Canon law

A.Y. 2016/2017
6
Max ECTS
45
Overall hours
SSD
IUS/11
Language
Italian
Learning objectives
Questo corso intende fornire una conoscenza di base di uno di questi ordinamenti giuridici religiosi (il diritto canonico, cioè il diritto della Chiesa cattolica), inquadrandolo nel contesto più ampio dei rapporti tra diritto e religioni.
Expected learning outcomes
Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente deve dimostrare di avere acquisito una conoscenza di base dei caratteri fondamentali dei diritti religiosi e dei principali istituti dell'ordinamento canonico, nonché dei rapporti fra diritti religiosi e diritti secolari. È richiesto un livello di cultura generale e di cultura giuridica sufficiente per comprendere le nozioni proprie del diritto canonico e per cogliere, in particolare, specificità e differenze dei diritti religiosi rispetto a quelli secolari.
Capacità applicative. Lo studente deve dimostrare di saper applicare i concetti appresi ai casi posti dall'evoluzione della società in senso multiculturale e multireligioso, anche in chiave interdisciplinare.
Autonomia di giudizio. Lo studente deve acquisire una consapevole autonomia di giudizio nell'analisi dei concetti trattati e nell'individuazione delle soluzioni preferibilmente applicabili ai singoli casi.
Abilità nella comunicazione. Lo studente deve dimostrare di saper esprimere le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore sistematico e proprietà di linguaggio.
Capacità di apprendere. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito la capacità di adeguare le proprie conoscenze in relazione ai contesti studiati, agli istituti giuridici affrontati e al modo in cui questi si pongono in relazione con gli altri diritti vigenti, in particolare, quelli degli ordinamenti secolari.
Course syllabus and organization

Single session

Responsible
Lesson period
Second semester
IUS/11 - ECCLESIASTICAL AND CANON LAW - University credits: 6
Lessons: 45 hours
Professor: Milani Daniela
Professor(s)