Economics

A.Y. 2017/2018
12
Max ECTS
90
Overall hours
SSD
SECS-P/01 SECS-P/02
Language
Italian
Learning objectives
Il corso si articola in due moduli su due trimestri, il primo di microeconomia (6 cfu, secondo trimestre) e il secondo di macroeconomia (6cfu, terzo trimestre).

Il modulo di microeconomia si propone di introdurre gli studenti ai principali temi della moderna microeconomia. In particolare, il corso analizzerà i criteri che orientano la scelta del paniere ottimale di beni da parte del consumatore, il passaggio dalla domanda individuale alla domanda di mercato, la determinazione del livello di produzione ottimale da parte delle imprese, le diverse forme di mercato e le principali determinanti dell'intervento pubblico in economia (fallimenti del mercato).

Il modulo di macroeconomia mira a fornire agli studenti gli strumenti necessari per la comprensione del sistema macro economico, delle interazioni tra i principali aggregati economici e della contabilità pubblica. Particolare attenzione sarà fornita per approfondire temi rilevanti per la realtà economica e politica che sono al centro del dibattito di politica economica italiana ed europea, quali la disoccupazione, il debito pubblico, l'integrazione politica-economica e le politiche pubbliche a livello nazionale e comunitario.
Expected learning outcomes
Undefined
Course syllabus and organization

Single session

Responsible
Lesson period
Third trimester
Course syllabus
The syllabus is shared with the following courses:
- [B25-26](https://www.unimi.it/en/ugov/of/af20180000b25-26)
Modulo Macroeconomia e politica economica dell'Unione Europea - Jean Monnet Chair in EU Public Finance
SECS-P/02 - ECONOMIC POLICY - University credits: 6
Lessons: 40 hours
Supplementary lessons: 10 hours
Professor: Fiorio Carlo
Modulo Microeconomia
SECS-P/01 - ECONOMICS - University credits: 6
Lessons: 40 hours
Professor: Bono Giovanni
Professor(s)
Reception:
Mondays, 9:30-12:30
MS Teams