Agronomy, Crop Science, Rural Buildings and Economics

A.Y. 2016/2017
9
Max ECTS
72
Overall hours
SSD
AGR/01 AGR/02 AGR/10
Language
Italian
Learning objectives
Il corso integrato ha lo scopo di fornire a diversi livelli un'adeguata informazione concernenti gli ecositemi e gli agroecosistemi. Rispetto a questi ultimi si vuole fornire allo studente le conoscenze di base sulle relazioni intercorrenti tra sistemi colturali, produzioni agricole, qualità dei prodotti ed impatto sull'ambiente.
In particolare il modulo di Agronomia e coltivazioni erbacee si pone l'obiettivo di fornire le basi conoscitive dell'insegnamento articolate su tre livelli:
- sui fattori ambientali (climatici, pedologici e idrologici) per una gestione razionale degli interventi agronomici ai fini qualitativi ed ambientali;
- sui metodi più idonei per l'organizzazione (non solo per l'aumento dell'efficienza d'uso) dei fattori produttivi finalizzati all'aumento dell'efficienza aziendale (ma anche per la tutela e valorizzazione delle risorse ambientali);
- sulla gestione del sistema colturale, fornendo gli elementi per l'applicazione delle aerotecniche più aggiornate con l'obiettivo di migliorare l'efficienza produttiva nel rispetto della qualità dei prodotti e dell'ambiente.
Il modulo di Costruzioni Rurali fornirà agli studenti gli strumenti utili per affrontare i temi di compatibilità ambientale dell'attività zootecnica e per la verifica e lo sviluppo di progetti per l'allevamento delle diverse specie di interesse zootecnico nel rispetto delle esigenze della produzione, del benessere animale e dell'ambiente.
Il modulo di Economia è rivolto alla comprensione dei meccanismi di mercato e del comportamento degli agenti economici individuali (imprese e consumatori) e collettivi, attraverso lezioni teoriche e applicazioni pratiche dei modelli presentati. Alle istituzioni di economia si affiancano le nozioni di base sulla Politica Agricola Comunitaria l'impatto delle politiche comuni sul mercato, l'azienda agraria e l'ambiente in cui opera.
Expected learning outcomes
Undefined
Course syllabus and organization

Single session

Responsible
Lesson period
Second semester
Modulo: Economia
Course syllabus
Part I: INTRODUCTION
1. Ten Principles of Economics
2. Thinking Like an Economist
Part II: SUPPLY AND DEMAND I: HOW MARKETS WORK
3. The Market Forces of Supply and Demand
4. Elasticity and Its Application.
Part III: FIRM BEHAVIOR AND THE ORGANIZATION OF INDUSTRY
The Costs of Production
Firms in Competitive Markets
Part IV: TOPICS FOR FURTHER STUDY
The Theory of Consumer Choice
Modulo: Agronomia e colture erbacee
AGR/02 - AGRONOMY AND FIELD CROPS - University credits: 3
Lessons: 24 hours
Professor: Tomasoni Cesare
Modulo: Costruzioni rurali
AGR/10 - RURAL BUILDINGS AND AGRO - FOREST LAND PLANNING - University credits: 3
Lessons: 24 hours
Professor: Guarino Marcella
Modulo: Economia
AGR/01 - AGRICULTURAL ECONOMICS AND RURAL APPRAISAL - University credits: 3
Lessons: 24 hours
Professor: Demartini Eugenio