Pharmacology and pharmacotherapy

A.Y. 2016/2017
10
Max ECTS
80
Overall hours
SSD
BIO/14
Language
Italian
Learning objectives
Il corso intende fornire le basi farmacologiche della terapia ed i profili farmacologici dei farmaci più comunemente utilizzati. La trattazione dei singoli argomenti, oggetto del programma di insegnamento, sarà articolata in: breve descrizione degli aspetti fisiopatologici della malattia, attività, posologia ed effetti collaterali delle principali classi di farmaci utilizzati. Il corso intende anche sottolineare come le innovazioni terapeutiche siano strettamente legate all'avanzamento della ricerca di base in ambito biochimico, di biologia molecolare e fisiopatologico.
Gli obiettivi principali dell'insegnamento di Farmacologia e Farmacoterapia per gli studenti del Corso di Laurea in Farmacia sono quelli di considerare i farmaci non soltanto come agenti terapeutici ma come strumenti di comprensione degli eventi biochimici, molecolari e cellulari e sistemici.
Vengono analizzati soprattutto le interazioni tra farmaci ed i meccanismi responsabili degli effetti indesiderati.
L'enorme progresso delle conoscenze in campo biomedico ha rivoluzionato i contenuti della Farmacologia e si è sentito la necessità di fornire agli studenti e operatori sanitari trattazioni farmacologiche precise e aggiornate.
Expected learning outcomes
Undefined
Course syllabus and organization

Linea A-L

Responsible
Lesson period
Second semester
BIO/14 - PHARMACOLOGY - University credits: 10
Lessons: 80 hours
Professor: Calabresi Laura

Linea M-Z

Lesson period
Second semester
BIO/14 - PHARMACOLOGY - University credits: 10
Lessons: 80 hours
Professor: Racagni Giorgio Angelo
Professor(s)