Social Research Methodology

A.Y. 2016/2017
9
Max ECTS
60
Overall hours
SSD
SPS/07
Language
Italian
Learning objectives
Sempre più spesso dirigenti scolastici, direttori sanitari, funzionari e amministratori in genere, si affidano a ricerche per conoscere approfonditamente i loro utenti e dipendenti, e per valutare l'impatto delle loro azioni, innovazioni, politiche pubbliche.
Alcuni tipi di queste ricerche sono: la customer satisfaction, l'analisi organizzativa, l'analisi del clima aziendale, la ricerca valutativa, gli studi di fattibilità, la ricerca e selezione del personale, l'analisi dei flussi di lavoro (work flow), la valutazione del potenziale delle risorse umane (empowerment), ecc.

Da più parti si segnala la necessità che i nuovi dirigenti e funzionari abbiamo competenze in materia di metodologia, statistica e ricerca sociale sia per fare (direttamente) ricerca nella propria organizzazione che per interagire con competenza con gli istituti e agenzie di ricerca chiamati a svolgere indagini.

Dal momento che i dati non sono dati ma costruiti dal ricercatore, il corso si propone di introdurre gli studenti alla logica che guida la progettazione, la realizzazione e l'analisi critica di una ricerca empirica. Il programma si divide in tre parti:
a) l'apprendimento del linguaggio delle ricerca sociale con una panoramica sui principali metodi e tecniche di ricerca sociale, fra cui
b) il sondaggio (poll) e le inchieste (survey),
c) la ricerca qualitativa.

L'obiettivo del corso è duplice: da una parte acquisire la capacità di analizzare e valutare criticamente i risultati di una ricerca empirica; dall'altra acquisire strumenti che permettano allo scienziato dell'amministrazione (in qualità di committente) di interagire con competenza metodologica con istituti e agenzie di ricerca.

OBIETTIVI COGNITIVI e PRATICI:

1. Obiettivi in termini di conoscenza e comprensione
L'insegnamento mira a fornire conoscenze utili per comprendere il variegato campo della metodologia della ricerca sociale. Oggi la valutazione è un settore in cui sono presenti diverse discipline ed approcci: sociologico, politologico, economico, psicologico, pedagogico ecc.
L'insegnamento pertanto trasmette le conoscenze necessarie per comprendere le diverse alternative teorico-pratiche per la conduzione di una ricerca empirica.
Particolare attenzione sarà data ai seguenti metodi: il sondaggio, l'intervista discorsiva, il focus group e l'etnografia.

2. Obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione applicate
Durante il corso ci saranno 3 esercitazioni (2 in piccolo gruppo e 1 individuale) . In ciascuna di esse gli studenti metteranno in pratica un specifico metodo di ricerca, adatto per essere implementato sia in organizzazioni private che in istituzioni ed enti pubblici. Ovviamente trarranno giovamento delle esercitazioni gli studenti frequentanti. Tuttavia per i non frequentanti sono disponibili sul sito del corso le audio e video-registrazioni delle lezioni (scaricabili via podcast).

3. Obiettivi in termini di autonomia di giudizio
Il corso mira a sviluppare competenze specifiche che consentano al singolo studente, in base anche alle sue preferenze teoriche e personali, di condurre una ricerca empirica tenendo conto dei vincoli, risorse ed opportunità presenti in ciascuna organizzazione, al fine di sviluppare una ricerca ad hoc o su misura (tailored).

4. Abilità comunicative
Mediante 2 esercitazioni gli studenti impareranno a lavorare in gruppo. Inoltre attraverso l'esposizione dei risultati delle 3 esercitazioni gli studenti impareranno a stendere un breve report (mediante il programma PowerPoint o altro).

5. Capacità di apprendere
Le esercitazioni in piccoli gruppi e individuali permetteranno agli studenti di apprendere riflessivamente i contenuti veicolati dal docente nelle lezioni frontali.
Expected learning outcomes
Undefined
Course syllabus and organization

Single session

Responsible
Lesson period
First trimester
ATTENDING STUDENTS
Unità didattica 1
Course syllabus
Gobo G. (2008), Doing Ethnography, London: Sage
Unità didattica 2
Course syllabus
Gobo G. and Mauceri S. (2014), Constructing Survey Data. An interactional approach, London: Sage.
Unità didattica 3
Course syllabus
Silverman David (2011), Interpreting Qualitative Data. A guide to the principles of qualitative research, Sage: London, FOURTH EDITION.
NON-ATTENDING STUDENTS
Unità didattica 1
Course syllabus
Gobo G. (2008), Doing Ethnography, London: Sage
Unità didattica 2
Course syllabus
Gobo G. and Mauceri S. (2014), Constructing Survey Data. An interactional approach, London: Sage.
Unità didattica 3
Course syllabus
Silverman David (2011), Interpreting Qualitative Data. A guide to the principles of qualitative research, Sage: London, FOURTH EDITION.
Unità didattica 1
SPS/07 - GENERAL SOCIOLOGY - University credits: 3
Lessons: 20 hours
Unità didattica 2
SPS/07 - GENERAL SOCIOLOGY - University credits: 3
Lessons: 20 hours
Unità didattica 3
SPS/07 - GENERAL SOCIOLOGY - University credits: 3
Lessons: 20 hours
Professor(s)
Reception:
every Wednesday from 5pm to 8pm: contact giampietro.gobo@unimi.it for an online colloquium, via Microsoft Teams
online, on Microsoft Teams