Sociology of Professions

A.Y. 2016/2017
6
Max ECTS
40
Overall hours
SSD
SPS/09
Language
Italian
Learning objectives
Conoscenza e comprensione
Il corso fornisce agli studenti le conoscenze teoriche per studiare in una prospettiva sociologica le professioni, quale fenomeno sociale nonché principio di regolazione del lavoro caratteristico delle società contemporanee. Fornisce agli studenti il quadro del dibattito attuale sulle professioni, elaborato nel campo della sociologia delle professioni e della sociologia del lavoro.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Tra gli obiettivi principali del corso, vi è quello di mettere in grado gli studenti di applicare le conoscenze apprese per riconoscere e analizzare le logiche d'azione dei gruppi professionali nelle dinamiche del mercato del lavoro, nelle arene politiche e sociali e nelle organizzazioni, sia nel settore pubblico che in quello privato, utilizzando l'apparato concettuale proprio della sociologia delle professioni.

Autonomia di giudizio
Il corso mira a sviluppare le competenze che permettano agli studenti di raccogliere le informazioni e i dati necessari a identificare il ruolo delle logiche d'azione professionali nei fenomeni sociali, economici e politici, al fine di elaborare in modo autonomo una propria interpretazione dei comportamenti osservati.

Abilità comunicative
Lo studente del corso deve acquisire adeguate abilità comunicative, con particolare riguardo all'utilizzo del linguaggio specifico della sociologia delle professioni, tali da consentirgli di descrivere i comportamenti e le logiche di azione dei gruppi professionali nelle arene politiche e sociali, nel mondo del lavoro e nelle organizzazioni pubbliche e private. Deve altresì essere in grado di discutere e argomentare le proprie opinioni e tesi in merito a temi e situazioni, proposte dalla letteratura o osservabili nella realtà, connesse a questo filone di studi.

Capacità di apprendere
Tra gli obiettivi del corso, vi è lo sviluppo di capacità di apprendimento autonomo per l'analisi e l'interpretazione dei fenomeni sociali, economici e politici nei quali abbiano rilievo la regolazione e l'azione collettiva esercitata dai gruppi professionali, in modo da consentire agli studenti di approfondire autonomamente lo studio di tali fenomeni utilizzando l'approccio proprio di questa disciplina.
Expected learning outcomes
Undefined
Course syllabus and organization

Single session

Responsible
Lesson period
First trimester
Course syllabus
The concept of profession: occupations and professions; the ideal-type of profession and its dimensions. The professions in the classical sociological theory. Professionalism as a principle of division of labor alternative to market and hierarchy. Rise, success and relative decline of professions in the contemporary era.
Healthcare professions as a case study. The doctors: the process of professionalization. Medical dominance and the debate on its persistence. The reform of the professional orders.
SPS/09 - ECONOMIC SOCIOLOGY AND SOCIOLOGY OF WORK AND ORGANIZATIONS - University credits: 6
Lessons: 40 hours
Professor: Neri Stefano
Professor(s)
Reception:
Saturday,, 10:00-13:00. online. via Microsoft Teams or Skype. Please, contact the techer by the day before the reception hours, in order to agree an appointment
Microsoft Teams or Skype. If the receptions hours take place face-to-face, Room 6, New building (the building where lesson rooms 10, 11, 12, 13 are located)