessità della riflessione comparatistica in una realtà anche giuridicamente sempre più complessa. Inoltre, si punta ad una sensibilizzazione ad approcci e soluzioni giuridiche diverse e, conseguentemente, ad una più profonda cognizione del proprio ordinamento giuridico.
Expected learning outcomes
Undefined
Course syllabus and organization

Single session

Responsible
Lesson period
Third trimester
Course syllabus
The syllabus is shared with the following courses:
- [B19-418](https://www.unimi.it/en/ugov/of/af2016000b19-418)
Unità didattica 1
IUS/02 - COMPARATIVE PRIVATE LAW - University credits: 3
Lessons: 20 hours
Professor: Posenato Naiara
Unità didattica 2
IUS/02 - COMPARATIVE PRIVATE LAW - University credits: 3
Lessons: 20 hours
Professor: Posenato Naiara
Professor(s)