Population geography

A.Y. 2016/2017
9
Max ECTS
60
Overall hours
SSD
M-GGR/01
Language
Italian
Learning objectives
L'Unità didattica A è dedicata all'acquisizione delle conoscenze di base della Geografia della Popolazione con lo scopo di fornire gli strumenti indispensabili per la comprensione delle dinamiche e delle strutture della popolazione e del modo con cui essa interagisce sul e con il territorio che occupa.

L'Unità didattica B affronterà le principali tappe evolutive della popolazione evidenziando i processi transizionali di concentrazione e differenziazione della popolazione mondiale a livello geografico-spaziale e sociale-economico mettendone in evidenza le criticità e gli squilibri in una prospettiva futura di breve e di lungo periodo.

L'Unità didattica C affronterà il tema della sostenibilità demografica analizzandone l'evoluzione storico/culturale e geografica in prospettiva pluriscalare attraverso numerosi esempi e casi applicativi al fine di mettere in luce il complesso rapporto popolazione-risorse-territorio in diversi contesti temporali e a differenti scale.
Expected learning outcomes
Undefined
Course syllabus and organization

Single session

Responsible
Lesson period
Second semester
Unita' didattica A
M-GGR/01 - GEOGRAPHY - University credits: 3
Lessons: 20 hours
Unita' didattica B
M-GGR/01 - GEOGRAPHY - University credits: 3
Lessons: 20 hours
Unita' didattica C
M-GGR/01 - GEOGRAPHY - University credits: 3
Lessons: 20 hours
Professor(s)
Reception:
Wednesday from 9.00 to 12.00. See personal web site for changes.
Because of sanitary emergence students can meet the teacher on line on Microsoft Teams in the same time scheduled. See on Ariel login code.