Culture and Society

A.Y. 2017/2018
9
Max ECTS
60
Overall hours
SSD
SPS/08
Language
Italian
Learning objectives
Il corso si propone di sviluppare una particolare prospettiva di analisi e di interpretazione della realtà sociale: quella relativa ai processi culturali, cioè alle dimensioni simboliche, rituali, ideologiche e comunicative che forniscono le basi per una continua attività di costruzione di ciò che riconosciamo, in modo condiviso, come realtà. A questo scopo, verranno esaminati in forma critica gli strumenti teorici e analitici della tradizione sociologica che pongono rilevanza sui processi di costruzione e condivisione di senso, sulla connessione tra società (struttura) e idee (rappresentazioni e discorsi condivisi sulla società). Attenzione particolare sarà data alla dimensione della vita quotidiana e ai processi di attribuzione di senso che hanno luogo entro routine e ricette che appaiono scontate e non problematiche.
Oggetto centrale del corso sarà l'idea di cultura come dimensione rilevante dell'azione e della vita sociale. Linguaggio, simboli, valori, credenze, azioni rituali e cerimonie saranno analizzati come ambiti particolari e specifici di azione sociale, ritenendoli parte integrante di una comprensione sociologica dell'interazione e della realtà sociale.
Al termine del corso gli studenti dovrebbero possedere:
(competenze generali)
Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding) delle diverse interpretazioni del concetto di cultura nelle scienze sociali, con particolare riferimento al suo uso sociologico. Comprensione delle dimensioni sociali dei processi di produzione di significato, di comunicazione, di classificazione e distinzione. Comprensione degli effetti dei processi di globalizzazione sulle dinamiche culturali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) delle principali interpretazioni del concetto di cultura a specifiche situazioni sociali di interazione interculturale. Capacità di analisi delle dimensioni culturali in contesti di interazioni specifici, sia nella dimensione micro delle relazioni interpersonali, sia nelle relazioni meso e macro delle relazioni organizzative, istituzionali e interstatali.
(competenze specifiche)
Buona conoscenza e comprensione dei processi culturali e di comunicazione interculturale, in contesti caratterizzati da crescente interconnessione su scala globale. Capacità di comprensione e di valutazione critica dei processi quotidiani, pratici e mondani, di produzione condivisa di significati. Capacità di comprensione e di analisi di situazioni relazionali, anche conflittuali, che hanno come posta in gioco la definizione condivisa dei significati e la produzione simbolica. Capacità di comprensione e di valutazione critica dei concetti di etnicità, appartenenza etnica e nazionale, politiche e pratiche multiculturali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti propri della sociologia dei processi culturali ad alcune situazioni caratteristiche della società globale contemporanea: relazioni interculturali, politiche multiculturali, politiche migratorie, riconoscimento delle differenze culturali, azioni sociali e politiche delle minoranze, processi di discriminazione e politiche anti-discriminatorie.
Expected learning outcomes
Undefined
Course syllabus and organization

Single session

Responsible
Lesson period
First trimester
SPS/08 - SOCIOLOGY OF CULTURE AND COMMUNICATION - University credits: 9
Lessons: 60 hours
Professors: Colombo Enzo, Domaneschi Lorenzo
Professor(s)
Reception:
Tuesday and Wednesday 10.30-11.30 am - make an appointment via email
Department of Social and Political Sciences - Room 321