Sociology and Methods of Education on Legality

A.Y. 2016/2017
6
Max ECTS
40
Overall hours
SSD
SPS/09
Language
Italian
Learning objectives
Il Corso si prefigge a) di esplorare le radici del deficit di spirito pubblico e di virtù civiche che segna la storia italiana nel contesto europeo, proponendo una rilettura critica di differenti contributi del pensiero politico e sociale, da Machiavelli a Bobbio, da Leopardi a Pasolini; b) di definire i contesti storici, sociali e culturali in cui sono nati e si sono realizzati in Italia i più significativi filoni di promozione della cultura civica e del principio di legalità; c) di analizzare le differenti caratteristiche, ispirazioni e modalità di sviluppo, anche conflittuali, di tali filoni. Intende in particolare spiegare sotto quali urgenze storiche, con quali paradigmi pedagogici, quali protagonisti e quali effetti sulla società italiana sia cresciuto dalla seconda metà del Novecento un movimento culturale e formativo dotato di un'alta specificità nazionale e di uno specifico valore simbolico nel contrasto della corruzione e della criminalità organizzata.
Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding). Il corso mira a fornire una approfondita conoscenza e comprensione delle debolezze e delle ambiguità dello spirito civico italiano, e delle correnti culturali che si sono adoperate con approcci differenti a combatterle e superarle.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). Lo studente viene formato ad acquisire la capacità di valutare le ispirazioni, i contesti e le criticità delle esperienze educative innovative che incontra via via nel corso, con riferimento a differenti ambiti di socializzazione e risocializzazione (scuola, associazionismo, carceri, ecc.)
Autonomia di giudizio (making judgements). Il corso intende trasmettere allo studente lo spirito critico che gli consenta di cogliere nella loro complessità i rapporti tra debolezze della cultura civile e fenomenologie criminali, e di riconoscere nel proprio tempo le correnti e gli atteggiamenti culturali in grado di influenzare questi rapporti.
Abilità comunicative (communication skills). Il corso prevede numerose occasioni di discussione partecipata in aula e la redazione di riflessioni scritte, specie a corollario delle testimonianze esterne. L'obiettivo è di stimolare nello studente l'elaborazione autonoma di concetti sufficientemente precisi e l'attitudine ad attingere con proprietà a campi semantici diversificati e confinanti.
Capacità di apprendere (learning skills). Il percorso esplorativo che caratterizza il corso sviluppa un orientamento all'apprendimento comune di docente e studente, così da fare maturare in quest'ultimo, attraverso il confronto d'aula e la sintesi finale del docente, la capacità di ascoltare esperienze nuove e diverse, compararle tra loro e trarne spunti di rilievo teorico generale.
Expected learning outcomes
Undefined
Course syllabus and organization

Single session

Responsible
Lesson period
Third trimester
SPS/09 - ECONOMIC SOCIOLOGY AND SOCIOLOGY OF WORK AND ORGANIZATIONS - University credits: 6
Lessons: 40 hours
Professor(s)