Society and Social Change

A.Y. 2015/2016
12
Max ECTS
80
Overall hours
SSD
SPS/07
Language
Italian
Learning objectives
Gli obiettivi generali del corso possono essere così descritti:
1.Apprendimento dei principali concetti e strumenti teorici della sociologia, finalizzati alla comprensione delle relazioni e delle strutture sociali tipiche del sistema-mondo contemporaneo.
2.Acquisizione di competenze di base sui principali metodi e paradigmi teorici volti alla conoscenza delle società contemporanee in chiave storica e comparata.
3.Comprensione del ruolo giocato dai fattori culturali, economici e politici nel determinare forme di mutamento sociale.
Il corso si compone di due parti.
Nella prima parte l'obiettivo è di familiarizzare gli studenti ai principali concetti, paradigmi teorici e aree di interesse della sociologia contemporanea, finalizzati a leggere in chiave comparata la crescente complessità delle società europee ed extraeuropee in termini di sistemi educativi, forme di stratificazione sociale, relazioni di genere ed intergenerazionali, modelli familiari, politica e movimenti sociali, economia e lavoro.
La seconda parte riguarda i temi dell'evoluzionismo nelle scienze sociali, del mutamento sociale e delle annesse grandi trasformazioni che hanno interessato le società umane nel corso della loro storia. Sarà dato inoltre spazio ad un approfondimento sul mutamento dei sistemi economici con particolare attenzione alle dinamiche del capitalismo.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito:
- Competenze generali riguardanti la conoscenza e la comprensione (Knowledge and under standing) del concetto di società e i connessi concetti di struttura, sistema, mutamento ed evoluzione sociale, rispetto agli elementi fondamentali che accomunano o differenziano le società umane nel corso tempo e geograficamente;
- Competenze generali riguardanti la capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding) relative ai modi in cui le società si differenziano rispetto ai sistemi biologico, economico e culturale, alla capacità di individuare i fattori importanti di prossimità e distanza tra le società;
- Competenze specifiche riguardanti i processi di differenziazione, selezione e trasmissione culturale, i fattori decisivi dei grandi cambiamenti sociali, le basi storico-sociali dell'avvento del capitalismo e delle sue caratteristiche nel corso del Novecento e attuali.
Expected learning outcomes
Undefined
Course syllabus and organization

Single session

Responsible
Lesson period
Third trimester
Unità didattica 1
SPS/07 - GENERAL SOCIOLOGY - University credits: 3
Lessons: 20 hours
Professor: Sarti Simone
Unità didattica 2
SPS/07 - GENERAL SOCIOLOGY - University credits: 3
Lessons: 20 hours
Professor: Sarti Simone
Unità didattica 3
SPS/07 - GENERAL SOCIOLOGY - University credits: 3
Lessons: 20 hours
Professor: Bonizzoni Paola
Unità didattica 4
SPS/07 - GENERAL SOCIOLOGY - University credits: 3
Lessons: 20 hours
Professor: Bonizzoni Paola