Advertising and Integrated Communication

A.Y. 2016/2017
9
Max ECTS
60
Overall hours
SSD
SPS/08
Language
Italian
Learning objectives
Il corso affronta il tema della pubblicità e dei suoi linguaggi dal punto di vista dell'agenzia pubblicitaria per consentire lo sviluppo di una conoscenza articolata del mondo delle agenzie di comunicazione e delle dinamiche che le contraddistinguono e, nello stesso tempo, l'acquisizione di competenze tecniche e teoriche necessarie per lo sviluppo di una strategia di comunicazione.

Nei primi due moduli verrà adottata principalmente la prospettiva analitico-strategica propria della funzione dello Strategic Planning. Saranno affrontate le nuove tecniche e discipline della comunicazione non convenzionale, digitale e del social media marketing. L'approccio che si vuole adottare è di tipo pragmatico per consentire - grazie ad esercitazioni, approfondimenti, discussioni in aula, testimonianze di professionisti del settore - l'acquisizione di un'esperienza pratica che potrà essere utile nella futura professione pubblicitaria.

Il terzo modulo analizza il linguaggio della pubblicità e le sue trasformazioni, con particolare attenzione alla struttura dei messaggi e al loro impatto sociale. Lo studente imparerà a padroneggiare gli strumenti necessari alla comprensione dei meccanismi comunicativi pubblicitari, applicandoli a casi studio. Verrà inoltre illustrato un argomento di ricerca, indicando percorsi di analisi e interpretazioni.
Expected learning outcomes
Undefined
Course syllabus and organization

Single session

Responsible
Lesson period
Third trimester
SPS/08 - SOCIOLOGY OF CULTURE AND COMMUNICATION - University credits: 9
Lessons: 60 hours
Professor(s)
Reception:
Wednesday 11:30-14:30 (please, send an email to book an appointment)
Room 14