Public Finance

A.Y. 2016/2017
9
Max ECTS
60
Overall hours
SSD
SECS-P/03
Language
Italian
Learning objectives
Obiettivi in termini di conoscenza e comprensione
Il corso ha per oggetto l'analisi delle modalità di intervento pubblico nel sistema economico. I problemi dell'intervento pubblico sono esaminati attraverso lo studio dei principali strumenti tributari e di spesa pubblica che caratterizzano l'economia italiana. L'obiettivo finale è quello di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere e discutere criticamente gli elementi chiave del dibattito sul ruolo dell'operatore pubblico nelle economie di mercato.
Particolare attenzione sarà data all'analisi delle politiche economiche in chiave europea.

Obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Attenzione sarà dedicata ad analizzare il funzionamento dei governi nazionali e le loro modalità decisionali nel contesto nazionale ed europeo, attraverso lo studio di casi applicati ad integrazione delle nozioni teoriche di base del funzionamento dei sistemi pubblici di spesa e tassazione.

Obiettivi in termini di autonomia di giudizio
Il corso mira a dotare gli studenti di strumenti che consentano di sviluppare capacità critiche per l'analisi del funzionalmento dei governi nazionali e locali, rendendoli in grado di comprendere, discutere e valutare le diverse politiche pubbliche.
Expected learning outcomes
Undefined
Course syllabus and organization

Single session

Responsible
Lesson period
Second trimester
SECS-P/03 - PUBLIC ECONOMICS - University credits: 9
Lessons: 60 hours
Professor: Fiorio Carlo
Professor(s)
Reception:
Mondays, 9:30-12:30
MS Teams